Milano Fashion Week 2021, tutte le news e gli eventi

2021-10-22 09:23:28 By : Ms. Annie Liu

Mini guida-dichiarazione d'amore a Milano direttamente dalla MFW targata Primavera Estate 2022

C'è la boutique-wunderkammer che sembra disegnata dopo un giro del mondo in 80 giorni, c'è lo spettacolo che non vediamo l'ora di adorare al primo sguardo/tocco, c'è il più inclusivo (e atomico) che vogliamo a partire da adesso. La Milano Fashion Week ha appena aperto le sue porte liberty e barocche alla Moda Donna Primavera Estate 2022 e noi, carta e penna à la main, seguiamo in diretta tutto ciò che accade dentro e fuori i suoi Archi... (sempre aggiornata) live guide dalla Milano Fashion Week Primavera Estate 2022.

Una reve de jeunes filles che, nella sua atmosfera rarefatta e dolcemente complice, accoglie la bellezza di una femminilità che riscopre e celebra la sua diversità come manifesto da assecondare senza pregiudizi. L'intimità in cui esplode la visione femminile del brand, positiva e fresca, lontana dagli stereotipi e sempre gioiosa, che trova il suo lato immaginifico nelle fotografie rarefatte e morbide di David Hamilton e delle donne dei film di Eric Rohmer. e culturalmente intenso. Esplorazioni cromatiche e un mélange di stampe, insieme a un mix and match di diverse texture che si armonizzano dolcemente accompagnando l'estetica del brand in cui la libertà - di essere come si vuole, di mescolare elementi opposti, di creare un insieme in cui l' l'imprevisto ha un valore: fa la differenza.

"Vault è il luogo delle meraviglie che si ibrideranno, si uniranno per dare vita a gestazioni sempre nuove: il grande talento di Gucci, in fondo, non è mai lo stesso, non invecchia mai" Alessandro Michele scrive una nuova pagina del suo corso nel casa del gruppo Kering. L'appuntamento durante la Milano Fashion Week 2022 è con l'apertura di Vault, un concept store online dove fluttuano epoche, desideri idem, collezioni in evoluzione, oggetti "trattati con amore" creati da nuovi designer provenienti da tutto il mondo. , in alcuni casi specifici per Vault (attualmente troverete Ahluwalia, Shanel Campbell, Stefan Cooke, Cormio, Charles de Vilmorin, JORDANLUCA, YUEQI QI, Rave Review, Gui Rosa, Bianca Saunders, Collina Strada, Boramy Viguier, Rui Zhou) insieme con opere vintage numerate. Quella che Alessandro Michele definisce “una miniera di stranezze” non è altro che una nuova sfida per creatori e clienti, una libreria dove scoprire nuovi talenti, acquistare vecchi stili, perdersi e tornare ogni volta in cerca di aria. vault.gucci.com / Foto: DIREZIONE ARTISTICA E FOTOGRAFO: Max Siedentopf STYLIST: Alex Harrington

In occasione della Milano Fashion Week, Froy, progetto di maglieria sostenibile nato nel 2018 e fondato da Arman Avetikyan, presenta a Rinascente con una speciale installazione che coinvolgerà lo spettatore stesso, la collezione SS 22 attraverso la quale il brand racconta la bellezza nascosta su i margini delle grandi città, storie dimenticate, quartieri nascosti. L'installazione vede come protagonisti gli iconici personaggi di FROY, nove maschere sociali in cui tutti possono ritrovarsi e con cui il brand racconta le storie dietro le sue collezioni. I personaggi sono rappresentati da una serie di manichini modellati a caldo su corpi reali, questo ti permetterà di ritrarre i personaggi e catturarli nel cuore dell'azione. Il brand presenterà inoltre in anteprima il fashion film "Salgo a Milano, scendo a Gratosoglio" realizzato nel quartiere Gratosoglio di Milano, per percepire appieno l'essenza della collezione SS22 e che racconta, attraverso l'estetica surreale di FROY, scene di vita vissuta, un quartiere particolare, ma che parla un linguaggio universale, un punto d'incontro per le diversità, un'oasi di speranza nutrita dai sogni di chi percorre una strada accidentata. Gli ospiti saranno anche coinvolti in prima persona, grazie a una serie di sensori che reagiranno all'interazione, avviando la proiezione di frame e spezzoni del fashion film.

Entusiasmo e positività: questo il mood della collezione “giacche che respirano” che GEOX presenta per la Primavera Estate 2022, che guarda con vitalità e dinamismo alle nuove tendenze e affida a grandi volumi una vestibilità adatta ad ogni look e ad ogni situazione. Traspirabilità, impermeabilità e termoregolazione restano le caratteristiche fondamentali che ne definiscono il profilo tecnico, nascosto nelle pieghe di uno stile tutto italiano, fatto di eleganza e praticità, ricco di dettagli raffinati e iperfemminili.

Baldinini ha scelto Caterina Occhio, ex responsabile sviluppo ONU e UE, e ora CEO & Founder del marchio etico, SeeMe, per annunciare la campagna di sensibilizzazione a favore delle donne durante la presentazione della collezione SS22 a Milano Moda Donna #freetoB BEAUTIFUL.Baldinini con #freedomtoB - l'hashtag ufficiale che riconduce a uno dei valori del Brand, la libertà di essere se stesse - ribadisce con forza il diritto di tutte le donne ad essere indipendenti e ad affermare pienamente la propria personalità. La campagna #freedomtoB BEAUTIFUL con Caterina Occhio mira a sottolineare la libertà per tutte le donne di essere belle, senza che questo giustifichi mai la violenza. Libertà di essere belli come libertà di essere se stessi quindi, senza alcuna paura.

Yali inaugura una nuova era: quella dell'ottimismo e della stravaganza. Un futuro di colori accesi, energia di luce e silhouette languidi. L'era italiana, dei colori della campagna parmense, dove è nata Pia Zanardi, la stilista. La città, fino a due secoli fa capitale di un Ducato dove regnava la moglie di Napoleone Maria Luigia d'Austria, con statue romaniche dell'Antelami e affreschi del Correggio. Pia Zanardi torna così alle sue radici, presentando una collezione interamente Made in Italy, realizzata artigianalmente in una piccola fabbrica a conduzione familiare nell'Umbria di Giotto e Assisi. Per la nuova stagione, YALI si evolve nello stupore: stampe sublimi, spezzati di seta, gonne luminose, blazer reversibili, piumini corti, in tonalità ispirate ai colori della campagna parmense. I verdi dei prati coltivati, il rosso dei pomodori, il viola delle succose viti e il lilla del glicine primaverile prendono vita grazie a tessuti certificati sostenibili tessuti nella storica fabbrica italiana Cangioli, fondata nel 1859.

Le creazioni di Be back Jewelry Collection SS 22 di futuroRemoto, che Gianni De Benedittis presenterà nel calendario ufficiale della Camera della Moda, venerdì 24 settembre 2021 dalle 10:30 alle 14:30, nel digitale diretto da Stefania Rocca, sono tutti pezzi in argento e oro, disegnati in 3D e realizzati a mano con la tecnica della fusione e della pressatura, con interventi sperimentali di argento e oro etici, nel rispetto del principio di sostenibilità. Tutti i gioielli di questa collezione si ispirano al mito, non solo come racconto e leggenda, ma anche come invenzione, costruzione e viaggio di rinnovata conoscenza, forse anche nella direzione di un auspicabile ritorno.

Il ricordo dei tempi spensierati, ricco di fantasia e fantasia, è al centro della collezione Primavera Estate 2022. Un viaggio nell'infanzia, che ci riporta al senso di libertà, all'inconsapevolezza e alle infinite possibilità che porta con sé - temi a cui tutti abbiamo pensato durante la pandemia. È come aprire un baule nella soffitta dei tuoi genitori e immergerti in alcuni capitoli dimenticati: fiori schiacciati tra le pagine di un libro, una raccolta di disegni, cartoline, lettere d'amore adolescenziali, il vecchio cappello del nonno, i suoi pezzi degli scacchi e altro ancora. tesori. Quaderni di schizzi, fiori secchi e giocattoli ritrovati prendono vita nelle stampe, suggerendo la riscoperta di un ingegno perduto. Silhouette lunghe e romantiche si alternano a capi corti e giovanili, mentre le camicie unisex contrastano con i top femminili arricciati. Morbidi creponne di seta, cotoni di varie grammature - dal drill al croccante popeline giapponese - nylon tecnico lucido, poliestere riciclato e tessuti up-cycle provenienti dallo stock del brand, compongono i materiali di questa stagione.

Onitsuka Tiger, sotto la direzione artistica del Direttore Creativo Andrea Pompilio, presenta la collezione Primavera Estate 2022 a Milano con un cortometraggio dal titolo "Milano-Tokyo" diretto da Hideto Hotta. Il brand giapponese, il cui spirito unisce moda e sport e savoir-faire con innovazione, sceglie per la seconda volta la settimana della moda milanese. Il designer ha immaginato un viaggio che porta lo spettatore da Milano a una Tokyo inaspettatamente vuota, ma che non perde la sua unicità.

In occasione del suo 40° anniversario, così come del recente debutto in passerella della sua collezione Primavera Estate 2022, lo stilista Michael Kors ha ospitato un esclusivo intimo e cocktail party a Milano, in Italia, durante la Milano Fashion Week. La serata, inserita nel calendario ufficiale degli eventi della Milano Fashion Week, ha riunito i migliori esponenti della stampa di moda europea, nuovi e storici amici del brand. All'inizio di quel giorno, il marchio ha presentato la Collezione Primavera Estate 2022 Michael Kors, su appuntamento, presso la sua sede di Milano.

La collezione Vìen Donna per la SS22 è il racconto di una storia d'amore che Vincenzo Palazzo ha voluto rappresentare attraverso gli abiti e un video, durante la Milano Fashion Week. Amore per la sua terra, per sua nonna sarta, per sua madre e per il suo orto botanico, per la musica, per gli abiti che crea e per le donne che li indossano. I capi sono costruiti partendo dagli elementi della tradizione sartoriale di Putignano cheda sempre realizza straordinari abiti da sposa. Vìen ha recuperato tecniche di lavorazione e dettagli che ha poi frammentato, ricostruendo per sviluppare un prét à portér evoluto e sintetico dove volumi, sovrapposizioni e colori trasformano l'ordinario in straordinario e viceversa, evolvendo strutture complesse in abiti femminili e funzionali.

Se la giovinezza, la leggerezza dell'adolescenza, il gioco, la dissacrazione, non fossero condizioni legate al tempo, ma uno stato di rapimento dell'anima? Se fosse necessario continuare ad alimentare in noi quella visione ovattata, dolciaria, avventurosa, frivola e inarrestabile, per solcare i misteri della vita, i suoi anfratti e misteri più profondi? Senza negare ciò che di più fragile ed effimero ci appartiene, per affrontare questo viaggio, a volte incomprensibile, che è la vita: attraversare gli eccessi del liceo, le etichette, gli inviti ad amarsi, baluardi di resistenza per affermare la propria originale identità, non codificabile. Una sorta di "intervallo" in cui nessuno è escluso con ascensori affollati, risate irrefrenabili e un'irrefrenabile voglia di scoperta. Questa è la donna di Salvatore Vignola, che ritrova una leggerezza giocosa e combattiva, mai arresa e profondamente femminile.

Maria Luca lancia il suo primo co-design attraverso la collaborazione con l'influencer Viky Rader, presentando la SS22 a Milano. La collezione nasce dalla comune passione per le scarpe e l'architettura, combinando lo stile minimal dei due brand con quel tocco contemporaneo che caratterizza Viky e nuovi colori e stampe: vibranti arancioni, zebrati e gli iconici nude e neri. La nuova collezione comprende anche uno speciale restyling della famosa cavigliera Maria Luca, con perline in vetro di Murano lavorate a mano, per un look cool e divertente!

Danza, movimento, corpi, abbracci: Atto II Body Rebirth di Alessandro Vigilante non era una sfilata, non era una performance ma un atto dovuto a noi stessi. Il corpo centrale, l'abito, è uno splendido compagno di un lungo viaggio: questo è il momento che ha riassunto la collezione Primavera Estate 2022 di Alessandro Vigilante durante la MFW, colori ispirati alla "Sixties Space Age", lilla, verde acqua e blazer che sfuggono di schiena (non a caso balla il modello dedicato a Pina Bausch), cut out eleganti, latex, texture 3D. Un vero atto di bellezza, diretto da Emanuele Cristofoli in arte Laccio e dal lighting designer Jacopo Ricci per una danza corale che ha messo al centro la poesia del designer pugliese. Rari esempi di intrattenimento post-stop negli spettacoli tradizionali.

Un'estate piena di movimento: la collezione Loro Piana Primavera Estate 2022 si dispiega con fluidità e spontaneità. L'estate non è più solo una stagione, ma diventa uno stato d'animo, un'idea di spensieratezza che si traduce in capi leggeri per giornate dove non ci si ferma mai. Questo dinamismo suggerisce uno stile di vita attivo, alimentato dalla curiosità per l'ambiente circostante, e dal desiderio di portare questo mood in continua evoluzione anche nel guardaroba. L'eleganza innata di Loro Piana si materializza in forme ricche di freschezza ed energia.

La collezione High Spring Summer 2022 ci racconta di una donna nomade, cittadina del mondo ed estremamente indipendente che intraprende un viaggio (reale o immaginario) da cui riceve spunti e ispirazioni per creare uno stile poliedrico e sfaccettato. Un Grand Tour ottocentesco che racconta esperienze visive attraverso le sfumature, le stampe e i volumi della collezione. Il viaggio inizia in un Giappone delicato, dove la primavera è appena sbocciata. Le stampe ci mostrano fiori delicati realizzati con china, sfumature tenui, tessuti impalpabili e naturali. La ricerca costante dell'armonia (WA) regna ovunque tra gli opposti: maschile e femminile nelle linee, freddo e caldo nei toni, geometrico e morbido nei volumi. In particolare, la tensione/armonia tra gli opposti è rappresentata con la stampa “waves & flowers” ​​che richiama lo stile orientale di Aubrey Beardsley e dimostra graficamente il principio di Yin & Yang. Dalla romantica primavera si passa alla città veloce, vivace e frenetica con colori più accesi, stampe audaci ma con quel dualismo che pervade l'intera collezione.

C'è un viaggio visivo che a volte fanno gli occhi, seguendo le linee delle linee, una metafora del viaggio della vita che ognuno compie, una linea unica che interseca quella degli altri. Questo è il punto di partenza per la collezione Primavera Estate 2022 di Gabriele Colangelo, un percorso che, attraverso molteplici tecniche manuali, esprime un'intensa esperienza artigianale. Anelli in metallo dorato di varie dimensioni si intrecciano a sottili cinturini in pelle e diventano parte funzionale nei tagli orizzontali della giacca da uomo, svelando il corpo; sono inserti dell'abito cut-out, reinterpretando il macramè; creano degli oblò sulle maniche del trench in cotone lavorato o sulla gonna a tubino, da cui partono lunghe falde, avvolte intorno alla vita. strisce di nappa si annodano, una ad una, e compongono fluidi intrecci a canestro che compaiono sull'orlo dei pantaloni o disegnano un motivo per lo slip dress doppiato in organza. Le frange intrecciate a mano enfatizzano i tagli verticali della camicia in pelle e, come le spalline, sostengono l'abito a colonna plissettato con micro coste e sovrastampate in tinta unita, aderenti al movimento.

Il glamour del party anni '90, le cascate di cristalli carioca, i contrasti tra silhouette minimal/epocali, la riscoperta di un patrimonio preziosissimo e la proiezione verso il prossimo futuro dell'artigianato Made in Italy, i coordinati couture della nuova Primavera/Estate La stagione 2022 di Giuseppe Zanotti interpreta ricordi e suggestioni attraverso sandali spuntati, punte killer, curve vertiginose e gioielli alla caviglia.

La collezione Kiton Donna Primavera Estate 2022 trasforma il ritorno in abiti, il recupero in una tela bianca su cui iniziare a disegnare una nuova esistenza, colorata, leggera e spensierata. I tratti grafici delle stampe diventano il seme da cui nascono i look: senza mai abbandonare il DNA maschile, stagione dopo stagione la femminilità si è affermata attraverso i colori di grafiche lineari e delicate. Non viene mai tradita la natura sofisticata del marchio a conduzione familiare con sede ad Arzano, paese alle porte di Napoli, divenuto simbolo dell'eccellenza manifatturiera 100% Made in Italy a livello mondiale.

È stato lanciato dal Sindaco di Milano e dal Presidente della Camera Nazionale della Moda Italiana l'evento CNMI Sustainable Fashion Awards 2022 - per comunicare il cambio di nome del primo premio istituzionale per la moda sostenibile, ideato da CNMI nel 2017, che assumerà il nome del CNMI Sustainable Fashion Awards e si terrà il 25 settembre 2022 al Teatro alla Scala. Il premio sarà realizzato in collaborazione con la United Nations Ethical Fashion Initiative. CNMI sente oggi più che mai la responsabilità di interpretare il proprio ruolo in modo istituzionale e non esiste istituzione superiore a quella dell'ONU per attuare e promuovere la sostenibilità nella sua accezione più ampia. CNMI insieme a EFI (the Ethical Fashion Initiative - ITC) ha inoltre lanciato il primo Due Diligence e Reporting Framework ESG per l'industria della moda, ospitando i Milan Climate & Fashion Talks, che hanno discusso del rapporto tra moda e crisi climatica in vista della COP26.

In linea con la ricerca di Vaara di creare un legame armonioso tra il capo e chi lo indossa, la collezione non riguarda un'elaborata concettualità, ma una rivalutazione di ciò di cui abbiamo bisogno in questo momento della nostra vita per sentirci semplicemente bene. Libera dalla tecnicità dello sport, la collezione “Body” è un'esplorazione di capi fondamentali in cui vivere e fare esercizio. Riducendo il design all'essenziale, leggings, reggiseni sportivi, t-shirt e felpe sono stati reinventati. Realizzati in filato di nylon riciclato e jersey organico, i capi basic tornano in una miriade di nuovi colori tenui ma freschi come il grigio acciaio, il grigio viola e il verde mela polveroso, insieme a colori senza tempo come il nero e il castagna. La collezione “Day” si sviluppa attraverso la stratificazione, un elemento del patrimonio di Vaara. Realizzato in modo intricato per essere indossato in armonia con gli strati di base, un dolcevita in jersey giallo intenso - con due strisce bianche che ricordano un tradizionale top da rugby - è indossato sopra un vestito a canotta giallo plissettato. Creando strati spessi ma leggeri, la silhouette dei pantaloncini grigio acciaio è resa visibile dai movimenti.

Una caramella da portare a spalla, un colore acceso per i bisogni sociali: è il mondo che Furla crea per celebrare i 10 anni del baule Candy, silhouette cartoon arricchita da colori fluo, maxi catene, effetto iper-gommoso. Re-Candy è la prima borsa sostenibile per il brand che sceglie Nativa, Regenerative Design Company per creare "una busta di plastica riciclata prodotta solo con energia elettrica da fonti rinnovabili". Un anniversario che può essere indossato subito grazie al see now buy now e che prende una silhouette evergreen per renderlo ancora più green.

OOF Wear ha affidato ancora una volta a un fashion film l'essenza della sua collezione Primavera Estate 2022 presentata durante Milano Moda Donna, confermando la visione creativa e spigolosa che ne caratterizza l'estetica. “… Per me il colore è come la parola. I colori sono parole. Le storie si raccontano con i colori e i colori raccontano storie…” (Ettore Sottsass). Ottimismo, leggerezza e creatività racchiusi nella firma ironica e sapiente del celebre architetto e designer diventano la primaria, mentre si parla di colore, ispirazione della collezione SS 2022 di OOF Wear. Cromatismi e design intesi come ricerca di identità insieme sono la cifra stilistica di una proposta essenziale ma funzionale, ironica ma allo stesso tempo sofisticata, in cui si esprimono perfettamente lo stile del brand e le sue molteplici declinazioni.

La nuova collezione Si Rossi per la Primavera Estate 2022 trae ispirazione dal mondo del clubbing degli anni Novanta, che esalta il tacco scolpito, emblema dell'intera linea, manifesto del saper fare artigianale della maison. Sandali, décolleté e zoccoli catturano colori, forme e immagini di feste ad altissimo tasso di seduzione, attraverso nuance sgargianti (dal rosa frutto del drago al giallo cedro), materiali-omaggio al DNA del brand come la morbida nappa e le vernici a specchio, e volumi esagerati, piccoli grandi capolavori di architettura à porter.

È la continuazione di una storia iniziata qualche tempo fa, è la sua evoluzione. La riluttanza e il senso della misura tipici di Aspesi - che ha sempre saputo interpretare un certo tipo di spirito milanese - assumono in questa stagione un tono di voce più alto e ancora più attento a una dimensione universale. Un respiro cosmopolita, con al centro i principi che, curiosamente, ieri erano avanguardia e ora sono consolidati e necessaria contemporaneità.

Come piattaforma di riferimento per le persone in cerca di ispirazione, Pinterest ha avviato una collaborazione con lo stilista e creatore Sergio Hudson. L'obiettivo della partnership è accompagnare gli utenti in un viaggio esclusivo nel mondo della moda, dal concept delle collezioni alle passerelle. Da oggi gli utenti potranno scoprire come nasce una collezione direttamente dall'atelier di Sergio. Potranno infatti accedere alla bacheca dello stilista dedicata alla sua collezione Donna Autunno/Inverno 2021, ma avranno anche la possibilità di curiosare dietro le quinte per vedere come nasce un'idea creativa, casting, acconciature e trucco. Gli utenti potranno inoltre acquistare gli articoli della collezione Sergio Hudson direttamente su Pinterest. Le funzionalità di acquisto di Pinterest sono progettate per semplificarti l'acquisto di prodotti e trasformare le tue idee di moda in realtà. Cliccando sulla scheda Acquista dell'account di Sergio Hudson, gli utenti potranno scoprire i Pin Prodotto della sua nuova collezione.

La donna Simonetta Ravizza ama la libertà, l'energia della natura. Stile eclettico per donne dal gusto raffinato, che interpretano la moda con un linguaggio unico e non convenzionale. Libertà e un pizzico di evanescenza danno vita alla collezione Primavera Estate 2022, dove la natura prende il sopravvento a partire dalla scelta del simbolo del cactus, emblema di un amore forte, che viene ricamato o dipinto sul retro dei bomber e delle camicie militari. La collezione trae ispirazione da una grande sensazione di intraprendenza e forza, una donna sicura della potenza della sua femminilità, una moderna motociclista che si manifesta nei materiali, nelle fantasie camouflage e nelle forme. Il perenne mix di casual-sofisticato che contraddistingue i look, fa sì che le giacche militari vintage incontrino ricami fatti a mano e che il fascino sauvage di una camicia stampata animalier sia controbilanciato dall'eleganza sartoriale di mini shorts realizzati in preziosa pelliccia.

"Nella giacca varsity c'è la mia crew, il numero dei miei record, i miei simboli" Ghali nel completo rosa Big Bubble, insieme al CEO di Benetton Massimo Renon siede al centro della sua nuova collezione United Colors of Ghali (easy must under 30 la felpa bianca con la scritta "United colors of Ghali"), timido, alle prime armi "Torno a toccare un microfono dopo mesi e mesi" ma sa dove vuole andare. “I 28 anni sono anni di nostalgia, tiro fuori immagini che mi sono rimaste impresse, sono immagini che mi hanno cresciuto. Qui non c'è nessuno che non abbia in mente le grandi campagne di Oliviero Toscani, dell'inclusività che questo brand ha fatto in anni ignari: le politiche dei brand di solito limitano qui invece ci stiamo prendendo molta libertà”. pop, per bambini e per chi non ha mai ascoltato Ghali: divisa in due lanci, la capsule sarà svelata entro il 2021 e durante la conferenza stampa di anteprima si può già vedere parte di entrambi i lanci. squadra, i miei tifosi: non ho mai pensato al lato puramente commerciale: è un'idea, cosa avrei fatto se avessi creato il mio merchandising. Ho potuto studiare, imparare in fabbrica, chi guarda le foto mie e di mia mamma lo sa quanto amo lo stile. Anche quando i miei fan poi dicono “va bene Ghali ma la musica?” Questo progetto fa parte della mia visione come la musica”. La capsule sarà in vendita dal 30 settembre su base itinerante, con eventi, negozi online , diffusione in più di quattromila punti vendita, comunicandolo in modo intelligente, sul territorio “per arrivare davvero ovunque, e non solo nei classici centri urbani” conclude Renon.

La nuova collezione Primavera Estate Fabiana Filippi celebra i valori della vicinanza, dell'amicizia e della complicità femminile. Il brand ha scelto di raccontare la prossima stagione con un fashion film che esalta la naturale bellezza dei capi attraverso frammenti di vita quotidiana condivisi tra due amici, sullo sfondo di paesaggi naturali. All'interno di questa narrazione si muove un guardaroba dalle silhouette fluide, bozzoli sofisticati, nuove sartorialità metropolitane fatte di tessuti preziosi e lavorazioni che riconnettono la materia al profondo senso di bellezza ed emotività. Essenzialità e raffinatezza rappresentano le due anime unite e inscindibili della collezione. Maglieria e fibre naturali sono sempre importanti e centrali nell'universo Fabiana Filippi: cashmere traforato o con lavorazione macramè e alpaca, trame corpose dal tocco effetto ruvido, lane fresche danno vita a proposte dalla semplicità non convenzionale. Filati nobili si accostano a cotoni organici e tessuti impalpabili come crepe, garze di seta, tulle ricamato.

In occasione della Milano Fashion Week Themoirè - nota per il suo impegno etico e la visione internazionale -, presenta la sua SS 22 con una mostra evento presso la SIX Gallery che celebra il progetto Together by Themoirè // Chapter 01, un esempio di responsabilità e inclusione come così come una nuova stagione di rinascita. Il brand di accessori, che si è costruito su valori come la responsabilità ambientale e sociale e che nasce alla fine del 2019 dall'intuizione di Salar Bicherenloo e Francesca Monaco, per la nuova collezione si ispira all'acqua, alla sua forza, alla sua memoria e l'importanza di preservarla. Con la SS 22 debutta Aria, il nuovo modello che affianca le iconiche Bios, Gea, Hera, Irida e Clio, il secchiello Thetis e la baguette Dioni. Aria è un modello taglia unica, da portare cross-body o a mano dalla forma squadrata che contrasta con la morbidezza suggerita dalle pieghe verticali, che trasformano visivamente questa mini tote quasi in un cuscino a palloncino gonfiato d'aria. La collezione si amplia anche con una linea di piccoli accessori: i due modelli di Onda e Onda mini portafogli, portacarte e portacellulare da portare a spalla o al collo. Le trame e le lavorazioni sono le vere protagoniste della stagione. Le texture delle nuove borse, naturalmente mosse, rimandano alle correnti marine, alle onde e alle connessioni tra culture diverse. La vita scorre nell'acqua e l'acqua è portatrice di cambiamento. Ogni nostro piccolo gesto può generare un cambiamento positivo nelle persone per sostenere il Pianeta portando ad una nuova rinascita consapevole.

la collezione SS22 di Pence 1979 si accende di stampe esclusive, effetto optical, esaltate dalla variegata palette cromatica. Troviamo quindi le tonalità naturali del miele, macadamia, nocciola e caramello accanto a colori caldi ed estivi come fucsia, arancio e ocra. Le sfumature del verde addolciscono gli immancabili blu notte, nero e grigio pietra. Il denim vanta una vasta gamma di tele blu e nere, con vivaci stampe stagionali o trattate con un mood vintage.

Un'onda sensuale che parte dal K Pop coreano. Un pop moderno e potente, che si diffonde, contamina e conquista le strade più underground di New York. Aniye By è così: DNA musicale con gli occhi puntati su quelle icone che ancora oggi tatuano il ritmo rock sulla nostra pelle. Femminilità eclettica, sempre in trasformazione. La donna Aniye By sa sfoggiare, gridare il suo lato sexy-rock, la sua aria potente. Vuole conquistare e conquistare. Va dritto al punto senza scendere a compromessi. La danza ipnotica dei costumi. “Tutto pronto, andiamo in scena”! La leggerezza dello chiffon e del tulle. La sensualità dei rasi liquidi. L'anima punk della pelle vegetale. Fasci di luce pulsano in quel rock'n roll. Un vortice che cambia le regole stabilite. Così, sullo sfondo di un movimento perpetuo, la regola fondamentale diventa quella del “sottosopra”: pezzi piccoli in alto e pezzi fuori misura in giù. E viceversa. Forte vs delicato. Scarpe oversize vs tacchi a spillo. Cinture e imbracature bustier. In un'alternanza colorata che contempla il nero, l'arancione, il bianco e il rosso. Il blu, il verde e la laguna. E poi le immancabili fantasie animalier ghepardi e zebre.

Camera Nazionale della Moda Italiana continua a promuovere il talento dei più interessanti talenti internazionali, garantendo loro attraverso il Fashion Hub un palcoscenico privilegiato durante la Milano Fashion Week Collezione Donna Primavera/Estate 2022. Ospitato presso il Museo della Permanente, è stato inaugurato il Fashion Hub il 21 settembre con una serata evento presentata da una madrina d'eccezione, l'attrice italiana Fiammetta Cicogna. Durante la cerimonia di inaugurazione, il Presidente di CNMI Carlo Capasa e Gabriella Ruspa, Managing Director Marketing & Business Development di DHL Express Italia, partner di lunga data del progetto, hanno premiato i tre vincitori del Young Designer DHL Award: Gilberto Calzolari, la cui collezione è in esposizione al fashion Hub, e Des_Phemmes e Marco Rambaldi, marchi presenti nel calendario ufficiale CNMI. L'obiettivo degli Young Designer DHL Awards è sostenere i talenti emergenti del design ai quali DHL fornirà un aiuto concreto nel loro processo di espansione nei mercati internazionali. DHL, infatti, è fortemente impegnata nello sviluppo di progetti con partner globali d'eccezione volti a supportare l'internazionalizzazione delle eccellenze Made in Italy.

Carla Carini, marchio d'eccellenza del Made in Italy fondato a Mantova negli anni '60, rinasce con un nuovo progetto imprenditoriale e un nuovo percorso creativo affidato al giovane stilista Rocco Adriano Galluccio, ideatore e designer del marchio Alcoolique. Emblema di una femminilità libera, decisa ed emancipata, la Maison si è distinta nel tempo per il connubio identitario tra heritage e contemporaneità, qualità sartoriale ed eleganza rilassata, offrendo alle donne uno stile essenziale ma sofisticato. Oggi i codici estetici di Carla Carini vengono reinterpretati e proiettati in una nuova visione ricca di evocazioni e contaminazioni, attraverso una reinterpretazione sottile e misurata dei capisaldi del guardaroba femminile, al confine tra modernità e memoria, sogno e consapevolezza, glamour e discrezione.

Visitare i Bagatti Valsecchi, la casa museo neorinascimentale situata nel quartiere Montenapoleone di Milano, può trasformarsi in un vero e proprio viaggio nel tempo se, oltre ad ammirare le opere d'arte e i manufatti che arricchiscono l'arredo della casa, si sofferma sulla stile di vita della famiglia, tra aneddoti di vita quotidiana e costumi legati alla moda milanese di fine Ottocento che per le donne e gli uomini di casa Bagatti Valsecchi, come per il resto della nobiltà contemporanea, furono elementi fondamentali di distinzione sociale e culturale . L'opportunità è offerta da una visita gratuita che si terrà il 25 settembre alle 15.30 (si paga solo il biglietto d'ingresso) organizzata in occasione della settimana della moda di settembre, che consentirà ai visitatori di intraprendere un percorso che, snodandosi tra le diverse sale del Museo, dalla Sala da Pranzo, alle Camere da letto, dal Salone d'Onore al Bagno, vi permetterà di ripercorrere abitudini e attività della vita quotidiana fatte di pranzi, cene, passeggiate pomeridiane e ricevimenti, ma anche da momenti di vita domestica e di cura dei bambini e della casa, con particolare attenzione all'abbigliamento e alle abitudini in fatto di moda, non solo della famiglia Bagatti Valsecchi ma di tutta la nobiltà dell'epoca.

Con la Primavera-Estate 22, MAX & Co. inaugura una serie di partnership moda esclusive e sorprendenti, dando vita al progetto & Co.llaboration. La prima capsule collection si intitola Shall We? ed è stato progettato in collaborazione con Margherita Maccapani Missoni. Un mini guardaroba da 35 pezzi che celebra la gioia di travestirsi e la voglia di giocare con la moda anche nel tempo libero. Moderna, fresca e spontanea, la collezione si sviluppa con uno stile particolare, invitando a indossare ogni outfit in modo inaspettato: il foulard stampato come top, il parka tecnico come abito, il blazer in morbida pelle. Una libera interpretazione del proprio stile personale, sia in vacanza che in città, di cui la versatilità è assoluta protagonista. I cardigan ricamati si indossano sopra un bikini o con pantaloni sartoriali; i prendisole leggeri si abbinano di giorno a sandali e borse in tessuto, ma si trasformano in un attimo con stivaletti e blazer dopo il tramonto.

Dal borgo medievale di Solomeo al sud della California abbracciato dal sole, Oliver Peoples e la raffinata maison italiana Brunello Cucinelli hanno avviato una prima collaborazione per una nuova collezione di occhiali, nel rispetto della tradizione artigiana e con la massima attenzione alla Creazione e alla dignità di uomo. La ricerca dell'armonia nelle forme e lo studio del colore sono stati il ​​denominatore comune nella creazione di una collezione sviluppata in cinque diversi modelli ispirati alla cultura del cinema e ai canoni estetici tipicamente made in Italy. Se infatti l'utilizzo di colori naturali e raffinati esaltati dall'accostamento di montature e lenti ha dato vita ad una palette molto vicina al gusto del brand italiano; L'esperienza di Oliver Peoples ha permesso di coniugare l'armonia delle forme con una vestibilità capace di garantire comfort e leggerezza. I dettagli preziosi ei materiali pregiati hanno poi completato l'offerta aggiungendo una nota di eleganza contemporanea all'intera collezione.

Gianni Chiarini porta il suo Marcella Club nelle strade milanesi della Fashion Week. Marcella, la borsa iconica del brand fiorentino, elegante e trasversale, è il punto di partenza di un'iniziativa speciale che coinvolgerà clienti e influencer venerdì 24 settembre e sabato 25 settembre 2021. Un'Ape Car dal sapore vintage, personalizzata con uno dei le stampe più iconiche della collezione FW21, percorreranno le strade milanesi con a bordo Miss Marcella, versione petite dell'ormai classica shopping bag, dando vita ad un tour pensato per tutte le persone che vogliono avvicinarsi al mondo Marcella Club. Il team Gianni Chiarini guiderà personalmente i clienti in un'esperienza senza precedenti: scegli il loro modello Miss Marcella preferito, personalizzalo e infine acquistalo con il metodo Click & Collect, decidendo se ritirarlo nella boutique Gianni Chiarini di Via della Spiga 46 o riceverlo a casa. Miss Marcella, la it bag della maison fiorentina, viene reinterpretata per la FW21 con materiali preziosi e sofisticati mix & match cromatici. La new entry in matelassé trapuntato segue il trend cocoon dell'inverno, mentre le proposte in tessuto check e pied de poule, nelle tonalità più contemporanee del cammello e del cappuccino, del nero e del verde militare, raccontano di un'eleganza chic ed elegante. casuale allo stesso tempo. L'Ape Car Marcella Club diventa così anche un'occasione speciale per vedere in anteprima i nuovi modelli.

In perfetto equilibrio tra silhouette caratterizzate da comfort ed eleganza senza tempo, e l'inconfondibile linea di stampe iper femminili dai colori vitaminici, Martino Midali trasmette l'essenza e i valori creativi del suo tutto Made in style nella sua prossima collezione Primavera Estate 2022. Italia. Ai suoi look da sempre sinonimo di raffinatezza, portabilità, oltre che alla vivacità delle palette scelte per i tessuti, si aggiunge per la prossima stagione un tocco morbido e sognante dell'universo bucolico, spesso raccontato dall'artista americana Georgina O' Keeffe nelle sue opere.

Maison Valentino e Antonia Milano svelano la collezione Valentino Act per la stagione Autunno Inverno 2021 2022 con un'installazione speciale. Per l'occasione, le vetrine richiamano la location scelta da Pierpaolo Piccioli, Direttore Creativo di Valentino, per presentare la collezione all'inizio di quest'anno: il Piccolo Teatro di Milano. Una mossa coraggiosa e un invito all'aggregazione in un momento in cui teatri e cinema erano tra le attività costrette a chiudere a causa della pandemia sanitaria. Tende in lattice rosso intenso incorniciano le vetrine di Antonia Milano, rivelando l'interno del negozio. Bianco e nero, con un tocco di rosa cipria, sono i colori che identificano la collezione Valentino Act, caratterizzando allo stesso tempo la selezione di abiti e accessori. romantico e sensuale, presentato in boutique. Un'atmosfera suggestiva che fonde perfettamente il mondo Valentino Act, con quello di Rockstud Alcove, una nuova seducente linea di accessori Valentino Garavani lanciata per l'autunno, caratterizzata da interni in nappa rossa, e la nuova iconica borsa Valentino Garavani Stud Sign, ultima interpretazione del Casa. Gli ospiti possono inoltre rilassarsi in un'esclusiva sala "speakeasy" all'interno di un'area dedicata, con luci soffuse, morbide sedie in velluto e tavoli rotondi, per vivere un momento di evasione.

Sono i meravigliosi spazi di Villa Mozart a fare da cornice magica a un mondo da sogno, come i delicati pomeriggi estivi, quando la quiete cala nelle eleganti residenze della Riviera Ligure. Il cuore pulsante di Serapian, nel centro di Milano, ospita la Collezione Donna Primavera-Estate 2022, una splendida storia nata dall'incontro tra l'artigianato ineguagliabile e la dolce poesia di una vacanza senza fine. 1928 è il nome della nuova creazione Mosaico, un entusiasmante debutto in cui l'iconica lavorazione Mosaico delle trame intrecciate a mano viene reinterpretata in chiave contemporanea e audace.

Cuoio di Toscana punta sull'eccellenza creativa in occasione della moda donna milanese. Lo storico brand creato dall'omonimo Consorzio che rappresenta sette concerie dei quartieri di San Miniato e Santa Croce sull'Arno in provincia di Pisa, presenta JCM, la collezione sostenibile nata dall'unione di tre artisti: Nick Cerioni, Rossella Jardini e Marvely . Tre universi artistici che rappresentano rispettivamente il mondo dell'immagine, quello della moda e quello della musica. Il progetto, che avrà come protagonisti gli accessori, unirà l'attenzione green ai nuovi linguaggi del contemporaneo, sempre più legati ai concetti di libertà, inclusività, funzionalità e creatività trasversale. Verrà presentato ufficialmente venerdì 24 settembre dalle 10.00 alle 18.00, attraverso uno speciale video che sarà presentato in anteprima sul portale Camera Moda, durante l'evento digitale del brand inserito nel calendario della Milano Fashion Week.

Sotto la direzione artistica di Dorian Tarantini e Matteo Mena, l'identità di Borbonese trova coerenza nella molteplicità di oggetti che suggeriscono usi, destinazioni, pubblici diversi. La complessità vivente è riconosciuta nel mondo di oggi. Milano, Palazzo Confalonieri: un tempo dimora di una delle più nobili famiglie locali, discreta come vuole il genius loci. L'austerità della facciata è un guscio. Nasconde il cuore privato, segreto e mediterraneo di un giardino: un club, a cui possono accedere solo i soci e, per un giorno, gli ospiti. Il verde del prato, luminoso e rigoglioso, è scandito da quadrati, solidi, parallelepipedi su cui sciamano griglie ritmiche e fughe policrome. L'umano e il naturale si armonizzano, anticipando un messaggio di attenzione per l'ambiente.

In questa collezione, forse la più apertamente "estiva" che Gilberto Clazolari abbia mai realizzato, si sono unite tre diverse ispirazioni: "Da una parte è stato un po' come tornare bambino, ripensando alle lunghe estati trascorse al mare , e nella mia mente sono gli abiti colorati o con stampe floreali accese che indossava mia mamma, una donna che ancora non ha un solo vestito nero nel suo guardaroba.In compenso, mi sono ispirata alla brezza estiva della Côte d'Azur negli anni '60: gli anni di icone come Brigitte Bardot, di registi come Roger Vadim e stilisti d'avanguardia come Pierre Cardin. Da qui il titolo della collezione: "Conte d'été", un racconto d'estate, un'altra citazione cinematografica (Éric Rohmer) all'insegna di una memoria delicata e nostalgica.Infine, la terza fonte di ispirazione è quella più fortemente legata al DNA del mio brand, profondamente radicato nell'humus milanese dove mi sono formato professionalmente, dominato dal immagine di una sofisticata e aristocratica donna, ma anche aperta alle più svariate tendenze culturali internazionali”, afferma lo stilista.

Continua la collaborazione tra Cocciuto e l'artista Pietro Terzini che, durante il recente Fuorisalone, ha “vestito” l'area esterna del ristorante di Via Bergognone 27 con un'installazione inedita. In occasione della Milano Fashion Week, infatti, la scritta “Salad Days Are Over” diventa protagonista di una t-shirt in edizione limitata messa in vendita presso i locali del ristorante. La t-shirt sarà anche oggetto di un regalo riservato ai clienti più fortunati. A rotazione ogni sera lo chef e il pizzaiolo di uno dei tre ristoranti di Cocciuto selezioneranno due clienti vincitori della t-shirt “Salad Days Are Over”, realizzata in collaborazione con l'artista noto per le sue opere dirompenti dall'allure pop .

Si chiama Levante perché è un nome che evoca luminosità e rinascita e perché richiama la riviera ligure, il mare più vicino, il possibile sogno di una vacanza. Crida nasce a Bergamo e dopo un anno difficile da dimenticare vuole iniziare il suo viaggio in Italia da una regione che i suoi designer amano per tanti motivi: l'incanto dei luoghi, da Portofino alle Cinque Terre, la musica di De André, Tenco, Lauzi, Gino Paoli per citare solo alcuni dei cantautori liguri che hanno fatto poesia. E poi i profumi ei sapori della cucina, la focaccia di Recco, le trofie al pesto, senza dimenticare lo sfavillio del festival di Sanremo che rappresenta la storia del costume e della moda italiana. Ognuno di questi mondi ha incantato e ispirato Levante. Tutti gli abiti sono realizzati con tessuti naturali, sete e cotoni che accarezzano il corpo, gonne ampie e morbide, per una femminilità raffinata e mai ostentata.

La collezione Primavera Estate 2022 ripercorre gli archivi della maison e in particolare gli studi grafici di animali iconici. La pantera come ispirazione grafica è rappresentata sul capo come se le appartenesse. Gioielli decorativi e intrecci di catene diventano parte integrante della struttura di cappotti, abiti e maglieria. Un viaggio costante di ricerca che si esprime alla sua massima potenza su tessuti come: seta grezza, lino viscosa, organza inamidata e popeline fino al jersey placcato che al tatto diventa pelle. Il PVC ritorna in gilet animalier oversize, micro top e maxi bag dove la pantera lascia sempre il segno. Un'unica anima che si fonde con la ricercatezza dei materiali e lo studio di una donna che ama esprimere la propria identità.

Il marchio globale di accessori Boyy apre un negozio nel cuore del Quadrilatero della Moda di Milano, il quartiere dello shopping di lusso. Situato in Via Bagutta 9, il negozio di 62 metri quadrati occupa il suggestivo spazio un tempo occupato dal leggendario negozio di antiquariato milanese Old America, specializzato in interior design in stile New England. Il negozio debutta con un'installazione temporanea sperimentale ideata dall'artista danese FOS. FOS si è avvicinato al design del negozio Boyy di Milano sovvertendo l'idea tradizionale di concept retail. Pur preservando il layout originale del negozio Old America, viene aggiunto un nuovo livello all'interno del negozio, evidenziando il concetto di impermanenza e creando un dialogo tra passato e presente.

La modernità senza tempo di Mila Schön combina l'accuratezza matematica della linea e il sentimento vibrante. Il disegno stilistico è una traiettoria che ha origine nell'archivio, un repertorio inesauribile di idee e sperimentazioni, per materializzarsi nel momento e parlare di oggi con un ineffabile spirito di sintesi, puntando sulla personalità della donna. Emozione e razionalità si fondono nella collezione P/E 22. Le linee sono le portatrici del messaggio. Una moltitudine di linee, ognuna con il proprio ritmo e ritmo: allineate, disallineate, rigorose o venate di umorismo; linee in equilibrio dinamico, bianco e nero o multicolore.

Moda e design si incontrano nell'iconico Boffi | Showroom De Padova in via Solferino per creare qualcosa di unico. In uno dei templi storici del design italiano si presenta al pubblico internazionale Up To You Anthology, un brand di nuova concezione che, grazie alla libera energia creativa dei talenti più visionari del mondo dell'architettura, del design e dell'arte, crea borse d'avanguardia prodotte dai migliori artigiani italiani. Archistar di talento come Zaha Hadid Design e David Chipperfield, importanti designer come Nendo, Naoto Fukasawa, Vincent Van Duysen, Giulio Cappellini e molti altri hanno già preso parte al progetto. In questa occasione viene svelata la nuova collaborazione nata con la modella e influencer argentina Candela Pelizza. “Cielo to go” è il nome di questa borsa in morbidissima pelle stampata e leggermente trapuntata realizzata da un abile artigiano toscano che da settembre ha trasformato un sogno in una realtà disponibile in tutto il mondo.

Nata da uno stato d'animo pieno di fiducia e di nuovi stimoli, la collezione dà forma a uno spirito positivo che sprigiona gioia, energia, vitalità. La voglia di vestirsi bene torna a provare il piacere di aggiungere un tocco leggero, easy, fuori dalla logica dello "strettamente necessario". L'estetica fluida, eclettica e versatile del marchio Brunello Cucinelli è attraversata da un'ispirazione “glamour”, che trasmette uno shock energizzante al raffinato equilibrio tra eleganza e disinvoltura. Elementi informali e caratteri del lusso si fondono in un nuovo rassicurante equilibrio: il comfort del mondo attivo influenza lo stile sofisticato e urbano. I colli bicolore stile tennis aggiungono un appeal sportivo a capi molto preziosi. Abiti decostruiti in popeline o in leggerissimo camoscio ereditano il gusto della sartorialità informale per connettere uno spirito ottimista, libero e gioioso.

Mettiti nei miei panni è un evento internazionale che arriva in Italia grazie a Levi's durante la Milano Fashion Week, e incentrato sui temi dell'inclusione e della diversità, un'opera d'arte realizzata dall'artista inglese Clare Patey (Direttore del Museo dell'Empatia) in collaborazione con il filosofo inglese Roman Krznaric, portato per la prima volta in Italia dalla Fondazione Empatia Mil le scarpe di qualcuno" (camminare per un miglio nelle scarpe di qualcuno).

Seafarer presenta la collezione Primavera Estate 2022. Dopo un periodo di assenza dallo scenario internazionale, il brand si presenta al pubblico con una nuova prospettiva. Manuela Mariotti, Direttore Creativo del brand, racconta il viaggio di una coppia attraverso i capi. Un'avventura di inesauribile ispirazione. Un percorso ideale che parte dalla Costa Azzurra, con i suoi colorati tramonti riflessi nel mare, fino alle calde terre del Marocco, con i tipici odori speziati delle strade di Marrakech e le dune di sabbia modellate dal vento. Il design della nuova collezione porta con sé l'esperienza del viaggio. Un rinnovato sentimento di libertà che contrappone la personalità maschile e l'aspetto femminile di una coppia nobile, teso a simboleggiare un concetto di indipendenza.