Resine epossidiche: cosa sono, usi e caratteristiche della resina epossidica

2022-08-19 18:08:14 By : Mr. Julian Wang

Le resine epossidiche sono polimeri termoindurenti ottenuti per reazione a freddo; sono costituite da un componente A (resina base) e un componente B (termoindurente), che, miscelati opportunamente a seconda dell’uso, solidificano dando luogo ad uno strato vetrificato lucido. La sintesi delle resine epossidiche si realizza in due fasi: la formazione del monomero e la successiva polimerizzazione. Nel processo di polimerizzazione, differente da quello delle altre resine, si introduce un induritore. I componenti più comunemente utilizzati sono epicloridrina (cloro propilenossido) e diossidifenilpropano (bisfenolo A); facendo reagire tra loro queste due sostanze in condizioni standard si ottengono degli oligomeri, ciascuno dei quali contenente un anello epossidico. La reticolazione avviene in presenza di ammine per reazione con anelli epossidici. La formula finale contiene il gruppo CH-O-CH2.

Le proprietà delle resine epossidiche variano alquanto in funzione delle diverse additivazioni e formulazioni: in linea di massima però si possono così definire le loro caratteristiche più salienti:

In commercio le resine epossidiche si presentano sotto forma di liquidi viscosi, oppure allo stato solido, come scaglie o polveri.

Se utilizzate per usi plastici si prestano ad essere lavorate mediante colata o impregnazione:

Pur essendo le resine epossidiche un mercato “di nicchia” all’interno del vasto mercato dei polimeri, tali resine hanno numerose applicazioni:

Il consumo mondiale di resine epossidiche nel 2020 è stato di 3,6 milioni di tonnellate, per un valore di circa 8,04 miliardi di dollari, con un tasso di crescita del 5,8% medio annuo nell’arco dell’ultimo decennio, e un rallentamento negli ultimi 2 – 3 anni, in relazione alla sfavorevole congiuntura economica internazionale.

RIVISTA DELLE MATERIE PLASTICHE Periodicità: 10 NUMERI ALL'ANNO PER L'ITALIA

Plastmagazine è una testata di DBInformation Spa P.IVA 09293820156 | Centro Direzionale – Strada 4, Palazzo A, Scala 2 – 20057 Assago (MI)