Articoli per la casa in materiale plastico

2021-12-06 02:27:10 By : Mr. Will Zhao

Quando un piatto o un bicchiere cade accidentalmente in cucina o quando si sparecchia la tavola in sala da pranzo, è un disastro. Ci preoccupiamo per gli ospiti e per il rischio che adulti e bambini si muovano raccogliendo i cocci. Infatti il ​​vetro e la ceramica, quando cadono e si rompono, si frantumano e si disperdono in mille pezzi non solo per la stanza, ma per tutta la casa.

Nonostante si proceda subito con lo spazzamento e l'aspirazione di residui e schegge, per giorni si trovano microscopiche squame appuntite, spesso invisibili, sparse un po' ovunque. Un metodo per risparmiarsi un sacco di fastidi e mantenere intatti, completi e lunghi i servizi di patti, bicchieri, vassoi e stoviglie varie per la casa, è optare per casalinghi in plastica. Questi hanno una resistenza tale da offrire una praticità impagabile in cucina e a tavola. Sono generalmente accessori per la preparazione di piatti e per servire. All'apparenza ed esteticamente non hanno nulla da invidiare ai più classici piatti e servizi da tavola, ma in pratica sono resistenti, durevoli e ormai molto spesso se ne trovano in diverse forme, dimensioni, colori e anche fantasie capaci di fare allegria e cambiando l'aspetto del tavolo. Stoviglie, posate, contenitori, piatti, ciotole e bicchieri sono generalmente realizzati in melamina. Questo materiale è un composto decisamente versatile, al punto da avere anche usi diversi, dall'arredo alla creazione di oggetti utili per la casa. Le stoviglie in melamina si sono diffuse per la prima volta nell'ambiente nautico: nelle barche, infatti, a causa delle sollecitazioni e del continuo oscillare sull'acqua, l'utilizzo di accessori da tavola resistenti e sicuri si è rivelato indispensabile. Per lo stesso motivo, chi ama le vacanze o le gite in camper o in campeggio, avrà sicuramente già avuto modo di acquistare piatti realizzati con questo composto plastico, la cui origine risale al 1834 grazie a Liebig. La scelta della plastica oggi non è certo una soluzione di serie B, ma piuttosto un'opportunità originale e sicuramente pratica per tutti i componenti della famiglia, non solo adulti ma anche bambini. Potremo evidenziare quanti set per le prime pappe, contenitori, posate ecc., per motivi di sicurezza dello stesso bambino, sono realizzati con materiali plastici come la gomma e la stessa melamina. Ma queste mescole sono state prese in considerazione anche da noti brand del design che le hanno scelte per le loro creazioni, tra tavola e mise en place.

Ma quali sono i vantaggi dei casalinghi in melamina? In poche parole potremmo rispondere a resistenza e durata, evitando scheggiature e graffi. Anche le manovre più goffe non riusciranno a deformare o rompere i tuoi servizi. Inoltre, possono essere facilmente lavati a mano come in lavastoviglie, senza rischi o problemi. Anche i colori più accesi non perderanno la loro brillantezza nel tempo. Sottolineiamo poi la leggerezza di questi servizi, sia di piatti che di bicchieri, da contrapporre a certi servizi pesanti, magari preziosi, ma sicuramente più scomodi da maneggiare, spostare, impilare e riporre, almeno nella vita di tutti i giorni. Gli adulti attenti al design e alle novità, come le famiglie con bambini, potranno optare per queste soluzioni proprio per evitare, soprattutto finché i bambini sono piccoli, rotture pericolose, nonché il rimpianto di ritrovarsi un non abbinato e non più servizio completo o anche semplicemente scheggiato e non più bello da portare in tavola. Infine i costi sono abbordabili e le varietà infinite, sia in stile più classico e monocolore che in fantasia.

Se ami il colore, unito alla praticità, troverai ad esempio molto piacevoli le collezioni proposte da Rice. Questo brand danese realizza una vastissima gamma di servizi da tavola e divertenti complementi d'arredo in melaminico di ottima qualità, certificati e sicuri anche per uso alimentare. Tazze, calici, piatti di ogni forma sono proposti in versioni sempre rinnovate in linea con le tendenze più glamour: il risultato è una serie di oggetti di design, curati e facili da usare nella vita di tutti i giorni. Le proposte sono il connubio tra stile e funzionalità. Per garantire attenzione non solo al colore e alle fantasie stravaganti, c'è un'attenta descrizione di ogni oggetto. Una legenda indica se il prodotto può essere lavato in lavastoviglie, se è adatto o meno al forno a microonde. Ci sono anche intere linee dedicate ai bambini, come servizi e primi piatti o posate adatte alla pappa. Belli come giocattoli, saranno in grado di attirare la loro attenzione mantenendoli buoni. E in caso di caduta accidentale non ci sono rischi, soprattutto per i bambini: le stoviglie in melamina non si rompono nemmeno in caso di urto. I prodotti a base di riso sono approvati DVFA e superano i test di sicurezza alimentare e sono approvati dalle autorità sanitarie. Infine, non contengono bisfenolo A (BPA) e ftalati. L'alta qualità è poi abbinata a decorazioni originali che spaziano da fiori, righe, pois, tinte unite vitaminiche, fantasie per adulti e bambini. Da segnalare anche la nuova melamina alimentare con fibre di bambù, tutte da provare. Da anni Guzzini propone anche oggetti e accessori per la preparazione, la conservazione e il servizio tavola che utilizzano materie plastiche pregiate. Si spazia dai contenitori per alimenti ai taglieri, e poi mestoli e accessori come imbuti, svitatori, sottopentola e altro ancora. Questi accessori colorati, pratici e resistenti all'uso oltre che durevoli, danno carattere quando esposti in cucina e sono molto utili da usare, prima dei pasti e poi anche in tavola.

Negli ultimi anni, superate nella pratica le perplessità iniziali, una serie di stoviglie ma anche un gran numero di accessori utili sono entrati nel kit da cucina, interamente realizzato in silicone. Anche questo materiale, morbido, flessibile e straordinariamente resistente al calore, capace di passare dal forno al congelatore, ha importanti caratteristiche di antiaderente, che spesso riducono addirittura l'uso di grasso per imburrare o oliare le stoviglie. Ad esempio, gli stampini per dolci sono utili, occupano poco spazio nella credenza ed evitano che l'impasto si attacchi al fondo, come purtroppo spesso accade con le teglie tradizionali, se non si usa la carta forno. Molte proposte si possono trovare e acquistare direttamente online sul sito Pavonidea.com. Questo materiale è versatile e funzionale in cucina: oltre agli stampi per torte e dolci di vario genere, viene utilizzato per realizzare preziosi utensili da cucina, come le stuoie microforate che garantiscono una cottura uniforme di pietanze dolci e salate durante la cottura in forno. Interessante è la serie di coperchi ermetici in silicone, per una perfetta conservazione degli alimenti, ma anche le spatole leccapentole, i piatti, il portabottiglie antiaderente e antiscivolo e gli scolapasta pieghevoli. Oltre a questi utilissimi accessori, Pavonidea offre anche servizi per apparecchiare la tavola, tutti realizzati con materiali plastici, dalle alzate, deliziose nelle loro trasparenze e dai colori forti e intensi, ai piatti, ciotole e altro ancora.

Testata giornalistica on line registrata presso il Tribunale di Napoli n.19 del 30-03-2005

Copyright 2021 © MADEX Editore Srl P.IVA IT06813071211. Iscrizione REA 841143/NA del 26-01-2011 Int. Capitale Vers. 10K. Immatricolazione ROC n.31997. MADEX Editore Srl adotta un modello di organizzazione, gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001. LAVORINCASA e il logo associato sono marchi registrati 2000-2021 MADEX Editore Srl Tutti i diritti riservati.