Testa piana a nove canali

2022-08-26 18:10:52 By : Mr. Alvin Lian

Sviluppata e installata da Nordson EDI per la coestrusione di film con strette tolleranze di spessore.

Nordson EDI ha annunciato di aver progettato e installato presso un cliente la prima testa piana a nove canali per coestrusione di film multistrato, ottenendo tolleranze di spessore, per i singoli strati, inferiori a quelle di altri sistemi a feedblock, passate indicativamente dal +/- 15% al +/- 5%.

“La maggiore precisione ottenibile con le teste multicanale consente alle aziende di lavorare strati più sottili dei costosi materiali che spesso sono necessari per la produzione di film da imballaggio di prestazioni elevate, migliorando al tempo stesso la qualità e la compattezza del prodotto”, commenta Sam G. Iuliano, responsabile per le tecnologie di Nordson EDI.

Nelle teste multicanale, le singole linee di flusso di polimero dispongono di un proprio collettore, e gli strati vengono combinati in un’unica struttura solo dopo che ogni strato è stato steso singolarmente per tutta la sua larghezza - spiega l’azienda americana -. I feedblock, invece, combinano più linee di flusso di polimero in un sandwich multistrato stretto, che viene quindi distribuito per l’intera larghezza in una testa di estrusione a collettore singolo.

Una delle principali ragioni per cui il metodo multicanale consente di ottenere un'uniformità e una precisione di strato maggiori è l'assenza della maggior parte delle deformazioni strato-interfaccia che si producono quando più strati preassemblati in un feedblock vengono successivamente distribuiti contemporaneamente attraverso la testa di estrusione.

“I clienti Nordson EDI hanno tratto vantaggio per lungo tempo dalla coestrusione multicanale, con l’impiego di teste di estrusione a due, tre, quattro o cinque canali - aggiunge Giuliano -. Realizzare una testa di estrusione a nove canali non è stato facile, dal momento che si trattava di fissare e riscaldare in modo adeguato dieci grossi segmenti del corpo della testa. Inoltre, ognuno dei nove canali di flusso ha dovuto essere progettato su misura in funzione dello strato specifico da distribuire, il che significa che abbiamo dovuto far coesistere canali di flusso di dimensioni e conformazioni diverse."

Per l’alimentazione del polimero fuso dagli estrusori alla testa multicanale, Nordson EDI utilizza blocchi di distribuzione posti immediatamente a monte della testa, in configurazioni diverse a scelta del cliente. Le versioni più semplici sono di tipo fisso, con il polimero fuso inviato agli ingressi della testa multicanale in un'unica disposizione sequenziale di strati dedicata.

Nelle filiere più complesse, invece, è possibile reindirizzare i flussi di polimero fuso in modo da cambiare la sequenza degli strati con l’impiego di piastre selettrici intercambiabili. In quelle più avanzate, oltre alle piastre selettrici sono presenti sottogruppi di feedblock che combinano alcuni dei flussi di polimero fuso a monte della testa, consentendo una maggiore versatilità del prodotto ed un maggior numero di strati rispetto al numero dei collettori presenti nella testa.

Al fine di garantire una tenuta adeguata, per la nuova testa di estrusione a nove canali Nordson EDI ha previsto ulteriori fissaggi all’esterno dei corpi testa principali, in corrispondenza del gruppo piastra finale.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

Fondata nel 1950, Union Officine Meccaniche s.p.a. è oggi un’azienda solida e moderna, leader nel settore dell’estrusione di materiali rigidi ed espansi, specializzata nella realizzazione di impianti completi ad alta tecnologia e componenti atti ad implementare impianti esistenti.

Union è una delle poche aziende costruttrici di impianti che ha mantenuto nella propria struttura un’officina con tutte le lavorazioni meccaniche, che permettono la costruzione interna delle linee di estrusione. Solidità, flessibilità, facilità di utilizzo, sistemi di controllo della qualità dell’estruso ed elevate performance caratterizzano l’intera produzione di Union, che per diventare sempre più competitiva nel mercato in continua evoluzione dell’estrusione di materie plastiche aggiorna costantemente la propria offerta, con linee dedicate a numerosissimi ambiti applicativi quali industria, edilizia, imballaggio alimentare, medico-farmaceutico, pubblicitario ed energie rinnovabili. Siamo in grado di sviluppare specifici progetti, fornendo il massimo supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza al progetto, fino alla realizzazione ed installazione dell’impianto.

Union è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie di estrusione, oggi più che mai con una particolare attenzione all’ambiente: basso consumo energetico, alta reddittività, riduzione del peso dei prodotti finiti, e non ultimo il riutilizzo delle plastiche derivanti dal post-consumo, dando loro un nuovo e significativo valore aggiunto.

Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI) Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370 Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it

Gap è un’azienda italiana, che crede nel Made in Italy, nata nel 2004 grazie all’esperienza dei tre soci fondatori.  Siamo specializzati nella produzione di diverse tipologie di linee di estrusione: doppia bolla, tripla bolla , linee bolla con raffreddamento a acqua e aria, linee di laminazione e accoppiamento per estrusione.

Siamo leader nella tecnologia bolla, doppia e tripla bolla e continuiamo a sviluppare linee di estrusione film tradizionali e speciali per la produzione di film barriera e non.

Realizziamo teste di estrusione anulari con tecnologia micro-strati e dal 2020 è operativa un’innovativa linea bolla per la produzione di film fino 27 strati. Attualmente sono operative nel mondo oltre 40 nostre linee di estrusione

Via della Natura, 13 - 28069 Trecate (NO) Tel: +39 0321 53479 Web: www.gapitaly.com/wp/ - Email: info@gapitaly.com

Il Gruppo Piovan è leader mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione industriale dei processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bioresine, plastica riciclata, liquidi alimentari, polveri alimentari e non.

Il Gruppo è particolarmente attivo anche nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione dei processi produttivi legati alle bio economie ed economie circolari per il riciclo e riutilizzo della plastica e per la produzione di plastiche compostabili in maniera naturale nell’ambiente, cogliendo le opportunità di cross selling.

Nel corso degli anni, il Gruppo ha esteso la propria presenza anche nell’industria alimentare e nella refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Nell’ottobre del 2018, Piovan è entrato in Borsa Italiana: una tappa importante e una nuova sfida per il Gruppo.Nel gennaio 2022 Piovan ha completato l’acquisizione di IPEG, gruppo industriale americano composto dai quattro brand Conair, Thermalcare, Pelletron e Republic Machine.

Ad oggi, il Gruppo conta più di 1800 collaboratori in tutto il mondo, 14 stabilimenti produttivi, 43 filiali per la vendita e l’assistenza e rappresentanti in più di 70 paesi.

Via delle industrie, 16 - 30036 Santa Maria di sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

BIO-FED è esperta nello sviluppo e nella produzione di composti biodegradabili e/o biobased / da materia prima rinnovabile con il nome M·VERA®. Questa gamma di gradi consiste in composti biodegradabili, la maggior parte dei quali è anche parzialmente o completamente biobased / da materia prima rinnovabile. Il portafoglio è stato ampliato con i composti certificati ISCC PLUS e REDcert² sostenibili realizzati con polipropilene (PP) bilanciato da biomassa.

BIO-FED è stata fondata nell'ottobre 2014 come branch of AKRO-PLASTIC GmbH (www.akro-plastic.com) che fa parte del gruppo Feddersen (www.kdfeddersen.com). Con oltre 1.100 dipendenti in tutto il mondo, le aziende del gruppo Feddersen generano un fatturato di circa 900 milioni di euro. Una forte attenzione è rivolta al segmento delle materie plastiche. Tuttavia, le aziende sono attive anche nel commercio estero (K.D. Feddersen Ueberseegesellschaft mbH), nel commercio di acciaio inossidabile (Voß Edelstahlhandel GmbH), nel campo dei servizi basati sulla conoscenza (M.TEC ENGINEERING GmbH) e nell'ingegneria meccanica (FEDDEM GmbH & Co. KG).

BIO-FED utilizza la produzione e parti del laboratorio di AKRO-PLASTIC e collabora attivamente con l'altra divisione, AF-COLOR (www.af-color.com), allo sviluppo e alla vendita di colori biodegradabili, carbon black e masterbatch additivi con il nome di AF-Eco®. I nuovi masterbatch AF-CirColor®, AF-CirCarbon® e AF-CirComplex® sono basati su materiali di supporto bilanciati con biomasse. AKRO-PLASTIC GmbH e AF-COLOR hanno sede a Niederzissen, Germania.

AKRO-PLASTIC GmbH è uno dei principali compounder europei indipendenti. Con oltre 400 dipendenti in tre sedi e le sue società affiliate in Cina e Brasile, può produrre fino a 200.000 tonnellate di granulato plastico all'anno.

BIO-FED in Italia Per maggiori informazioni su BIO-FED e sui nostri prodotti, contattare il nostro distributore in Italia:

FEBO 3R Contatti: Paola D’ugo E-mail: paola.dugo@febo.it Tel.: +39 348 238 9296

La sede della AKRO-PLASTIC GmbH è a Niederzissen, Germania

Ufficio BIO-FED presso il BioCampus Cologne

BioCampus Cologne - Nattermannallee, 1 - 50829 (K) Tel: +49 221.8888.9400 - Fax: +49 221.8888.9499 Web: bio-fed.com/it/ - Email: info@bio-fed.com

Un controllo qualità affidabile è essenziale per ottenere prodotti plastici di alta qualità attraverso l'ottimizzazione dei costi di produzione. Le soluzioni proposte da Bruker.

Un estrusore bivite da banco consente di mettere a punto composti polimerici innovativi utilizzando processi scalabili e riducendo il consumo di materie prime e di spazio in laboratorio.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc