Avatar torna al cinema: nuovo trailer italiano per uscita 4K

2022-08-26 18:11:48 By : Ms. Peichen Kao

Aspettando “Avatar 2 – La via dell’acqua” torna nei cinema italiani il 22 settembre l’originale “Avatar” di James Cameron vincitore di 3 premi Oscar.

Film Avatar 2: immagine ufficiale svela il personaggio di Stephen Lang e intervista a James Cameron

Dal 22 settembre torna nei cinema italiani con 20th Century Studios Avatar, il blockbuster da oltre 2 miliardi e 800 milioni di dollari d’incasso e tre premi Oscar del regista James Cameron (Titanic). Questo ritorno nelle sale in 4K sarà un’occasione, in attesa di Avatar 2 – La via dell’acqua, per tornare su Pandora nel formato grande schermo, pronti a meravigliarci nuovamente per l’incredibile universo creato da Cameron e il suo team. Nel sequel “Avatar 2”, in arrivo nei cinema italiani il 14 dicembre, torneremo sul pianeta dei fieri Na’vi e della prode Neytiri, che nel frattempo ha messo su famiglia con Jake Sully, per esplorare gli oceani del pianeta e ciò che vive in quelle misteriose e imperscrutabili profondità abissali.

Entriamo nel mondo alieno di Pandora attraverso gli occhi di Jake Sully (Sam Worthington), un ex Marine costretto a vivere su una sedia a rotelle, ma che nonostante la disabilità fisica, nel cuore è rimasto un combattente. Jake viene arruolato e, dopo un viaggio di alcuni anni luce, raggiunge l’avamposto degli umani su Pandora, dove un consorzio di aziende è impegnato nell’estrazione di un raro minerale, indispensabile per risolvere la crisi energetica sulla Terra. Poiché l’atmosfera di Pandora è tossica, è stato sviluppato il Programma Avatar, che permette di collegare la coscienza umana ad un avatar,cioè un corpo biologico guidato a distanza, in grado di sopravvivere all’atmosfera letale del pianeta. Questi avatar sono ibridi geneticamente modificati in cui il DNA umano è stato mescolato con quello della popolazione indigena di Pandora…i Na’vi. Rinato nel corpo di un avatar, Jake può camminare di nuovo e dare inizio alla missione che gli è stata assegnata: infiltrarsi nel mondo dei Na’vi, che sono diventati un serio ostacolo per le attività estrattive del prezioso minerale. Ma una bellissima donna Na’vi, Neytiri (Zoe Saldana), gli salva la vita e questo cambia tutto. Jake viene accolto nel suo Clan e impara ad essere uno di loro, dopo avere superato molte prove e vicissitudini. Man mano che il rapporto tra Jake e la riluttante insegnante Neytiri si approfondisce, l’uomo impara a rispettare i Na’vi e il mondo in cui vivono e, alla fine, si schiera dalla loro parte. Presto Jake dovrà affrontare la prova finale, guidando i Na’vi in una battaglia epica che deciderà il destino di un mondo intero.

Il cast di Avatar: Sam Worthington (Jake Sully), Zoë Saldaña (Neytiri), Stephen Lang (Col. Miles Quaritch), Sigourney Weaver (Dr. Grace Augustine), Michelle Rodriguez (Trudy Chacón), Laz Alonso (Tsu’tey), Joel Moore (Norm Spellman), Giovanni Ribisi (Parker Selfridge), CCH Pounder (Mo’at), Wes Studi (Eytucan), Dileep Rao (Dr. Max Patel), Matt Gerald (Lyle Wainfleet).

I doppiatori italiani: Francesco Pezzulli (Jake Sully), Domitilla D’Amico (Neytiri), Luca Biagini: (Col. Miles Quaritch), Ada Maria Serra Zanetti (Dr. Grace Augustine), Alessia Amendola (Trudy Chacón), Adriano Giannini (Tsu’tey), Lorenzo Accolla (Norm Spellman), Francesco Venditti (Parker Selfridge), Cristiana Lionello (Mo’at), Luigi Ferraro (Dr. Max Patel), Paolo Marchese (Lyle Wainfleet).

James Cameron fa di nuovo centro con una meraviglia hi-tech e un kolossal di fantascienza visivamente coinvolgente e capace di rivolgersi ad una ampia fascia di pubblico. Con un’opera che travalica gusti ed età, Cameron confeziona un film che può davvero definirsi “per tutti” a prescindere dalla sua connotazione sci-fi. “Avatar” è anche un film capace di scatenare le reazioni stizzite di chi ancora non comprende l’abilità del cinema d’oltreoceano di parlare allo spettatore, proponendogli delle immaginifiche e memorabili fughe dalla realtà. Così quando “Avatar” uscì nelle sale c’era chi sperava in un flop, e invece si sono ritrovati con un incasso stratosferico che ad oggi registra il maggior incasso di sempre, anche dopo l’avanzata implacabile e il tentativo di detronizzare il film da parte diAvengers: Edgame di Marvel. Non solo, in Italia cinema pieni nonostante il sovrapprezzo del 3D ed un entusiasmo di stampo nazional-popolare per un racconto universale nobilitato da una tematica ecologista. Così di fronte a un indiscusso trionfo di portata globale si è aperta una prevedibile “caccia al Na’vi” con risibili critiche sul filo del più becero anti-americanismo, puerili analisi per cercare errori tecnico-scientifici in un film in cui fantasia e misticismo regnano sovrani, e naturalmente le immancabili accuse di plagio. Tutto questo agitarsi oltre il dovuto è apprso come un tentativo malriuscito di ignorare le 9 candidature agli Oscar (tre le statuette “tecniche” vinte) e il fatto che Cameron sia riuscito a confezionare un film che dal punto di vista tecnologico ha stabilito una tappa storica del cinema moderno, portando in sala milioni di spettatori in tutto il mondo. Un paio di lezioni su cui si dovrebbe riflettere invece di trincerarsi dietro uno “snobbismo” che tra le molte colpe ha quella, imperdonabile, di aver contribuito a cancellare sistematicamente il cinema di genere italiano.

1. “You Don’t Dream In Cryo. ….” 6:09 2. Jake Enters His Avatar World 5:24 3. Pure Spirits of the Forest 8:49 4. The Bioluminescence of the Night 3:37 5. Becoming One of “the People” Becoming One With Neytiri 7:43 6. Climbing Up “Iknimaya – The Path to Heaven” 3:18 7. Jake’s First Flight 4:49 8. Scorched Earth 3:32 9. Quaritch 5:01 10. The Destruction of Hometree 6:47 11. Shutting Down Grace’s Lab 2:47 12. Gathering All the Na’vi Clans for Battle 5:14 13. War 11:21 14. I See You (Theme from “Avatar”) 4:20 15. Pandora (Bonus Track) 3:17 16. Viperwolves Attack (Bonus Track) 3:49 17. Great Leonoptryx (Bonus Track) 1:33 18. Escape from Hellgate (Bonus Track) 3:25 19. Healing Ceremony (Bonus Track) 2:21 20. The Death of Quaritch (Bonus Track) 5:20

La colonna sonora di “Avatar: Deluxe Edition” è disponibile su Amazon.

Se vuoi aggiornamenti su Avatar torna al cinema: il nuovo trailer italiano aspettando Avatar 2 inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell'informativa sulla privacy.

Cineblog è un supplemento di Blogo. Blogo è una testata giornalistica registrata. Registrazione ROC n. 22649

© Cineblog 2011-2022 | T-Mediahouse P. IVA 06933670967 | 2.71.3