Ml Engraving, superfici funzionali ed estetiche grazie alle performance del laser - la Repubblica

2022-10-07 18:14:50 By : Mr. Ryan Wu

L'azienda bergamasca ad alta specializzazione tecnica è un riferimento internazionale per il settore degli stampi

Con il processo digitale Dre, ML Engraving è in grado di ridurre i tempi di progettazione del 58%

Forse non ne siamo consapevoli, ma la maggior parte degli oggetti che usiamo quotidianamente è dotata di finiture e texture realizzate con l'incisione laser, una tecnologia di alto livello volta a nobilitare e rendere più funzionali i manufatti. Di questo si occupa ML Engraving, azienda ad alta specializzazione tecnica del bergamasco, più precisamente di Onore, nata nel 1999 dall'intuizione di Andrea Lodetti e Silvano Balduzzi.

In una sede immersa nel verde, i 65 professionisti di ML Engraving lavorano ogni giorno, personalizzando con incisione laser gli stampi da cui derivano gli oggetti in plastica, gomma o silicone che noi tutti usiamo. Le applicazioni sono le più varie: dalle calzature al comparto mobility, passando dall'arredo e dal packaging.

Le finiture valorizzano le superfici sia nell'estetica che nella performance. ML Engraving lavora infatti al fianco di brand e centri stile per dare vita a trame che diano una forte identità e riconoscibilità al prodotto e ne aumentino il valore. Allo stesso tempo possono avere un carattere funzionale, per dotare le superfici di qualità tecniche: effetti antiscivolo, antiriflessione o addirittura di gestione dell'attrito.

Al mondo delle texture si aggiunge tutta un'altra serie di lavorazioni tecniche volte a ottimizzare la produzione, migliorando i processi di stampaggio. Parliamo di soluzioni tecniche specifiche che l'utente finale non percepisce, ma che servono a produrre il manufatto. Un servizio che va in questa direzione - e che è uno dei tre brevetti di ML Engraving - è Air-off, che serve a facilitare la fuoriuscita di aria o gas dallo stampo durante la produzione dell'oggetto, evitando difetti di stampaggio o di estrazione.

La realtà bergamasca, che ha raggiunto gli 8 milioni di euro di fatturato, si pone quindi come un ponte tra le aziende che si occupano della parte creativa e quelle che lavorano invece con la parte di produzione, trasformando le idee più estrose in progetti industrializzabili.

Tra le lavorazioni proposte da ML Engraving anche la linea Nuovo Cesello, una business unit ispirata all'arte della cesellatura, che permette di lavorare metalli anche preziosi per personalizzare tirature limitate di alta gamma , in particolare nel mondo dell'orologeria, penne da collezione e gioielleria.

Con un know-how di oltre 20 anni, ML Engraving ha sviluppato un processo interamente digitalizzato - il Dre - con cui affianca i clienti dallo sviluppo creativo dalla texture alla progettazione, fino all'incisione laser, riducendo peraltro i tempi di progettazione del 58%.

Come spiega Andrea Lodetti, direttore generale, i Dre render immersivi mostrano l'oggetto finito con le texture scelte insieme al centro stile. Questi stessi render non sono puramente grafici, ma comunicano alle macchine laser le informazioni per l'incisione, garantendo così che quanto visto a monitor come anteprima sia effettivamente ciò che si ottiene a manufatto finito.

Un modo efficace di connettere creatività pura, progettazione e incisione, e che ha un altro risvolto importante: quello di mettere in comunicazione tutti gli attori della filiera in modo semplice, immediato ed efficace.

PARTNER DI NOTI BRAND DELLE CALZATURE

Settore di punta per ML Engraving è quello delle calzature, in cui l'azienda orobica è da tempo una garanzia di qualità per personalizzare le suole e le altre parti stampate.

Sia che si tratti di sneakers di colossi del fashion o di scarpe tecniche per sport e outdoor, le texture di ML Engraving fanno la differenza per riconoscere un prodotto di alta qualità. A questo proposito l'azienda sarà presente a Lineapelle il prossimo 20-22 settembre nella cornice di Milano per proporre i numerosi servizi dedicati ai brand che vogliono osare.

UNA FILIERA CHE GUARDA ALLA SOSTENIBILITÀ

Fondamentale per ML Engraving è il tema della sostenibilità. Come sostiene Lodetti, un prodotto non può definirsi attento all'ambiente se la sua filiera non è sostenibile. Il processo di ML Engraving è interamente digitalizzato ed è in grado di ridurre o addirittura eliminare la prototipazione.

Realizzare campioni attraverso anterprime digitali e non con oggetti fisici permette da una parte di ridurre drasticamente tempi e costi - aspetto fondamentale in mondi come quello fashion - ma anche di azzerare lo spreco di materie plastiche ed evitare le emissioni causate dai trasporti.

L'INNOVAZIONE COSTANTE È VOLANO PER LA CRESCITA

Colonna portante per ML Engraving è il comparto Ricerca e Sviluppo. L'azienda ha all'attivo sette progetti finanziati dall'UE, tra cui Co-Versatile e New Skin. C'è anche Fast Power Laser, promosso da regione Lombardia, che ha come focus l'ottimizzazione dei processi digitali al fine di una più rapida gestione delle commesse. Presenti anche tre brevetti per protocolli d'incisioni laser per finiture funzionali: texture che modificano l'attrito delle superfici oppure trame con speciali codifiche grafiche interpretabili da un'app. Un aspetto interessante per i temi dell'antisofisticazione, della tracciabilità o dell'interconnessione tra realtà e digitale.

STANDARD ELEVATISSIMI PER IL GLOBAL LASER GROUP

Il 2022 ha segnato un'altra importante tappa per la storia aziendale di ML Engraving, che è diventata il quarto partner di Global Laser Group, gruppo internazionale di massimi esperti sull'incisione laser, con altissimi standard qualitativi. Il network è composto da J. & F. Krüth GmbH, Custom Etch Inc. e TZZ China, tra le aziende di finiture superficiali più importanti al mondo, e vede la realtà bergamasca come unica impresa italiana al suo interno.

Un passo importante che dà all'azienda l'opportunità di collaborare con partner da tutto il mondo per gestire progetti di portata internazionale, grazie a un protocollo unificato.