I flaconi del detersivo vanno in carta - Rinnovabili.it

2021-12-06 02:36:57 By : Ms. Tiffany Zhuang

La nuova bottiglia di sapone, realizzata con tecnologia Pulpex, debutterà in Brasile all'inizio del 2022 con il marchio OMO di Unilever

(Rinnovabili.it) - Addio plastica: anche i flaconi dei detersivi preferiscono la carta. La sperimentazione parte dal Brasile, primo mercato dove Unilever introdurrà le nuove bottiglie Pulpex. Frutto della collaborazione tra la multinazionale, Diageo, Pilot Lite e altri operatori del settore, l'innovativa tecnologia del packaging nasce con l'obiettivo di dare una mano all'economia circolare.

Leggi anche Alternative alla plastica: ecco i materiali che premiano l'ecologia

Il polietilene e il polietilene tereftalato (PET) sono due dei polimeri termoplastici più utilizzati nel confezionamento di saponi per il corpo e per la casa. Nonostante si tratti di polimeri riciclabili, gli impianti di trattamento di questi rifiuti non sempre operano in upcycling. In effetti, per la maggior parte è ancora in dowcycling. In altre parole, il trattamento restituisce una materia prima secondaria di qualità inferiore rispetto al polimero vergine. Trovare un nuovo materiale ecologico per flaconi e flaconi di detersivo potrebbe rendere più facile la fine della vita. E la tecnologia Pulpex offre un'alternativa in questo senso.

Le bottiglie di carta vengono create grazie alla pressurizzazione della pasta di legno, ottenuta da fonti certificate, all'interno di stampi. I contenitori vengono poi polimerizzati in forni a microonde prima di essere spruzzati internamente con rivestimenti speciali, messi a punto per essere compatibili con i prodotti che contengono, respingendo l'acqua. Gli imballaggi Pulpex sono progettati per essere riciclati come carta e cartone. Ma se non vengono smaltiti correttamente, si biodegraderanno naturalmente.

Leggi anche Stop alla plastica monouso, il 3 luglio si avvicina

"La capacità di confezionare prodotti liquidi in bottiglie a base di carta sarà un enorme risultato", spiega Unilever in un comunicato stampa. “Ma prima che arrivino sugli scaffali, i nostri scienziati del packaging eseguiranno una serie di test per comprendere il loro comportamento in situazioni del mondo reale, dal trasporto allo stoccaggio umido. È importante che soddisfino i nostri requisiti in termini di durata, user experience e ridotto impatto ambientale”. Il prototipo in fase di sviluppo debutterà in flaconi di detersivo a marchio OMO in Brasile all'inizio del 2022. Ma l'azienda avverte che sta già lavorando con la stessa tecnologia sui flaconi di shampoo.

Salva il mio nome, email e sito web in questo browser per la prossima volta che commento.

È vietata la riproduzione anche parziale degli articoli pubblicati in questo sito. Ogni abuso sarà perseguito a norma di legge. © 2010 Rinnovabili.it CF/P.IVA: 11835561009 - Autorizzazione del Tribunale di Roma n° 257 del 18.07.05