La regina Elisabetta dà ufficialmente il via al Natale: "Tutti a Sandringham"!

2021-12-13 04:11:26 By : Mr. David Hu

Regina Elisabetta: le 30 foto più belle del Natale guarda le foto

I suoi consulenti finanziari, supportati dal sempre più pragmatico Carlo, l'hanno avvertita: per riprendersi economicamente dai duri colpi inferti alle casse reali dalla pandemia, Elisabetta II dovrà puntare soprattutto sul turismo e sullo sfruttamento commerciale dei suoi beni più popolari. A cominciare da ogni residenza reale, che va "spremuta" come un limone.

La regina sta attualmente riposando nei suoi appartamenti a Windsor, ma lo staff del castello sta preparando nei dettagli la sua partenza per Sandringham, per il suo primo Natale senza il principe Filippo. Quest'anno, Elizabeth spera di tornare ad ospitare il resto della famiglia reale (meno Harry e Meghan, che hanno declinato l'invito), come faceva prima della pandemia. Nel frattempo, però, approfittando dell'assenza della regina, è già stata messa in moto un'efficiente macchina commerciale presso la residenza reale nel Norfolk.

Questo fine settimana, dal 19 al 21 novembre, Sandringham ospita la Fiera di Natale Living Heritage, una fiera di prodotti natalizi di artigianato reale, dal gin della regina alle marmellate delle aziende locali. Fino al 19 dicembre sarà inoltre possibile ammirare - con ingresso scaglionato - le fantastiche luci installate, con tanto di giostra d'epoca, nel parco della tenuta, con un percorso allungato per l'occasione. I piccoli Cambridge sono sempre i primi a far loro visita, in compagnia di Kate e William.

Albero di Natale del Castello di Windsor, dicembre 2020

Vuoi creare una ghirlanda di Natale, una ghirlanda di foglie e fiori raccolti nei campi di Sandringham, o allestire una sontuosa tavola di Natale, sotto lo sguardo artistico del fiorista di una regina? Dal 9 al 13 dicembre è possibile iscriversi ai seminari pomeridiani, della durata di poco più di un'ora, seguiti dall'immancabile tè pomeridiano, il tè delle cinque. Costo: 75 sterline a biglietto (circa 90 euro a persona).

La tavola apparecchiata a Windsor, dicembre 2020

Dal 25 al 3 gennaio, il millenario Castello di Windsor accoglie i visitatori dal giovedì al lunedì. La visita guidata prevede, oltre ad un bicchiere di champagne, una sosta nella St. George's Hall, la stanza dove troneggia un maestoso albero di Natale proveniente dal parco della tenuta: occorrono 13 ore di lavoro per decorarlo! Dal 30 dicembre al 9 gennaio sarà inoltre possibile visitare le famose cucine, le più antiche ancora in funzione in Gran Bretagna e raramente aperte al pubblico.

A partire dal 3 dicembre, Holyroodhouse, residenza della Regina a Edimburgo, racconta il Natale dei reali con un tour che prevede una sosta in una sontuosa sala da pranzo decorata con un antico servizio in argento appartenuto alla regina Mary. Il tour serale è accompagnato da dolcetti natalizi e champagne, al costo di £ 40 a persona (poco meno di 50 euro). Ricevi notizie e aggiornamenti sulle ultime tendenze di bellezza direttamente nella tua casella di posta. Iscriviti alla newsletter

Difficile, oggigiorno, imbattersi in uno dei Reali in quella che è considerata non solo la residenza ufficiale della regina, ma anche il fulcro delle attività legate alla famiglia reale britannica. A Natale, invece, il palazzo di 775 stanze si anima. Un biglietto per visitare alcuni dei principali luoghi nel fine settimana costa 65 sterline (circa 80 euro). E il negozio di articoli da regalo offre decorazioni per l'albero ispirate al corgi di Elisabetta e molte idee regalo ispirate ai reali.

Lo trovate in edicola, oppure online su primaedicola.it