Casse per movimentazione interna in PE . riciclato

2021-10-22 09:29:43 By : Ms. Jasmine wei

Da oltre dieci anni Esselunga utilizza nei propri punti di produzione casse in polietilene ad alta densità per la movimentazione interna di frutta e verdura. Insieme a Idea Plast ha sviluppato un sistema di filiera circolare che prevede il riciclo della plastica da scatole FEV (frutta e verdura) danneggiate o ormai inutilizzabili per la produzione di altri prodotti. A testimonianza della validità di questo progetto, è stato raggiunto un accordo con Conai per il riconoscimento dei contributi sul packaging.

L'attività di riciclo viene svolta con un dispendio ridotto di energia ed emissioni di CO2, grazie ad un sistema di lavaggio-pulizia e triturazione a freddo che Idea Plast e le sue aziende partner utilizzano da anni, anche in altri settori. Questo sistema permette il riutilizzo di un materiale in scaglie senza il passaggio al "ricomposto", evitando così i relativi costi economici ed energetici.

Alla fine dello scorso anno Idea Plast ed Esselunga hanno avviato lo studio per lo sviluppo e la realizzazione di due nuove casse da utilizzare come imballo secondario per la movimentazione dei prodotti all'interno dell'impianto automatico e la successiva distribuzione ai negozi. Già nelle fasi iniziali del progetto, la catena di supermercati ha chiesto al produttore di utilizzare una quota di plastica recuperata dai propri rifiuti di imballaggio. Idea Plast ha realizzato le scatole utilizzando un mix di materiale contenente il 35% di plastica riciclata, sottoposto alla certificazione IPPR Plastic Second Life (PSV).

Come primo lotto, sono state stampate a iniezione circa 80.000 cassette, utilizzando 88 tonnellate di plastica riciclata su un totale di 250 tonnellate utilizzate per la produzione.

Con sede a Lainate, in provincia di Milano, Idea Plast è in grado di fornire un servizio completo, dalla progettazione del prodotto alla prototipazione, fino alla realizzazione dello stampo e alla produzione degli articoli, grazie ad un parco macchine ad iniezione presse con chiusura da 50 a 1200 ton.

© Polimerica - Riproduzione riservata

PlasticFinder è una piattaforma web innovativa per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare a lenta movimentazione, seconde scelte e materie prime inutilizzate - dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono reimmettere sul mercato le proprie materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere contemporaneamente venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e della sicurezza delle transazioni.

L'utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di esito positivo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di mescole, che aiuta l'utente a vendere materiali e cercare prodotti in modo rapido, facile e intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Il Gruppo Piovan è il principale operatore mondiale nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione per processi produttivi per lo stoccaggio, il trasporto e il trattamento di polimeri, bio-resine, plastiche riciclate, liquidi alimentari, polveri alimentari e non. Negli ultimi anni il Gruppo è stato inoltre particolarmente attivo nello sviluppo e nella produzione di sistemi di automazione per processi produttivi legati alle bioeconomie e alle economie circolari per il riciclo e il riutilizzo delle materie plastiche e per la produzione di materie plastiche naturalmente compostabili nell'ambiente, catturando opportunità di vendita incrociata.

Negli anni il Gruppo ha inoltre ampliato la propria presenza nel settore alimentare e della refrigerazione industriale, trasferendo tutto il know-how acquisito nel trattamento dei fluidi di processo e fornendo soluzioni trasversali per la refrigerazione industriale e il controllo della temperatura.

Negli ultimi quindici anni il Gruppo ha consolidato la propria presenza, diventando una realtà multinazionale con 7 stabilimenti produttivi in ​​Italia, Germania, Brasile, Cina e Stati Uniti, 33 filiali, una rete distributiva internazionale che copre 70 paesi e una forza lavoro di 1.161 dipendenti In tutto il mondo.

Ad ottobre 2018 Piovan entra in Borsa Italiana: un passo importante e una nuova sfida per il Gruppo.

Le aziende e i siti produttivi di Piovan Group sono: Piovan, Universal Dynamics, FDM, Piovan do Brasil, Piovan China, Aquatech, Penta-Progema (Italia), Fea e Doteco.

Via delle Industrie, 16 - 30036 Santa Maria di Sala (VE) Tel: 041 57 99 111 - Fax: 041 57 99 244 Web: www.piovangroup.com - Email: info@piovan.com

Via Gasdotto, 25 - 36078 Valdagno (VI) Tel: 0445/951375 - Fax: 0445/953964 Web: www.gpdipiazzon.it - ​​Email: info@gpdipiazzon.it

Open Mold nasce da una forte esigenza del mercato di incoraggiare incontri online tra stampatori di materie plastiche e produttori di stampi, altri tipi di attrezzature e servizi necessari per un progetto.

Da Open Mold nasce l'innovativa piattaforma globale che semplifica le procedure di acquisto e confronto e riduce tempi e costi.

La piattaforma Open Mold è uno strumento per fare tutto. Utilizzando Open Mold, le aziende di stampa (Acquirenti) hanno la possibilità di pubblicare Richieste di offerta (RFQ), mentre le aziende produttrici di stampi (Fornitori) possono partecipare a queste RFQ, proponendo la loro migliore offerta. Tuttavia, il cardine del nostro lavoro è la sicurezza, infatti utilizziamo un sistema protetto secondo le normative più severe: Legge federale sulla protezione dei dati (DPA) e Ordinanza svizzera sulla protezione dei dati (DPO). "

via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano) Tel: +39 348 2519687 Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com

Tecnologie produttive avanzate con processi certificati, sistemi di controllo e telediagnosi caratterizzano i silos Lorandi, azienda bresciana con una storia industriale lunga 70 anni.

Lean Plastic Center presenta due approcci vincenti per portare maggiore efficienza nell'industria delle materie plastiche: miglioramento continuo e competenze adeguate. Da scoprire con un libro e corsi di formazione "learning by doing".

Alla fine dello scorso anno, il Parlamento europeo ha approvato la revisione della direttiva sull'acqua potabile (DWD). Marfran fa il punto della situazione.

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Dirigente Preposto: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.IVA 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - ​​​​Casa editrice: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | È vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza l'espresso consenso scritto dell'editore. L'editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli o per i commenti inseriti dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebProgettato e realizzato da JoyADV snc