Bormioli Pharma si impegna per la sostenibilità

2021-12-13 03:57:09 By : Ms. Chris Lee

Il produttore italiano di imballaggi farmaceutici in plastica e vetro Bormioli Pharma si è impegnato a utilizzare il 50% di materie prime sostenibili, tra cui plastica riciclata, bioplastiche e vetro rigenerato, entro il 2025, triplicando così l'attuale quota del 16%. L'azienda è già al lavoro per raggiungere l'obiettivo: sta testando una plastica ottenuta in parte dal recupero di CO2 e sono in corso interventi di eco-design, volti a ridurre l'utilizzo di materiali vergini, semplificare i componenti e facilitare il riciclo dei contenitori.

"Il tema della sostenibilità sta entrando rapidamente nelle agende delle industrie farmaceutiche di tutto il mondo e, in quanto creatori di packaging primario, sentiamo la responsabilità di supportare il settore in questa transizione, sostenendo al contempo la salute delle persone e del pianeta - spiega la decisione. Andrea Lodetti, amministratore delegato dell'azienda lombarda - Abbiamo sempre investito nella ricerca e nello sviluppo di soluzioni concrete, ma oggi vogliamo fare di questo impegno un elemento differenziante della nostra strategia di crescita, vincolandola a precisi obiettivi di medio termine”.

Da un'indagine condotta sui propri clienti è emerso che 9 aziende su 10 del settore farmaceutico considerano la ricerca di nuove soluzioni di packaging sostenibile un punto di primaria importanza. Una sensibilità che si è tradotta in un aumento delle vendite di bottiglie, chiusure e accessori realizzati con materiali riciclati o biobased, cresciute del 50% lo scorso anno e del 130% negli ultimi tre anni.

L'impegno per la sostenibilità fa parte di un approccio più ampio di gestione responsabile, che spazia dalla produzione alla catena di fornitura. Bormioli Pharma, infatti, sta implementando nei propri stabilimenti misure per ridurre i consumi energetici, le emissioni e per ottimizzare l'uso dell'acqua; È stata inoltre adottata una piattaforma di eco-validazione per il monitoraggio della filiera, che sarà estesa a tutti i fornitori nel prossimo triennio. Attraverso queste azioni, l'azienda contribuisce all'obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica: solo lo scorso anno la produzione di bottiglie di plastica riciclata (rPET) ha evitato l'emissione in atmosfera di quasi 1.000 tonnellate di CO2 equivalente.

Bormioli Pharma opera con nove stabilimenti nella produzione di imballaggi per il mercato farmaceutico e biofarmaceutico: flaconi in vetro e plastica, chiusure e accessori in plastica e alluminio. Impiega oltre 1.200 persone e produce 7 miliardi di imballaggi in vetro e plastica all'anno, per un fatturato di circa 250 milioni di euro nel 2019.

© Polimerica - Riproduzione riservata

Con 25 siti di produzione situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato nelle soluzioni Masterbatch innovative. Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di abbinamento colori rapidi e puntuali e consegne flessibili.

Via dell'Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

Vanetti SpA, fondata nel 1971, produce masterbatch, Biomasterbatches®, additivi per materie plastiche. Con oltre quarantacinque anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e l'additivazione di qualsiasi resina termoplastica.

La passione per il colore e il servizio al cliente sono i punti di forza dell'azienda.

La tecnologia degli impianti e l'attenzione alla qualità delle materie prime garantiscono elevate prestazioni nell'utilizzo dei prodotti realizzati. Le certificazioni ISO 9001: 2015, ISO 14001: 2015, OHSAS 18001: 2007 garantiscono la qualità dei nostri prodotti. Tecnici di laboratorio dotati di moderni strumenti di analisi individuano le migliori materie prime da utilizzare.

Tutti i nostri materiali prodotti sono accompagnati da certificato di analisi, scheda tecnica, scheda di sicurezza e certificazione di idoneità all'uso specifico oltre alle letture spettrofotometriche del lotto di riferimento. I due laboratori: uno per lo studio del colore e il controllo qualità, l'altro per la ricerca e sviluppo, sono completamente attrezzati con strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente le prestazioni del prodotto.

Viale Kennedy, 986 - 21050 Marnate (VA) Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078 Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com

BIO-FED, con sede all'interno del BioCampus Cologne di Colonia, è un'azienda specializzata in compound innovativi di biopolimeri con molteplici applicazioni e con una lunga esperienza nello sviluppo, compounding e commercializzazione di plastiche biodegradabili e/o biobased con il marchio M VERA®.

BIO-FED nasce nell'ottobre 2014 con l'acquisizione, da parte di AKRO-PLASTIC GmbH, della divisione europea di un'azienda statunitense di biotecnologie. BIO-FED è una divisione di AKRO-PLASTIC GmbH (www.akro-plastic.com) e, come tale, fa parte del gruppo Feddersen (www.kdfeddersen.com), azienda con oltre 800 dipendenti a livello globale e un fatturato di oltre 650 milioni di euro. Pur concentrando le sue attività nel settore delle materie plastiche, il gruppo è presente anche nel settore delle esportazioni (KD Feddersen Ueberseegesellschaft mbH), nel commercio dell'acciaio inossidabile (Voß Edelstahlhandel GmbH) e dell'ingegneria meccanica (FEDDEM GmbH & Co. KG).

BIO-FED si avvale degli stabilimenti produttivi e dei laboratori di ricerca di AKRO-PLASTIC GmbH e collabora strettamente con AF-COLOR (www.af-color.com), altra divisione di AKRO-PLASTIC operante nel campo dello sviluppo e della commercializzazione di masterbatch di colore e additivi di origine biopolimerica. AKRO-PLASTIC GmbH e AF-COLOR hanno sede a Niederzissen, in Germania.

Grazie a più di 400 dipendenti, ai suoi uffici in Cina e Brasile e alle sue divisioni commerciali, AKRO-PLASTIC GmbH è un'azienda di compounding leader in Europa, in grado di produrre fino a 150.000 tonnellate di granuli di plastica all'anno.

Sede di AKRO-PLASTIC GmbH nel parco industriale Brohltal Ost vicino a Niederzissen (Germania)

Sede BIO-FED nel BioCampus Cologne a Colonia

Nattermannallee, 1 - 50829 (K) Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499 Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com

PlasticFinder è un'innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare a lenta rotazione, seconde scelte e materie prime inutilizzate - dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono ri-commercializzare le proprie materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere contemporaneamente venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e della sicurezza delle transazioni.

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di esito positivo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di mescole, che aiuta l'utente a vendere i materiali e cercare i prodotti in modo rapido, facile e intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Il ciclo della plastica intelligente di PreZero Polymers, uno dei principali operatori europei nel settore delle plastiche riciclate. I suoi prodotti si possono trovare sugli scaffali di Lidl e Kaufla...

Il vertiginoso aumento dei prezzi dell'energia elettrica sta diventando un serio problema per le aziende della filiera italiana del riciclo, come emerge da un'analisi elaborata dal Consorzio di Carpi. Sì...

La grande sfida della sostenibilità al centro del libro scritto dal giornalista e voce di spicco di LinkedIn Italia Filippo Poletti con la premessa del filosofo Salvatore Veca.

Agricola Imballaggi stampa a Pagani (SA) casse in polipropilene per ortofrutta e, in un secondo stabilimento vicino, ricicla scarti di poliolefina e polistirolo per chiudere il cerchio...

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Dirigente Preposto: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.IVA 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - ​​​​Casa editrice: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicate su Polimerica senza l'espresso consenso scritto dell'editore. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli o per i commenti inseriti dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebProgettato e realizzato da JoyADV snc