Cos'è la plastica preziosa - Cure-Naturali.it

2021-12-06 01:52:45 By : Ms. lana xie

La ricerca deve contenere almeno 3 caratteri

Credito fotografico © Precious Plastic / Facebook

È il 2012 e Dave Hakkens, un ragazzo olandese classe 1988, è alle prese con la sua tesi di laurea alla Eindhoven Academy of Design. Durante la discussione presenta il primo prototipo di quella che poi diventerà Precious Plastic: una semplice macchina per riciclare la plastica che chiunque può costruire e installare in casa.

Quando altre tre persone adottano spontaneamente il suo piano per proporre dei miglioramenti, Dave si rende conto che la sua idea ha del potenziale. Riunisce intorno a sé una squadra e all'inizio del 2016 lancia ufficialmente la versione 2, suscitando un notevole interesse da parte del pubblico più sensibile alle tematiche ambientali. 

Di rilascio in rilascio, il team si espande e i macchinari diventano sempre più sofisticati. Ora la quarta variante è in circolazione e Precious Plastic ha creato una community davvero globale.

La prima cosa da chiarire su Precious Plastic è che non ci sono prodotti da acquistare in negozio, non ci sono tessere di affiliazione o abbonamenti da rinnovare. In linea con la filosofia open source, il portale è aperto e gratuito: chiunque può guardare i tutorial e costruire autonomamente i propri macchinari per riciclare la plastica in casa.

Va da sé che, una volta recuperato il materiale, il percorso dell'economia circolare è appena iniziato. Il portale accompagna l'utente a viverlo a pieno, con tanti spunti su come riutilizzare i materiali recuperati (per creare, ad esempio, una panca o una sedia), come organizzare un incontro di gruppo per appassionati o un punto di raccolta della plastica usata. 

C'è anche una sezione Bazaar dove è possibile acquistare oggetti creati da altri membri della comunità con plastica riciclata.  

Esistono attualmente quattro varianti di Precious Plastic, che hanno caratteristiche e funzionalità differenti:

> Trituratore: scompone gli oggetti di plastica in piccoli frammenti, la cui dimensione e colore possono essere impostati dall'utente. Questi ultimi possono poi essere trasformati in nuovi oggetti utilizzando gli altri macchinari della Plastica Pregiata, oppure venduti alle fabbriche. 

> Macchina di estrusione: mediante un processo chiamato estrusione si ottiene una linea continua di materiale plastico da cui si ottengono granuli o nuova materia prima, o da inserire in uno stampo. 

> Macchina ad iniezione: le scaglie di plastica vengono riscaldate e poste in uno stampo per creare piccoli oggetti. La parte più difficile - ma allo stesso tempo stimolante - è creare lo stampo: puoi usare una fresatrice CNC o un tornio, oppure saldare tra loro diversi elementi.

> Macchina di compressione: la plastica viene riscaldata all'interno di un forno e pressata lentamente in uno stampo adatto alla realizzazione di oggetti più grandi. Questa tecnologia è destinata allo sviluppo di prototipi, ma non alla produzione di massa. 

La nuova tecnologia svedese promette di rendere ...

C'è un ottimo motivo per una vacanza nelle Madonie: il borgo di Isnello è uno dei più ...

Abbiamo proprio bisogno del consumismo sfrenato del Black Friday, dall'impatto clamoroso...

Cerca nella directory Natural-Cure e trova il tuo esperto di salute naturale.

Riceverai preziosi consigli e informazioni sugli ultimi contenuti

© 2021 Copyright De Agostini Editore - I contenuti sono di proprietà di De Agostini Editore Spa, è vietata la riproduzione. De Agostini Editore SpA sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara - Capitale sociale euro 50.000.000 i.v. - Codice Fiscale e iscrizione al Registro delle Imprese di Novara n. 01689650032, REA di Novara 191951 Società aderente al "Gruppo IVA B&D Holding" P.IVA 02611940038 28100 Novara - Società con unico socio, Società coordinata e diretta da De Agostini SpA - Sede legale in via G. da Verrazano 15, 28100 Novara (Italia )

Devi compilare tutti i campi per poter continuare!