Lutto nel mondo del riciclo

2021-10-22 09:34:20 By : Ms. Stella Lan

Nei giorni scorsi, all'età di 82 anni, è venuto a mancare Gianfranco Picinali (nella foto), fondatore con la moglie Fede della Gandiplast di Gandino (BG), azienda storica nel mondo del riciclo di materie plastiche, poi ribattezzata Nuova Gandiplast . Negli ultimi anni la gestione dell'azienda era passata al figlio Pierangelo e alla figlia Alessia.

Picinali è così ricordato dai colleghi imprenditori e amici del Consorzio Autonomo Riciclo Plastica Italia (CARPI), di cui è stato fondatore e presidente: “un amico, un socio, una persona sempre disponibile e capace, precursore della circolare economia. La tua azienda, ora seguita dai tuoi figli, è stata la nave scuola per molti di noi. Per noi non avevi segreti ma, al contrario, ci hai sempre incoraggiato a continuare il nostro percorso di imprenditori, nonostante le difficoltà del settore. Il tuo stile di persona calma, lungimirante e umile ha reso piacevoli molti incontri dai quali hai sempre saputo trovare la positività e la giusta soluzione. A voi è stato un grande grazie ed è stata scritta una pagina nella storia del riciclo italiano”.

“Grazie alla sua visione futuristica e alla sua grande lungimiranza – continua la nota –, la sua azienda è sempre stata aperta e senza segreti per chi vuole imparare o anche solo capire come funziona un'azienda di riciclaggio meccanico. Gianfranco è ancora oggi considerato un maestro per molti imprenditori del settore, ed è riuscito a trasmettere ai figli la sua grande passione. Come ha scritto Albert Pine: 'quello che facciamo per noi stessi muore con noi. Quello che facciamo per gli altri e per il mondo rimane ed è immortale'".

La storia dell'azienda è esemplare: spostandosi tra le numerose aziende tessili delle valli bergamasche, Gianfranco e la moglie si interrogavano sulla destinazione dei materiali di imballaggio in plastica scartati dalla produzione tessile. Questa è stata la scintilla che ha portato gli sposi a riutilizzare, riciclandoli e rigenerandoli, le materie plastiche ed in particolare il polietilene a bassa densità, dando vita nel 1965 alla Gandiplast, inizialmente ditta artigiana individuale e, successivamente, trasformata nella Nuova Gandiplast srl.

© Polimerica - Riproduzione riservata

PlasticFinder è una piattaforma web innovativa per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare a lenta movimentazione, seconde scelte e materie prime inutilizzate - dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono reimmettere sul mercato le proprie materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere contemporaneamente venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e della sicurezza delle transazioni.

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di esito positivo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di mescole, che aiuta l'utente a vendere materiali e cercare prodotti in modo rapido, facile e intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - ​​Email: info@gpdipiazzon.it

Vanetti SpA, fondata nel 1971, produce masterbatch, Biomasterbatches®, additivi per materie plastiche. Con oltre quarantacinque anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e l'additivazione di qualsiasi resina termoplastica.

La passione per il colore e il servizio al cliente sono i punti di forza dell'azienda.

La tecnologia degli impianti e l'attenzione alla qualità delle materie prime garantiscono elevate prestazioni nell'utilizzo dei prodotti realizzati. Le certificazioni ISO 9001: 2015, ISO 14001: 2015, OHSAS 18001: 2007 garantiscono la qualità dei nostri prodotti. Tecnici di laboratorio dotati di moderni strumenti di analisi individuano le migliori materie prime da utilizzare.

Tutti i nostri materiali prodotti sono accompagnati da certificato di analisi, scheda tecnica, scheda di sicurezza e certificazione di idoneità all'uso specifico oltre alle letture spettrofotometriche del lotto di riferimento. I due laboratori: uno per lo studio del colore e il controllo qualità, l'altro per la ricerca e sviluppo, sono completamente attrezzati con strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente le prestazioni del prodotto.

Viale Kennedy, 986 - 21050 Marnate (VA) Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078 Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com

Gap è un'azienda italiana, che crede nel Made in Italy, nata nel 2004 grazie all'esperienza dei tre soci fondatori. Siamo specializzati nella produzione di diverse tipologie di linee di estrusione: linee a doppia bolla, a tripla bolla, linee a bolle con raffreddamento ad acqua e aria, linee di laminazione e accoppiamento per estrusione.

Siamo leader nella tecnologia in bolla, doppia e tripla bolla e continuiamo a sviluppare linee di estrusione film tradizionali e speciali per la produzione di film barriera e non barriera.

Produciamo teste di estrusione anulari con tecnologia a microstrato e dal 2020 è operativa un'innovativa linea a bolle per la produzione di film fino a 27 strati. Oltre 40 delle nostre linee di estrusione sono attualmente operative in tutto il mondo

Via della Natura, 13 - 28069 Trecate (NO) Tel: +39 0321 53479 Web: www.gapitaly.com/wp/ - Email: info@gapitaly.com

Tecnologie produttive avanzate con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, azienda bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.

Alla fine dello scorso anno, il Parlamento europeo ha approvato la revisione della direttiva sull'acqua potabile (DWD). Marfran fa il punto della situazione.

Lean Plastic Center presenta due approcci vincenti per portare maggiore efficienza nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e competenze adeguate. Da scoprire con un libro e corsi di formazione "learning by doing".

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Dirigente Preposto: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.IVA 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - ​​​​Casa editrice: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza l'espresso consenso scritto dell'editore. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli o per i commenti inseriti dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebProgettato e realizzato da JoyADV snc