Weerg aggiunge la stampa 3D

2021-10-22 09:34:36 By : Mr. Yanbeen Deng

Dopo la lavorazione dei metalli e dei tecnopolimeri (leggi articolo), Weerg.com - il primo e-commerce che propone lavorazioni CNC online con preventivi gratuiti - ha lanciato anche la stampa 3D, adottando il sistema HP Jet Fusion 4200 per la realizzazione di componenti in plastica: inizialmente poliammide 12 e successivamente anche altri polimeri.

“L'ingresso nella stampa 3D rientra a pieno titolo nella nostra strategia di sviluppo e nasce da specifiche esigenze produttive - spiega Matteo Rigamonti, fondatore di Weerg -. Da un lato la prototipazione rapida di tutte quelle morfologie non realizzabili in CNC, dall'altro la possibilità di produrre tirature anche di migliaia di pezzi con tempi estremamente rapidi e a costi competitivi”.

La scelta della stampante Jet Fusion 4200 (leggi articolo), fornita da 3DZ, trova ragione nella tecnologia MultiJet Fusion di HP, che offre - secondo il produttore - "una velocità di stampa 10 volte superiore a quella dei sistemi precedenti, a metà del costo”. Per Rigamonti questa soluzione è l'unica in grado di competere efficacemente sul mercato della prototipazione e della pressofusione allo stesso tempo. “Siamo convinti anche dall'ottima qualità di stampa che, a differenza di altre, non richiede operazioni di finitura artigianale - aggiunge il titolare di Weerg -. La stampante, infatti, funzionerà in linea con una pallinatrice ceramica con microsfere Lancet, studiata appositamente per oggetti stampati in 3D, garantendo risultati straordinari”.

La stampante HP entra a far parte del parco macchine dello stabilimento di Marghera, in provincia di Venezia, che dispone già di due torni multitasking Mazak Integrex a 5 assi continui completamente robotizzati e di quattro taglierine Hermle C42U da 234 utensili ciascuna dotata di caricatore di pallet Lang. Eco-Compact 20 con 20 slot.

Il servizio fornito da Weerg si basa su una piattaforma online: è sufficiente inviare il progetto via web in formato CAD 3D per ottenere un preventivo in tempo reale. Dopo che il file è stato analizzato, la richiesta viene elaborata e l'ordine viene immediatamente elaborato. Si possono richiedere fino a 250 pezzi da un singolo prototipo alla produzione, con consegna in 5, 10 o 15 giorni. Tempi che per la stampa 3D saranno ridotti a 2, 4 e 6 giorni.

© Polimerica - Riproduzione riservata

Fondata nel 1950, Union Officine Meccaniche spa è oggi un'azienda solida e moderna, leader nell'estrusione di materiali rigidi ed espansi, specializzata nella costruzione di sistemi e componenti completi ad alto contenuto tecnologico adatti alla realizzazione di impianti esistenti.

Union è una delle poche aziende impiantistiche che ha mantenuto nella propria struttura un'officina con tutte le lavorazioni meccaniche, che consentono la realizzazione interna delle linee di estrusione. Solidità, flessibilità, semplicità d'uso, sistemi di controllo qualità dell'estrusione ed elevate prestazioni caratterizzano l'intera produzione di Union, che per diventare sempre più competitiva nel mercato in continua evoluzione dell'estrusione plastica, aggiorna costantemente la propria offerta, con linee dedicate a numerose aree di applicazione quali industria, edilizia, packaging alimentare, medico-farmaceutico, pubblicità ed energie rinnovabili. Siamo in grado di sviluppare progetti specifici, fornendo il massimo supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza al progetto, fino alla realizzazione e installazione dell'impianto.

Union è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie di estrusione, oggi più che mai con particolare attenzione all'ambiente: basso consumo energetico, alta redditività, peso ridotto dei prodotti finiti, e non ultimo il riutilizzo delle plastiche post-consumo. , conferendo loro un nuovo e significativo valore aggiunto.

Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI) Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370 Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it

Con 25 siti di produzione situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato nelle soluzioni Masterbatch innovative. Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di abbinamento colori rapidi e puntuali e consegne flessibili.

Via dell'Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

PlasticFinder è una piattaforma web innovativa per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare a lenta movimentazione, seconde scelte e materie prime inutilizzate - dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono reimmettere sul mercato le proprie materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere contemporaneamente venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e della sicurezza delle transazioni.

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di esito positivo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di mescole, che aiuta l'utente a vendere materiali e cercare prodotti in modo rapido, facile e intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Il Centro Lean Plastic ® opera per il recupero di produttività/prestazioni e strategie (produttive/trasformative, gestionali e imprenditoriali) del settore gomma-plastica.

Divisione di SGC Grecu Consulting - dal 1985 primaria società di consulenza strategica, gestionale e produttivo-industriale - opera nel riposizionamento competitivo dell'azienda plastica, fornendo i propri servizi sul territorio italiano ed europeo e vantando consulenti e docenti con professionalità ed esperienza nel campo di primaria importanza nei settori della Ricerca & Sviluppo, della formazione e della consulenza.

L'orientamento al risultato, l'innovazione costante, la passione per l'eccellenza, il forte know-how e la concretezza nell'azione sono le ragioni del successo dell'azienda interamente italiana.

Viale Buonarroti, 10 - 28100 Novara (NO) Tel: 0321 398648 - Fax: 0321 398650 Web: www.leanplastic.it - ​​Email: info@grecuconsulting.com

Tecnologie produttive avanzate con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, azienda bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.

Lean Plastic Center presenta due approcci vincenti per portare maggiore efficienza nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e competenze adeguate. Da scoprire con un libro e corsi di formazione "learning by doing".

Alla fine dello scorso anno, il Parlamento europeo ha approvato la revisione della direttiva sull'acqua potabile (DWD). Marfran fa il punto della situazione.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Dirigente Preposto: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.IVA 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - ​​​​Casa editrice: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza l'espresso consenso scritto dell'editore. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli o per i commenti inseriti dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebProgettato e realizzato da JoyADV snc