Come mantenere il cibo fresco a lungo: i trucchi da sapere

2021-12-06 02:29:10 By : Mr. Howard Ma

La spesa è diventata un'operazione più lunga del solito, a causa delle regole di sicurezza imposte dal Covid-19, quindi il modo migliore per mettersi in fila così spesso è fare una spesa ragionata che duri almeno due settimane.

Di fronte a prodotti freschi, come formaggi, frutta e verdura, abbiamo sempre delle esitazioni: acquistandone troppi rischiamo di non poterli consumare prima che vadano a male. Invece è molto facile conservare quasi tutto conoscendo i giusti trucchi dal confezionamento sottovuoto alla conservazione con aceto o salamoia. Ecco i nostri consigli.

L'uva può andare a male in meno di una settimana in frigorifero, ma conservando gli acini nel congelatore avrai l'uva per mesi. Togliete i frutti di bosco, lavateli, asciugateli e adagiateli su una teglia e poi in freezer. Quando saranno perfettamente congelati, trasferite i frutti di bosco in un contenitore ermetico e lasciate in freezer. Gli acidi congelati saranno ottimi cubetti di ghiaccio per i tuoi bianchi frizzanti all'ora dell'aperitivo.

Quando si acquista una pagnotta fresca intera, è meglio affettarla subito e congelare le singole fette separate l'una dall'altra da fogli di alluminio o sacchetti per il freezer. Quando vi servirà il pane sarà sufficiente togliere le fette necessarie, farle tornare a temperatura ambiente per circa 30 minuti.

Brodo, zuppa non salata o sugo per la pasta

Capita spesso di fare tanto brodo o minestra o sugo che poi non si usa subito. Trasferire gli avanzi in un contenitore ermetico e congelare fino alla prossima volta.

Anche la farina può deteriorarsi nel tempo. Il primo trucco consiste nell'aggiungere una o due foglie di alloro alla borsa che terrà lontani gli insetti. In assenza di foglie di alloro, inserite il sacchetto di carta in un sacchetto di plastica e congelate la vostra farina. Si manterrà molto a lungo.

I chicchi di caffè possono essere conservati anche in freezer per almeno un mese.

Le uova di solito possono durare in frigorifero per 3-5 settimane, ma se ne hai immagazzinate troppe, puoi anche congelarle. Piace? Semplice: rompete le uova, sbattetele leggermente poi versatele in un contenitore ermetico. Ci sono molti prodotti che non sapevi di poter congelare.

Per dare al vino qualche ora in più di vita, trasferire gli avanzi in una bottiglia più piccola in modo da limitare l'esposizione all'ossigeno. Che sia bianco o rosso, metti la nuova bottiglia in frigorifero.

Prendi i cetrioli asciutti e puliti e avvolgili in un tovagliolo di carta e poi in un sacchetto di plastica prima di metterli nel cassetto della verdura del tuo frigorifero. Se siete davvero andati troppo oltre con i brodi di cetrioli, potete frullarli, senza la buccia, e congelare il succo in cubetti di ghiaccio per i vostri cocktail.

Lavare i frutti di bosco, farli asciugare poi disporli su una teglia e riporre in congelatore. Una volta congelati trasferiteli nei sacchetti freezer e quando li vorrete unire allo yogurt, al gelato o alla cheesecake, impiegherà un po' di tempo prima che tornino a temperatura ambiente.

Le verdure a foglia verde come cavoli o spinaci possono essere conservate a lungo nel congelatore sbollentando prima le foglie e poi versandole in acqua ghiacciata per fermare la cottura. Con questa tecnica le tue verdure dureranno fino a 10 mesi.

Metti le carote in un sacchetto di plastica forato su un paio di strati di carta assorbente in frigorifero. Dureranno per settimane.

I funghi odiano l'umidità quindi per conservarli a lungo conservateli in frigorifero in un sacchetto di carta. In questo modo rimarranno più asciutti.

Per far durare a lungo i peperoni, i broccoli e il sedano, potete avvolgerli in un foglio di alluminio tagliando le estremità.

Mantieni la lattuga croccante e fresca lavandola e poi conservandola in un contenitore forato, come uno scolapasta, in frigorifero.

Forse questo trucco è noto: infilare le cipolle in un paio di calzini e legalmente come le salsicce separandole l'una dall'altra. Appendi il calzino a cipolla in cucina e ti sentirai subito a casa della nonna.

Vuoi far durare un po' di più la ricotta fresca o la panna acida? Prova a capovolgere il contenitore. In questo modo dovresti essere in grado di ritardare la crescita batterica.

Le mele hanno il dono di far maturare più velocemente alcuni frutti come kiwi o avocado, ma possono diventare cattivi nemici per pesche, albicocche, ananas.

Per quanto riguarda gli asparagi, mettete il prezzemolo in un bicchiere d'acqua e vedrete quanto durerà.

Una volta aperto il cartone del latte, lascialo sul ripiano inferiore del frigorifero anziché sulla porta. Durerà più a lungo. Se vuoi sperimentare con il latte congelato, ricorda di lasciare un po' d'aria nella parte superiore del contenitore per evitare che si espanda e si rompa. In questo modo il latte durerà qualche mese.

Basilico, menta o qualsiasi erba aromatica si possono conservare in vaso, come con un mazzo di fiori, oppure con olio e negli stampini del ghiaccio. Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla conservazione delle erbe aromatiche.

Le banane sono terribili e tendono a maturare e quindi marciscono molto rapidamente. Rimuoverli prima dalla confezione di plastica, quindi appenderli a un gancio in un luogo asciutto e fresco. Per ritardare l'invecchiamento della banana, avvolgere il gambo in un foglio di alluminio. In alternativa tagliate le banane a fette spesse e mettetele in freezer, potete fare un ottimo gelato alla frutta semplicemente frullando la banana congelata.

Il segreto per conservare a lungo i formaggi è avvolgerli nella carta da forno. Nel caso del formaggio stagionato lasciatelo nella parte alta del frigorifero, i formaggi più freschi vanno conservati sui ripiani inferiori dove la temperatura deve essere compresa tra 2 e -4°C.

Perché non ti risparmi la seccatura di andare a fare la spesa e coltivare nuove verdure direttamente dagli avanzi di cucina? Dai rifiuti al giardino è un attimo.

Un ottimo investimento è la confezionatrice sottovuoto. Piccole e molto comode, rimuovono l'aria in eccesso dai sacchetti preservando il sapore e la qualità dei tuoi prodotti freschi sia che tu voglia conservarli in frigorifero o in freezer.

Una tecnica gustosa e soddisfacente per prolungare a lungo la verdura fresca è sicuramente quella del sottaceto. Puoi usarlo praticamente su tutto, dalle cipolle alle barbabietole, ti bastano dei vasetti ermetici e il gioco è fatto. Ci sono molte idee per fare i sottaceti in casa.

La disidratazione di cibi come aglio, pomodori e frutta è un altro modo ingegnoso per prolungare la vita degli alimenti. Anche in questo caso esistono in commercio diverse tipologie di macchine che permettono di disidratare ed essiccare i propri alimenti freschi.

Come conservare il cibo sottovuoto

Come sostituire le proteine ​​della carne: 10 alimenti consigliati

Miyagawa: benefici e come mangiare i mandarini verdi

Come preparare il pesce in crosta di sale

Benefici del miglio e ricette per cucinarlo

Preimpasto metodo poolish: come prepararlo per fare pane e pizza

Pomodoro giallo: varietà, proprietà e ricette

10 ricette di banane mature che dovresti provare

Cos'è la colla di pesce, come si fa e le differenze con la gelatina

Benefici, proprietà e controindicazioni degli anacardi

Ercoli Trastevere, teatro del gusto dalla colazione al dopocena

Ristoranti stellati a Milano: tutte le stelle Michelin milanesi

Ristoranti a Milano: le nuove aperture per l'autunno 2021

A Roma rinasce il vecchio mattatoio e pensa in... green

Guida Michelin Italia 2022: scopri la lista e tutte le stelle

Come conservare il cibo sottovuoto

Pane azzimo: storia, curiosità e ricetta