Misericordia, una carrozzina in dono al Maggio - Cronaca - lanazione.it

2022-07-29 17:58:02 By : Mr. yifei xiang

La Misericordia di Campi dona al Maggio Musicale Fiorentino una sedia a rotelle per la tutela e il sostegno delle persone con disabilità. Nei giorni scorsi, il provveditore della Misericordia Cristiano Biancalani ha incontrato il Sovrintendente e direttore artistico del Teatro del Maggio Musicale Fiorentino Alexander Pereira per consegnarli una sedia a rotelle.

"Questo dono è per noi motivo di orgoglio e soddisfazione – dichiara Biancalani – perché il ‘Maggio’ è una realtà importante con cui siamo entrati in contatto e abbiamo collaborato anche in altre occasioni, per il supporto e la tutela delle persone con disabilità, che noi stessi sosteniamo grazie ai nostri servizi. E ci hanno fatto particolarmente piacere le parole del Sovrintendente che non ha nascosto la propria felicità nel ricevere questo omaggio e di potere ancora una volta evidenziare quanto anche, nella nuova Sala Zubin Mehta, si sia pensato alla tutela e al sostegno delle persone con disabilità, riservando al suo interno gli spazi migliori da cui poter assistere a tutti gli spettacoli".

La sedia a rotelle donata è frutto della raccolta dei tappi di plastica che la Misericordia di Campi porta avanti da oltre dieci anni. La raccolta che fa bene all’ambiente e alla solidarietà, è nata spontaneamente grazie ad alcuni confratelli che hanno intravisto in questa attività una finalità veramente caritatevole. Infatti, i tappi vengono portati a un’azienda che si occupa di riciclaggio della plastica, questa paga i tappi un tot al quintale e la Misericordia investe questi soldi in carrozzine o oltre presidi sanitari che poi vengono messi a disposizione della comunità. In questi dieci anni i Confratelli impegnati sono riusciti a raccogliere fondi per l’acquisto di 46 sedie a rotelle pieghevoli, 40 paia di stampelle, 6 coppie di pedane elevabili per sedie pieghevoli, 9 girelli di sostegno e due coppie di braccioli per sedie pieghevoli. "Ringrazio di cuore tutti coloro che contribuiscono alla raccolta dei tappi e invito chi non lo avesse ancora fatto contribuire a questo piccolo gesto di solidarietà verso il prossimo e verso il nostro Pianeta" dice Biancalani.

Hai già un account? Accedi