Caso Toyota, crolla il mito dell'affidabilità giapponese? - BlogMotori - Blog - Repubblica.it

2021-12-06 02:40:44 By : Ms. xie yun

Il caso Toyota si allarga e ora ha trascinato giù anche la Borsa di Tokyo, appesantita dagli scarsi risultati di Toyota (che ha lasciato a terra 3 punti percentuali, sull'onda dei problemi ai freni riscontrati sulla Prius, il modello ibrido che è stato le auto più vendute in Giappone negli ultimi otto mesi). L'indice Nikkei ha chiuso con una perdita di 48,35 punti (0,5 per cento) e si è attestato a 10.355,98 dopo aver perso più dell'1,2 per cento nel corso della seduta.

Nulla è bastato a placare gli animi, né le scuse del presidente, né la campagna stampa di richiamo, né la revisione e la stima degli utili.

D'altronde il problema Toyota si sta diffondendo a macchia d'olio e dopo aver travolto il Giappone è arrivato anche in Europa. La casa automobilistica giapponese Toyota ha infatti annunciato che solo per il problema al pedale dell'acceleratore, immatricolato in alcuni modelli, la casa perderà circa 180 miliardi di yen (2,0 mild dollari) per il richiamo di auto e mancate vendite nell'attuale finanziaria anno, che termina a marzo. Ma il costo totale dell'operazione dovrebbe aggirarsi intorno ai 35 miliardi di dollari. Un inferno, insomma.

Che rischia di peggiorare a causa delle prese di posizione molto dure degli americani, arrabbiati per il fatto che Toyota abbia interrotto la produzione: il ministro dei Trasporti Ray LaHood ha addirittura detto agli americani in possesso di una Toyota richiamata per problemi al pedale dell'acceleratore. "smetti di guidare l'auto" e vai subito da un concessionario per farla riparare. "Non guidarli, portali da un concessionario Toyota, hanno un modo per ripararli", ha detto LaHood in un'audizione alla Camera dei rappresentanti.

Il ministro dei trasporti ha aggiunto, parlando ai giornalisti dopo l'audizione, che "presto" prenderà contatto con il presidente della casa automobilistica giapponese Akio Toyoda per parlare dei richiami e delle nuove problematiche emerse dai freni della Prius. "Prenderò l'iniziativa di parlare con Toyoda molto presto, per fargli sapere quanto sia grave la situazione e per assicurarmi che capisca", ha detto LaHood. "Sono sicuro che capisca ma non ho mai parlato con lui. Penso che dobbiamo avere un dialogo. diretto con lui". Non solo: il ministro ha anche confermato che il ministero dei Trasporti sta studiando l'eventualità di una sanzione nei confronti di Toyota per il modo in cui ha gestito la questione dei richiami.

E già perché oltre al pedale dell'acceleratore che ha generato 8 milioni di richiami, adesso ci sono anche i problemi ai freni che sono spuntati sulla Prius, l'auto ibrida più venduta al mondo. E la situazione rischia di essere gravissima: Toyota, a differenza di Japan Airlines (JAL) finita negli hangar di un doloroso fallimento protetto, è la spina dorsale del sistema produttivo giapponese, il gruppo più importante in termini di ricavi, capitalizzazione e occupazione. Non una normale azienda, ma qualcosa che (da sola!) vale il 10% del PIL del Giappone.

E la crisi di Toyota preoccupa anche i suoi concorrenti: il rivale numero uno di Mitsubishi, Masao Ohmichi, ha ammesso candidamente che il ritiro da parte di Toyota di 4,5 milioni di auto per problemi al pedale dell'acceleratore ha tutte le carte in regola per farlo. danneggiare la reputazione di altre aziende giapponesi perché il leader giapponese è noto come leader nei veicoli di alta qualità.

Come andrà a finire? Il mito giapponese dell'affidabilità crolla davvero? Dite la vostra?

Scritto in modo sicuro, Toyota | 119 Commenti »

Pensano solo a vendere. Ho avuto un problema di respirazione lo scorso maggio a causa della disinfezione della mia nuova Corolla appena ritirata da Novauto (VA) e ho rischiato di uscire di strada perché il mio resprro era bloccato, che è quello che la mia Mazda 3 e con la macchina non ha fatto capita a mia moglie.. ho fatto notare il problema sia a Novauto che a Toyota Italia. LORO NO: Se volessi, potrei restituire l'auto dopo 7 giorni, perdendo 9.000 (NOVEMILA) EURO. Si comportano come veri mafiosi!!!! E non sono un nuovo cliente. Io e mia moglie abbiamo comprato 2 Yaris e una Corolla in 4 anni!!!!!! Sto cercando di contattare la Toyota in Giappone. Il servizio clienti globale negli Stati Uniti non può aiutarmi.

Possiedo una Toyota Corolla a benzina del 2003 e ho percorso 325.000 km con essa. Fino al 2012 nessun problema, poi ho cambiato una bobina e nel 2017 l'alternatore. Per il resto routine (lampadine, pastiglie freno, dischi, ecc.). Causa usura ho sostituito la frizione a 295.000 km. Qualche giorno fa la mia finestra si è incastrata nella guarnizione e ho rotto il meccanismo che fa salire e scendere il vetro.

Sì, comincia a invecchiare ma mi sento soddisfatto di quello che mi ha dato in questi 15 anni e mezzo. Non potrei consigliare Toyota anche se ora fanno solo ibridi e non mi piace assolutamente il cambio automatico e quindi sarò costretto a malincuore a cambiare marca (300.000 / 400.000 km temo che non li faremo più con super turbo compresso motori di piccola cilindrata di oggi e questi odiosi cambi automatici che fanno bene a chi fa pochi chilometri in città).

Possiedo una Toyota Corolla a benzina del 2003 e ho percorso 325.000 km con essa. Fino al 2012 nessun problema, poi ho cambiato una bobina e nel 2017 l'alternatore. Per il resto routine (lampadine, freni). Causa usura ho sostituito la frizione a 295.000 km. Adesso comincia a invecchiare ma mi sento soddisfatto di quello che mi ha dato in questi 15 anni e mezzo.

HO DUE LAND CRUISER UNO DI MIA MOGLIE E ​​UNO DI MIA MOGLIE.... MAI ANDARE IN OFFICINA. UNO NEL 2002 E IL SECONDO NEL 2003... KM 180.000 E 120.000. I MECCANICI DEVONO ANCORA VEDERLI... IL CAMBIO DEI FILTRI FRA L'OLIO E L'ARIA LI FACCIO OGNI 20.000 KM... BELLE MACCHINE E CHI LE HA SE LE TENETE MOLTO STRETTE.. AUGURI A TUTTI

Ho appena saputo che la mia Toyota verso diesel del 2008 ha un motore da sostituire. La testata è andata. Ho sempre fatto i coupon. Ha 170000 km. Viene utilizzato principalmente per lunghi viaggi. E questo non è il primo problema.

Buonasera a tutti, sono il possessore di una TOYOTA RAV 4 180 CV del 2008. Problemi infiniti!!!!!! Finalmente a 145.000 km bruciata la guarnizione della testata, l'officina Toyota risponde che può succedere..... stima circa 5000,00 euro. L'auto è sempre stata tagliandata regolarmente, ma leggendo sul forum i fari scopro che non sono l'unico caso, anzi. Ora, salvando tutti gli altri problemi e tutto documentato in officina Toyota, mi dici se un motore che ha fatto 145000 km, vettura sempre tenuta in perfetta efficienza, è normale che succeda una cosa del genere. Ovviamente, nonostante le mie richieste di spiegazioni a Toyota Italia, silenzio assoluto. E secondo te avevo deciso di prendere il nuovo Hilux.......

Posseggo una Toyota Avensis 2000 Td Sol 1°serie 04/1999 con 575.000 km e non ho mai avuto problemi, solo manutenzione e sostituzione per usura pastiglie ogni 120.000 km e cinghia distribuzione ogni 100.000 km, mai un problema. , purtroppo ho avuto un incidente stradale e dovrò rottamarla, mitico Avensis, ad aprile 2017 avrebbe compiuto 18 anni. Ero convinto, prima di leggere i vostri racconti, che Toyota fosse di gran lunga il marchio più affidabile ed ero orientato a compro l'ultimo modello della Avensis, non è più in commercio dal 04/2016, ovvero un RAV 4. Molto probabilmente e mi dispiace dovrò orientarmi per il prossimo acquisto su UN TEDESCO.

Ho comprato la Rav4 della mitica Prima Serie nel 1996 con impianto GPL, ho percorso 350.000 km, sono andato in fuoristrada, ho girato mezza Europa, non l'ho risparmiata. Dopo 20 anni ha ancora dischi freno in ottime condizioni, ammortizzatori cambiati con scrupolo dopo 20 anni, marmitta originale, frizione originale, cuffie posteriori originali. Tutti (rari) Rav4 I proprietari che conosco sono soddisfatti e tengono l'auto nonostante l'età, la vernice è praticamente immacolata, nonostante sia parcheggiata fuori. Certo quando l'ho comprato c'era chi diceva ma i ricambi? Dopo 20 anni posso rispondere "non ne ha bisogno" e all'occorrenza, visto che ce ne sono tanti nel mondo, si possono trovare anche a prezzi economici. Ora dimmi quale altra macchina può avere una qualità simile?

Toyota... che incubo! Lo dico leggendo i commenti qui sotto. E dire che con la mia Yaris del 2007 non ho ancora avuto guasti, ma forse perché ha percorso solo 70.000 km e tutti in città.... ma dopo 10 anni e 100.000 km mi chiedo cosa possa succedere. Sinceramente dell'auto originale è rimasto ben poco: è vero che ogni 6 mesi arriva una lettera della casa madre che mi invita a portare l'auto in officina per un ritiro. O tiene davvero al prodotto o hanno realizzato un prodotto davvero problematico ... comunque propendo maggiormente per la prima opzione. In Toyota ho apprezzato molto la sicurezza della vettura (la Yaris è una delle poche che ha l'airbag per le ginocchia del guidatore - anche se va detto che i poggiatesta anteriori sono molto scarsi in caso di tamponamento) mentre l'assistenza, comprese le concessionarie, offre un servizio appena sufficiente. Un'altra cosa che non mi piace della mia macchina è l'impossibilità di accedere al vano lampadine di posizione dei fari posteriori ............ Voto finale: così così.

Ciao a tutti io ho una corolla verso il 2003 mai un problema, ho letto di rav 4 che non vanno tanto bene ma non direi, il mio amico ha una rav 4 ha fatto più di 600.000 km, mai un problema, ha cambiato la parti consumabili. Qualche mese fa al Prado e molto soddisfatti di noi dicono così se cambi macchina spesso per problemi - prova a cambiare la guarnizione tra volante e sedile...

Sono proprietario di una Toyota corolla verso D4D 2200 del 2007 sempre tagliandata regolarmente ogni 15.000 km (nei primi cinque anni di garanzia presso una concessionaria Toyota). Ho percorso 165.000 KM, mi accorgo che consuma acqua e il riscaldamento non funziona, diagnosi - sostituzione guarnizione testata. Leggendo diversi blog sull'argomento vedo che è un problema per molti, in futuro non sarò più cliente Toyota.

Salve, ho rottamato una vw passat 89 291000 km funzionava ancora benissimo, ho quasi pianto ho una Yaris 245000 del 2001 MAI UN MANDRINO se è fortuna o no non lo so, per questo volevo prendere una Rav usata 4 d4d ma a leggere i vari commenti diffida!! Penso che Toyota Italia dovrebbe essere più onesta con i clienti che hanno riscontrato tutti lo stesso problema, altrimenti voi della stampa che hanno un forte potere dovreste tutelarli scrivendo e riscrivendo NON COMPRATE questo o quel tipo di veicolo, allora forse qualcosa cambierebbe. Ciao a tutti

Ho "ereditato" una Avensis SW diesel del 2008, 150.000 Km. dal vecchio amministratore delegato della società l'anno scorso. Sempre servito. All'inizio era tutto a posto, ma ora (a 165.000 Km.): - fischio turbina: speriamo regga ancora un po'; - la macchina consuma liquido e si surriscalda: idem; - il riscaldamento non funziona (per fortuna sono a Cagliari); il raffreddamento invece funziona benissimo: se accendo il climatizzatore automatico parte subito, anche se è impostato a 30 C e in macchina ce ne sono 15! Idem se attacco lo sbrinatore. - l'assistenza sembra essere del chirurgo: tute e mascherine immacolate, prezzi d'affetto ma pochi risultati.

Guidarla non sarebbe male, in termini di avviamento del motore e aderenza, ma non pensavo che una Toyota fosse così inaffidabile. La riporterò alla Toyota la prossima settimana e vedremo. Aridatemi al mio vecchio Guy, che è durato 17 anni, trattato molto male (mai avuto un servizio a parte i primi due), e non ha mai avuto niente.,

Buonasera, ho una Rav 2.2 diesel del maggio 2006, acquistata nuova, da qualche mese ho anche iniziato ad avere consumi eccessivi di acqua, abbiamo sostituito la pompa dell'acqua 2 anni fa ed ora la sua guarnizione, tappo serbatoio liquido di raffreddamento, ma credo dovrò sostituire a quanto pare anche la guarnizione della testata, la cosa strana che la temperatura dell'acqua non sale mai sopra la norma, mi accorgo della mancanza d'acqua quando il riscaldamento non funziona più, ho 170.000 km sempre tagliandata e non sempre però da Toyota in quanto ha costi eccessivi, devo dire che fino a questo problema mi ha fatto vivere abbastanza tranquillo salvo qualche intervento, confido nella fortuna.... altrimenti sono caxxi amari per me... e tanti soldi da spendere .

Ho un RAV4 del 2008, motore 2.2 diesel con 81.000 km. Vettura sempre tagliandata dalla casa madre, ho avuto danni; non riconosciuto, di 2.500 euro. Ho dovuto sostituire la pompa di raffreddamento e la guarnizione della testata per un difetto ben noto alla Toyota. Motore pessimo, mai avuto così tanti problemi con altre case automobilistiche meno famose, non comprerò mai più Toyota.

Possiedo una Toyota corolla (robotica) da 1.4 mmt della fine del 2005, ora ha 9 anni e poco più di 10000km.

All'epoca sceglievo tra Punto 1,3 Mjet, Lancia Y 1,3 Mjet e Astra1,3gtc

Alla fine ho scelto la corolla, venduta a 15500Euro a Km 0, full full optional, un prezzo inferiore rispetto alle piccole concorrenti che avevano anche il clima manuale.

Dopo i primi anni Toyota mi ha contattato per la campagna di richiamo del cambio, tutto fatto in mezza giornata e gratuito.

Ho sempre fatto tutti i tagliandi originali, spendendo meno di mio fratello in golf.

Ho cambiato la batteria dopo 8 anni.

Dal primo giorno ad oggi ho sempre sentito dei colpi durante i cambi marcia (automatici) con il motore in trazione ai bassi regimi, colpi che non si verificano se si preme un po' sull'acceleratore e si forza la centralina a cambiare a giri. superiore....è l'unico difetto che ho riscontrato sull'auto e che ha sempre avuto, anche dopo la campagna di richiamo.

Eppure leggendo vecchi forum, sembra che sia stato un modello disastroso... mah...

Ho avuto una Toyota Yaris a 55.000 km nel 2008, si è rotta la cinghia di servizio e distribuzione con conseguente perdita d'acqua e quindi la mia testata si è bruciata con una perdita di valore di circa 3.000 euro. Bella macchina di merda. Ovviamente periodicamente ogni 6 mesi ricevo lettere da Toyota che mi chiedono di andare dal concessionario gratuitamente, ovviamente perchè l'airbag non funziona, oppure i tergicristalli possono rompersi facilmente, il sedile può bruciarsi, MAI più Toyota.

Ho una toyota rav4 del 2003, circa 3 anni fa ho avuto un danno al motore di oltre 2000€ si è rotto di tutto e di più e anche oggi il mese scorso mi sono fermato a tolve (PZ) x mancanza olio nel cambio ho rischiato un altro danno . La Toyota che ripaga tutti gli automobilisti per i danni subiti, che sono tanti.

Anch'io possiedo una RAV4 del 2007 con motore rotto Hanno sostituito la guarnizione della testata della Spesa 2000 e poi mi hanno detto che anche se le prove di tenuta erano state fatte con esito positivo, in realtà il problema è il carter. Dovrei quindi buttare via l'auto. Possibile che un'auto di 6 anni e mezzo sia da buttare anche se le segnalazioni sono così numerose anche in questo blocco?

salve ho una toyota corolla del 2002 verso benzina con 130.000 chilometri il cambio è rumoroso e la concessionaria mi dice che devo sostituire un cuscinetto del cambio. stima 1540 euro compresa la frizione, un meccanico generico mi ha chiesto la stessa riparazione 650 euro. grazie toyota!!!!!

ho comprato il rav 4 nel 1996 differenziale centrale 4 porte pulsante manuale, lo uso ancora con grande soddisfazione fatto la distribuzione a 120000 km cambiato batteria e pastiglie dei freni dopo 8 anni e poi nient'altro percorro 1200 km e ogni volta mi stupisco che mi riporta a casa senza problemi, al punto che quando arrivo in garage do una carezza alla macchina per ringraziare. Adesso leggendo tutti questi articoli negativi mi rendo conto di essere stato fortunato nell'acquisto e quando avviene la sostituzione, cosa impossibile se continua ad essere ottima, acquisterò sicuramente un altro rav4 spero di non far parte degli insoddisfatti se la legge non era cambiata volevo immatricolarla in auto d'epoca anche perchè la carrozzeria originale è ancora bella blu Toyota prima serie saluti a tutti

Attenzione all'assistenza, Toyota tende a cambiare più parti possibili anche se non necessarie, a me è successo con il blocchetto di accensione, niente di rotto ma solo una mancata corrispondenza tra la serratura e il supporto. Hanno cambiato tutto e molte grazie. Inutile lamentarsi con Toyota Italia (non sono la W)

TOYOTA Aygò nuova 5000 km ieri ferragosto rovinata spia rossa temperatura e stop. l'auto si è spenta immediatamente, ma cosa succede a TOYOTA.

Ho comprato una toyta yaris nel 2010 per 15.000 euro, oggi 2015 ho speso più di 20.000 euro su di essa. se avessi comprato il goff avrei finalmente avuto una macchina e avrei speso meno. senza parole, senza soldi e senza un'auto affidabile.

Sono il proprietario di una Toyota Avensis D4D acquistata nuova nel 2008 e sempre tagliandata in un concessionario Toyota. Ho percorso 170.000 KM, mi accorgo che consuma acqua nel serbatoio, porto la macchina in officina per risolvere il problema, il caposquadra svita il tappo del serbatoio e fa subito la diagnosi - sostituzione guarnizione/testata (sembra stupito che sia successo solo 170.000 km). Leggendo diversi blog sull'argomento vedo che per molti è un problema e questo non mi consola quindi in futuro non sarò più cliente Toyota.

Sono il proprietario di un RAV 4 2.2. 177 cv del 2007 acquistati con km. 58.000 sempre tagliandi Toyota. a Km. 95.000 il serbatoio del liquido di raffreddamento, misura il liquido in uscita dallo sfiato. diagnosi di problemi con la guarnizione della testata. Ho potuto vedere che molti come me hanno avuto lo stesso problema. Propongo un'azione comune per queste mie facce gialle....

Ma poi è la toyota che fa schifo: Rav4 2.0 d4d: come tutti gli altri volani rotti (fuori garanzia), che il meccanico toyota non fa fatica a diagnosticare visto che un giorno e l'altro anche qualcuno si presenta con lo stesso problema costo 2000 euro, rottura turbina, e non ultima difficoltà di accensione con diagnosi: motore diesel sciolto a 240.000 km. Non l'ho più rifatto e l'ho lasciato alle riparazioni, anche perché il cambio cominciava a mostrare difficoltà nell'inserimento delle marce. Passando all'ordinario: rumori di ogni genere al motore e non solo, cintura che quando piove si sente lo scricchiolio fino a 1km di distanza. Le Toyota non sono auto da comprare, ma se ne acquisti una per errore, almeno vendila prima della fine della garanzia purché tu sia in tempo.

Mai avuto un'auto toyota, solo una Rav4 d4d 2.0. Una vera fregatura come tutte le Rav 4, VOLANO FRIZIONE da sostituire costo: 2000 euro, motore fuso a 260.000 km, rifatto da meccanico di fiducia, costo 3000.000 euro nonostante frequenti cambi olio, rumorosità pianale posteriore, vibrazioni, pattinaggio frizione , albero di trasmissione del giunto rotto. Non so cosa aggiungere. PER MIO CONTO LA TOYOYTA PU CHIUDERE LE PORTE, Niente più auto Toyota, manca serietà, affidabilità, qualità. UN VERO SCHIFO.

La mia Toyota Rav d4d 2.0 e il peggior acquisto che ho fatto nell'acquisto di questo cestino. Come apprendo su questo sito, il 100% dei proprietari di queste auto ha lo stesso difetto di fabbrica. A 100mila km. Ho dovuto sostituire VOLANO E FRIZIONE, costo 2000 euro a mie spese ho fatto un briefing alla Toyotaa di Roma, spiegando il problema, Risposta: Ci scusiamo per la sua insoddisfazione.

Con questa risposta, Toyota dimostra di non essere responsabile della sconfitta degli artefatti, facendo spendere soldi agli acquirenti. Non comprerò mai più un'auto Toyota.

Il 5 giugno, su questo blog, vi avevo raccontato la disavventura che mi era capitata con la Toyota RAV 4 - 2.2 D (acquistata nuova nel 2007 e con circa 68.000 km.) riservandomi di aggiornarvi. Bene, ora vi racconto come è andata a finire, cercando di farvi un riassunto molto conciso perché la mia è stata una vera odissea che mi è costata un sacco di soldi (più di 8.000 euro) oltre al disagio di avere una macchina. fermo in riparazione da oltre un mese e mezzo. Lasciato a piedi in autostrada a causa di un problema al motore con perdita di liquido (olio motore che entra nel liquido di raffreddamento) dal vano motore, vengo trasportato alla più vicina officina autorizzata (la BI AUTO di Firenze - premetto che abito a Modena - ) dove viene diagnosticato un problema alla testata. Per avere un preventivo devono smontare il motore e quando lo fanno mi dicono che il motore è bruciato e che si fa prima a cambiarlo piuttosto che ripararlo. Il costo di un motore revisionato ammonta a poco più di 5.000 euro. Faccio i conti e decido sulla riparazione piuttosto che sulla sostituzione dell'auto. Logicamente Toyota Italia, interpellata per l'occasione, risponde che l'auto è fuori garanzia e quindi devo sostenere l'intera spesa (leggi, se ne sono lavati le mani piuttosto che cercare di capire perché un'auto con appena 68.000 km. un problema così grande). Passa più di un mese tra il preventivo, la richiesta a Toyota Italia, l'ordine del motore all'estero e la sostituzione. Infine, quando vado a ritirare l'auto, alla BI AUTO di Firenze mi dicono che ora è tutto a posto e che devo tenere sotto controllo il liquido di raffreddamento per un po' perché potrebbe essere necessario pulire il serbatoio dai residui di olio per a volte. Tornato a casa a Modena mi accorgo subito che il serbatoio del liquido di raffreddamento è ancora pieno d'olio e che il livello dell'olio motore è sceso, chiamo BI AUTO e mi suggeriscono di recarmi presso l'officina più vicina per un controllo. Vado dalla concessionaria dove ho comprato l'auto, la D&G Motor di Carpi e lì mi viene detto che non mettono le mani su lavori fatti da altri e che sarebbe opportuno riportare l'auto a Firenze. Dopo varie discussioni e dopo l'intervento della BI AUTO di Firenze, mi dicono (quelli di D&G Motor) che sarebbero disposti a prendere in carico la mia auto ma non prima di fine luglio visto che siamo in un periodo preferenziale (cioè devo aspettare circa 25 giorni). Alla mia domanda su come comportarsi nel frattempo, visto che l'auto continua ad avere l'impianto di raffreddamento inquinato dall'olio proveniente dal motore, nonostante fosse già stato aspirato 3 volte, il caposquadra della D&G Motor risponde "si usa normalmente senza curarsi il motore è in garanzia per un anno”. Ora chiedo a TOYOTA ITALIA, ma è normale una risposta del genere da parte di un capocantiere di una concessionaria/officina autorizzata Toyota? A quel punto mi sono rivolto ad una terza officina, la Toyota di Modena, che in maniera molto più professionale ha preso subito in carico la mia vettura e ha diagnosticato un guasto al radiatore dell'olio. Costo preventivo circa E. 1.500,00. Ho fatto il lavoro e il problema è risolto. Dopo qualche settimana l'impianto di condizionamento smette di funzionare, lo riporto in officina a Modena e questa volta è il compressore dell'impianto di condizionamento. Una possibile causa potrebbe essere l'infiltrazione di liquido nel compressore a causa del problema precedente. Questa volta il costo ammonta a circa E. 1.200,00. Ora, dopo questa mia brutta esperienza, parlando anche con diverse persone esperte del settore, ho tratto queste conclusioni:

L'officina BI AUTO di Firenze si è subito occupata del cambio motore, forse perché i margini di guadagno sono più alti su una sostituzione motore che su una riparazione, senza preoccuparsi di indagare sulla causa del guasto, con evidente aumento dei costi. il mio carico; forse il problema si poteva risolvere più semplicemente sostituendo il radiatore dell'olio, visto che anche dopo aver installato il motore revisionato il problema rimaneva. L'officina D&G Motor di Carpi ha mostrato poca professionalità e interesse per le problematiche dei clienti in quanto hanno preferito non prendere in carico la mia vettura piuttosto che capire la causa del guasto. Ma Toyota Motor Italia sa queste cose? O meglio, sapete a chi affidate l'assistenza delle vostre auto in Italia? Sapete con che tipo di persone ci confrontiamo con noi proprietari di auto Toyota quando abbiamo bisogno di assistenza? Credo che rimarrò il proprietario della Toyota ancora per un po'. Scusa per lo sfogo.

Ho una Toyota Corolla Verso 2.2 d4d 136CV immatricolata nel 2006; Ho percorso circa 220.000 chilometri e non si è mai fermata; anzi, ora che ci penso, una mattina del 2009 non si è avviata perché la batteria era scarica. Ho appena cambiato olio e filtri e nient'altro. Non fa emergere un difetto anche se lo prendi alla pala. Ho già avuto VW (golf 1600 diesel) e AUDI (80 1600 benzina) con buone soddisfazioni, ma la Corolla Verso è un serbatoio.

Rav4 177cV lusso 2006 119000km taglia data Toyota sempre fino a ottobre 2014 (mese scorso) Ho evidenziato alcuni problemi: Rumorosità nel cambio Vibrazione nello sterzo La spia olio freni si è accesa e mi ha costretto a rabboccare con olio. Risposte dal meccanico centro assistenza Toyota Rumore cambio nessun problema qualche tappo saltato nel blocco trasmissione Sterzo Mi dicono che la scatola sterzo va cambiata Liquido freni tutto bene

Non soddisfatto del rumore al cambio, contatto un meccanico non Toyota che mi conferma la necessità di sostituire la scatola sterzo ma anche di sostituire la pompa freno ed evidenzia un grave problema al cambio. l'albero secondario con due ingranaggi e due cuscinetti per un costo complessivo di circa 3000€ tra ricambi e manodopera.

Ma vogliamo far sapere a TOYOTA, e non solo, quanti di noi hanno fatto bruciare la guarnizione della testata del RAV 4 D4D 2200>2006, visto che si ostinano a dire, nonostante le innumerevoli segnalazioni, che non è una fabbrica problema e che comunque la garanzia è scaduta. E' normale che si usura la guarnizione che si brucia a non più di 90.000 km? e se sì, che affidabilità può avere questo SUV? Proprietari di RAV 4 D4D, fateci sentire anche su questo blog, lasciate il vostro commento. Grazie

Possiedo una Corolla Verso 2.2 d4d 136CV immatricolata a fine 2007. Ho mappato la centralina motore e una modifica alla valvola wastegate per aumentare i CV. monto gomme 235/40 r18.

Ho percorso 110.000KM in queste condizioni (e piede pesante) senza il minimo problema. Solo tagliandi e pompa dell'acqua. Nonostante i difetti del volano, l'attrito debole e il piantone dello sterzo fragile ...

Di sicuro la mia prossima macchina sarà una toyota

Possiedo una corolla d4d del 2003.. ad oggi ho percorso 386000 km (e penso anche di avere il piede abbastanza pesante) fino ad ora ho solo fatto il tagliando, sostituito i freni, le gomme, le varie distribuzioni e le lampadine , per il resto tutto originale compresa la frizione...sono stato a "piedi" solo 2 volte, la prima (10 metri da casa) per il filtro gasolio sporco e la seconda per la batteria.

Come proprietario di una Rav4 del 2007, mi unisco alla lunga lista di auto toyota equipaggiate con il motore da 2,2 litri che hanno avuto una testata difettosa!

Ciao a tutti anch'io sono il proprietario di una Toyota Rav 4 D4D 2.2 del 2006. Ad oggi ho percorso 88.000 km e da un paio di mesi ho la sensazione che il liquido di raffreddamento fuoriesca dallo sfiato del serbatoio del radiatore. Vado in officina TOYOTA e mi diagnosticano la guarnizione della testata rotta. COSTO: Circa 1300 Euro di mano d'opera, circa 800 Euro di materiali (serie smeriglio, bulloneria e guarnizione) e nel caso serva la testata, poiché si dice non rettificabile, altri 2500 Euro circa. Il caposquadra mi dice che non si sono mai verificati casi del genere e che quindi si tratta di un problema sconosciuto alla Toyota come difetto di fabbrica (ma non è così, visti gli innumerevoli casi simili che ho riscontrato in molti forum) e che pertanto non ho diritto ad alcuna sostituzione in quanto fuori dai termini di garanzia. (Vedremo se sarà così!!). A questo punto mi chiedo: che affidabilità può avere una grande casa automobilistica come TOYOTA se la compri a 30.000 euro e con essa non riesci nemmeno a percorrere in sicurezza 90.000 km? Se qualche manager Toyota legge questo commento, per favore mi dia una spiegazione. Grazie

Francamente, trovo molto strano quello che è successo a Francesco. Land Cruiser è l'icona del "made in Japan", è sinonimo di robustezza e affidabilità. L'assistenza clienti stessa avrebbe dovuto essere sorpresa ... e per quanto mi riguarda, ho potuto vedere direttamente di essere corretto. Ho una Rav4 del 2004, 270000 km ancora perfetta. Finora l'unico problema che abbiamo avuto è stato quello, ormai noto, del volano bimassa. Quando ho dovuto rifarla l'auto aveva più di 4 anni e 135.000 Km, quindi completamente fuori garanzia. Nonostante ciò, ho chiamato l'assistenza clienti lamentandomi dell'accaduto e affermando che il comunissimo difetto si verificava quasi sempre con chilometraggio inferiore, quindi spesso coperto da garanzia e quindi non sarebbe stato corretto penalizzare chi guida con prudenza senza particolari sollecitazioni meccaniche ( Pinocchio...) Avendo comunque dato mandato alla concessionaria di effettuare l'intervento, la risposta è stata che avrebbero analizzato il caso e che sarei stato contattato poco dopo. Insomma ritiro l'auto e pago oltre 1800€. Dopo qualche giorno la concessionaria mi contatta e mi rimborsa l'intero importo, in quanto la casa, dopo aver verificato lo stato di usura del gruppo frizione, ha riconosciuto la garanzia... .se questo non è grave!!

Motore Avensis 2008 2.0 d4d 1ADFTV con 162000km e testata da rifare. Con la Passat 1.9 tdi era successo a 350.000 km.

Per Pietro, hai il mio stesso problema, se tutti i tagliandi Toyota devono farlo in una direzione "libera".

dovrebbero richiamare le auto per problemi seri come questo, non per stronzate.

Proprietario di Toyota RAV4 dal 2007, pochi giorni fa, mentre ero in autostrada, si accende prima la spia iniezione, poi la spia sistema VSC, poi la spia trazione e, infine, la spia avaria motore. Comincio a frenare e mentre l'auto decelera, la lancetta della temperatura salta al massimo. Mi fermo in una piazzola d'emergenza e controllando il vano motore mi accorgo che perde liquido di raffreddamento. Trasportato in officina autorizzata Toyota, viene diagnosticato un problema alla testata (sicuramente bruciata) con possibili complicazioni alle valvole e ad altre parti del motore interessate (per una diagnosi più precisa è opportuno aprire il motore). Il caposquadra mi dice che è la prima volta che ha un problema del genere con un'auto regolarmente tagliandata, che ha pochi chilometri (circa 68.000 in 7 anni) e, quindi, si riserva di sentire il genitore compagnia se possibile. avere uno sconto sull'intervento, considerando che, tra l'altro, è fuori garanzia solo da 2 mesi e mezzo. Aspetto una risposta e vi terrò aggiornati sui risvolti. Peter

Dispongo di un Land Cruiser - fuoristrada Toyota top di gamma - a 200.000 km motore da rifare causa pompa olio, - premetto tagliando sempre eseguito e vettura ben tenuta - costo 9000,00 euro ma questo dovrebbe essere uno dei più affidabili della gamma della casa giapponese. motore diesel di grossa cilindrata che dovrebbe raggiungere i 400 / 500.000 km - veicolo che costa quasi 50.000,00 euro, ho chiamato l'assistenza clienti per vedere se la casa si prende qualche responsabilità o almeno fare un gesto per venire incontro al cliente che di questi mezzi ne ha più di uno ( siamo un'azienda) nemmeno l'ombra, anzi mi hanno risposto che è nello stato delle cose rifare un motore con quel chilometraggio. Domanda: Allora cosa ho comprato per fare Toyota? Tutto molto triste e con una presina per il c..o

Ho un rav4 del 2.2d 2014 e mia moglie un terios 1.5 4wd. mai, mai tradirò la casa del sol levante. assistenza ai massimi livelli, operatori di call center dedicati, auto sostitutive e recuperi GRATUITI al 100% più di un'auto che acquista i servizi con loro. per quanto riguarda l'affidabilità parla il tuv. sempre al top. e per la qualità costruttiva non ci sono paragoni. ogni dettaglio è pensato per durare per sempre. pensi che ci sia di meglio? Ho posseduto alfa romeo (lascia perdere) bmw e audi sicuramente più glamour, ma non si avvicinano nemmeno alla toyota. chiamate frequenti? mia suocera ha una yaris del 2002. l'hanno contattata per un controllo del piantone dello sterzo che, se sovraccaricato, potrebbe deteriorarsi. l'alfa romeo non mi ha fatto neanche uno sconto quando su una gtv da 60 milioni si è grippata la famosa doppia scintilla (il motore era difettoso e lo sapevano tutti, bastava sostituire in garanzia un pezzo della pompa olio da 10mila lire e migliaia di i clienti non avrebbero buttato via un motore perfetto) le parole sono zero, provane una e poi me lo dirai

Ho una corolla ts del febbraio 2004. Ho percorso 185000 km. Ho fatto i freni anteriori e i dischi una volta. 225 chilometri orari. è assolutamente perfetto e consuma il 7% alla velocità consentita. la mia prossima auto sarà sicuramente una toyota ma mi aspetto un modello più entusiasmante di quelli attuali. .

Sono possessore di un RAV 4 2.2 D4D e mi è stata diagnosticata una guarnizione testa rotta, sul forum TOYOTA CLUB ITALIA ci sono molte persone con il mio stesso problema e anche qualche meccanico TOYOTA mi ha detto che è un difetto di quelli motori, ma TOYOTA ITALIA continua a smentire. Se non mi vengono contro non comprerò mai più una TOYOTA, anzi venderò anche la Yaris di mia moglie...

Sono proprietario di una toyota rav4 immatricolata nel 2007. Questo l'elenco dei problemi che mi sono capitati: a 80.000 km la guarnizione della testata si è bruciata (revisione effettuata sempre regolarmente); dopo un po' arriva il "classico" orologio da piantone dello sterzo (di cui toyota è ben consapevole; ho scritto anche a Toyota di questo problema e come risposta si sono lavati le mani perché l'auto era fuori garanzia; sempre fuori garanzia però mi hanno fatto riferimento sul pulsante degli alzacristalli elettrici e sul serraggio di un bullone nell'asse posteriore; come si suol dire: una presa per i fondi o "si fanno gli interventi economici imputabili alla casa madre, quelli costosi invece. ... ); a 105.000 Km. rottura testata !!!(crepata), sostituzione della stessa ovviamente a mie spese.Dopo 500 Km rottura scambiatore (sempre sostituito a mie spese) per arrivare finalmente alla rottura del il radiatore dei riscaldatori che essendo alloggiato nel cruscotto è inutile parlare di quanto sia il costo di sostituzione Toyota è ben consapevole dei problemi che questa vettura ha dato nel tempo (soprattutto quelli riguardanti la testata) ma non ha mai scritto per un possibile c diamine o, almeno, ricorda. Nel frattempo la mia macchina giace in officina in attesa che venga rivenduta "a peso" come "ferro vecchio". Grazie Toyota per la collaborazione e l'affidabilità

Possiedo una Toyota avensis del 2009dcat dopo appena 3000km ho notato una vibrazione in prossimità del volante, mi è stato detto in concessionaria che erano vibrazioni perchè dovute alle ruote sbilanciate, insomma oggi ho percorso 36000 km e il rumore è maggiorato di 10 volte + Il concessionario mi ha detto solo ora a garanzia scaduta che deve intervenire sul piantone dello sterzo con una spesa di 1600 euro. Grazie toyota x la robustezza dei tuoi componenti meccanici.

Ho una Toyota Corolla Verso 90cv d-4d del 2002 con kit originale TTE Toyota Motor Sport che la porta a 116cv oggi a 190.000 km, è UNA BOMBA!!!!!!

la mia toyota RAv 4 a 106.000 km. Ha avuto la necessità di cambiare una valvola e poi i 4 iniettori e poi la frizione e il volano e .... perde ancora non so se olio o altro tornerò dal meccanico domani. ad oggi 4.500 euro nell'arco di 20 giorni. Sono arrabbiato.. e non prenderò mai più un tojota. Ps che a 100.000 km si debbano rifare volano e frizione è una sensazione comune tra i concessionari, tanto che ti chiedono esplicitamente se li hai rifatti prima di valutare l'auto. grrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrr

Non comprare Toyota, non sono seri. Non vogliono riconoscere che cos'è un difetto di fabbricazione: cioè il debole attrito. Ho una rav 4 III serie del 2009, 60.000 km e la frizione slitta nonostante uno stile di guida normalissimo. Mi hanno risposto che è normale usura...

Il mio hilux non ha mai avuto problemi!!!

Ho comprato una corolla mmt 14 d4d nel 2006 mia moglie una yaris 1000 del 2007 le abbiamo vendute perchè la vita è una sola meditare le persone meditano meglio ww

per quanto mi riguarda la credibilità e l'affidabilità sono crollate. La mia yaris appena entrata al quarto anno (quindi senza garanzia) ha avuto un "piccolo" problema: alternatore rotto + cambio batteria capacità di servizio Toyota totale 970 euro. Certo che può succedere ma per macchine come Yaris - affidabili - forse non doveva succedere subito dopo la garanzia, figuriamoci avere i prezzi per le riparazioni STRATOSFERICHE (stipendio medio 1100 euro).... Sono rimasto davvero deluso. esagero?? ^ _ ^

Salve, ho un problema con il mio Rav 4 2.2. diesel acquistato a gennaio 2011. Quando raggiungo i 90-110 km/h in terza o quarta marcia, sento un rumore/vibrazione davanti alle ruote. Potresti dirmi se anche tu hai un difetto simile nel tuo RAV e come rimediare a questo problema. Grazie.

Io e Cofermo sottoscriviamo tutto ciò che il Sig. Alfredo in data 19 agosto 2010 alle ore 21:03 inoltre aggiungo che il capocantiere di via Falsarego di Fiumicino ha, di fronte alle mie giuste lamentele, con prepotenza fatto il pesce in botte, denotando una complicità con TOYOTA per addebitarmi eventuali riparazioni (per ora in sospeso). La stessa professionalità e indifferenza del personale dell'officina TOYOTA dovrebbe essere lodata poiché la stessa azienda pubblicizza un servizio clienti perfetto.

Ho una rav 4 e ho problemi al piantone dello sterzo diagnosticati dal centro assistenza toyota che mi ha detto che è un problema di fabbrica, ma dopo la scadenza della garanzia devo pagare 640 euro, l'auto del 2006 ha 51000 km. la prima e l'ultima volta che compro una toyota. io ho avuto un'audi A4 del 1997...530000km mai avuto problemi..a parte la frizione a 350.000km...l'affidabilità per me è AUDI...

Il Giappone domina, noi occidentali rompiamo tutto xD

Vai sul blog http://www.rav4toyota.it e dimmi il tuo Oscar

Leggi cosa è successo al mio SUV RAV4 sono stupito di soli 170.000km cambio rotto, albero primario ingranaggio 3e6 e tutti i cuscinetti che peccato e la casa madre non risponde nemmeno, questa è l'affidabilità giapponeseeeeeeeeeee!!!!!!!! !!! !!!!! Oscar

Da qualche giorno vedo uno strano rumore al volante della mia RAW 4, un rumore che aumenta di intensità ogni giorno, decido di portarla al centro assistenza Toyota, mi diagnosticano problemi al piantone dello sterzo, probabilmente l'albero ha andato all'inferno. Poi chiedo se la riparazione è in garanzia. Come se avessi pronunciato una maledizione, in garanzia ????, la sua garanzia è scaduta a dicembre 2009, deve pagare tutto, perché Toyota non ha comunicato alle filiali di assistere gratuitamente i possessori di RAW4 che hanno questo difetto di fabbrica , e il caposquadra mi ha detto, ce ne sono tanti, e tutti pagano il difetto tranquillamente. Difetto finché il morto non fugge. Non ho intenzione di pagare per un difetto di fabbrica, scriverò a Toyota che la riparazione deve essere fatta gratuitamente, avendo comunque una polizza assicurativa per le spese legali, intendo portare a termine il problema, ed eventualmente comunicarlo sul principali giornali, in modo che tutti i possessori di RAW 4 portino la propria auto al centro di assistenza Toyota al primo accenno di problemi allo sterzo. L'AUTO IN INDIA ............. (Made in Japan ...... con il Kaiser .....)

Toyota Hilux: 431.000 km e mai un problema; dovrebbe essere sufficiente? Toyota per sempre.

La soluzione adottata dai tecnici Toyota per "risolvere" il problema con l'acceleratore delle sue vetture è sconcertante: uno spessore che vale 10 centesimi di euro... alta tecnologia giapponese, e con tanto di bella presentazione al TG2 Motori. Avrebbero dovuto ridisegnare l'acceleratore, ma sappiamo che oggi i costruttori stanno risparmiando paurosamente sulla qualità e non ne valeva la pena... Poi anche gli amanti del marchio mostrano la loro soddisfazione per le loro Toyota che hanno raggiunto i 50.000 o gli 80.000 km, se aveva 200.000 o 300.000 km, come spesso accadeva con le auto di 30 o 40 anni fa... Ma per favore...

@GP 57: forse mi sono spiegato un po' male o frettolosamente: la classifica probabilmente "crema" facendo il rapporto tra insuccessi segnalati e volume di vendita. Ma poiché entrambe sono quantità discrete (intendo, nel senso di "non continuo"), si verificano paradossi come "zero richiami su due auto vendute = tasso di guasto ZERO" e quindi "affidabile al 100%" ma "zero" è completamente falso (idem 100%). E' solo un esempio un po' volgare, ma anche sui numeri più "importanti" funziona... Ciao!

Dimenticavo: anche vw, per il Brasile, sembra essere "incappato" nei richiami. Niente a che vedere con i numeri di toyota e honda, comunque..... Vabbè, questo è il periodo in cui fanno notizia i richiami (su 4R sono anni che li riportano per tutte le marche senza arrivare a quelli odierni diffusione), ma forse è proprio vero che ci stiamo avviando verso un declino generale.

Il commento di Cloche è molto apprezzabile, non fa una piega (soprattutto il discorso sulla manipolazione dei dati statistici). Ma bisognerebbe vedere se quella classifica degli altri consumi ha tenuto conto o meno del numero di vendite: solitamente, una statistica che si rispetti viene “depurata” dal mero numero totale. Per l'aspetto "umano" sulla sopportabilità della colpa è ovviamente "ad personam", difficile tenerne conto, a meno che non si facciano dei veri e propri exit poll anche su che "ragazzi" siamo nella vita: mi annovero tra quelli che se qualcosa si rompe sulla mia polo mi dico "vabbè, pazienza...", ma se ho avuto qualche problema con l'audi mi in......e come una bestia! Comunque finora non è ancora successo..... °°°°°°°°°°° Luigi, sul terios tenderei a confermare, ha un amico di mia moglie e sembra che lui sta resistendo bene. °°°°°°°°°°°°°°° Per Daniele il 9 febbraio. scusa ma ho letto bene? 80.000 km senza cambio olio e gomme?

Concordo con quanto afferma il Sig. Rinaldo Montalenti sulla qualità del 100% japan, e infatti, anche se capisco l'apertura di stabilimenti in altre parti del mondo, credo che Toyota dovrebbe rivedere (ma anche, ad esempio, Nissan e Honda, di cui sono felice proprietario da anni e anni) i controlli di qualità. Una volta un venditore SUBARU mi disse di aver visitato fabbriche giapponesi, inglesi e francesi, e notò un abisso: in Giappone c'era cura, amore, per ogni esemplare, mentre nelle altre fabbriche (europee) vedeva "operai burberi. ", che ha preso a calci le cose. Onestamente, penso che il lusso tedesco sia diverso, sono più al livello del Giappone. Può sembrare sciocco, ma per me non lo è.

Per Daniele è molto sereno sentire queste parole da una persona che possiede un'auto di un altro marchio, perché dimostra di avere rispetto per l'azienda giapponese. E ha perfettamente ragione nel dire che l'onestà della casa va apprezzata. Possiedo auto giapponesi da anni e conosco molte persone che le hanno possedute o le possiedono. Nessuno, e dico nessuno, si è mai lamentato dell'affidabilità, tra i miei conoscenti (e nemmeno io). Certo, i problemi possono averli tutti, ma in percentuale sono pochissimi. In fondo General Motors è la casa che detiene il record mondiale di richiami, e un periodo di crisi può capitare a chiunque, a cominciare dal più grande costruttore al mondo.

Salve, partendo dal presupposto che non sono un amante della manutenzione, ho una ford focus 1.6 tdci del 2007 e non ho mai fatto cambi olio o cambio gomme ho percorso 80000 km. Devo dire che sono rimasto molto soddisfatto di questa vettura e non ho mai sentito nessuna campagna di richiamo, fortunato per il successo. km senza aver avuto disavventure non vedo perchè dovrei appanicarmi nel momento in cui sento di un problema riscontrato. Vorrei andare in un centro di assistenza o contattare il n. verde e risolverei il problema. Sapere di un malfunzionamento è meglio che non saperlo e incorrere in spese credendo che il danno sia stato causato da una cattiva manutenzione

hai ragione vogliono essere i padroni del mondo, ma se la Toyota chiude tutte le sue fabbriche negli Stati Uniti, voglio davvero vedere come l'economia viene rilanciata. Mi dispiace per tutti i politici americani che non capiscono niente vogliono imporre il loro sapere (il niente) se andate negli USA capirete cosa intendo sono un popolo che si crede dei invece sono il contrario , sono così ignoranti e stupidi e creduloni che sono molto deluto dagli usa ogni giorno di più

Da qualche anno sono felice possessore di una Toyota Corolla: è un'auto molto affidabile e ancora oggi, a mio avviso, accattivante nel design (in quanto fortemente copiata). 8 anni fa costava 4€ e aveva le dotazioni di massima sicurezza. la tenuta di strada è ottima e gli addominali mi hanno tirato fuori dai guai più di una volta! Purtroppo ho avuto due incidenti e i pezzi di ricambio sono stati facilmente recuperati. Devo dire che anch'io, che sono stato uno dei primi possessori del mio modello, ho segnalato al concessionario, al momento del tagliando (sempre eseguito con efficienza e onestà) 2 problemi che avevo riscontrato: una fastidiosa vibrazione al cambio (nonostante il sistema di cavi e distanziale al posto dei meccanismi) e uno smarmittio rumore che si sentiva tra 1a e 2a marcia. Il primo problema è stato risolto con un dado e il secondo con la sostituzione di un pezzo del collettore aria che presentava una bava di plastica, errore della fase del taglio dello stampo e sul quale l'aria in ingresso vibrava con il conseguente rumore di smarmittio. Tutti gli interventi (anche oltre i 900 euro) sono stati effettuati in garanzia e senza pagare un euro nemmeno per la manodopera. Ricordo che il mio modello unico in quegli anni aveva una garanzia di 5 anni o 160.000 km! Ebbene credo di aver testato personalmente la serietà e l'affidabilità della casa delle tre ellissi e sebbene gli italiani siano i padroni indiscussi in fatto di design e prestazioni motori, purtroppo il loro genio è mortificato dalla consueta "astuzia italica" che si intravede ad esempio in finiture fiat scadenti e reti di assistenza vergognose che generalmente non effettuano interventi o risolvono problemi, lasciando scadere la garanzia. più petrolio che benzina; ma quelli erano altri tempi: auto che si riparavano con il filo e che non avevano centraline e sistemi di sicurezza. Oggi le auto devono avere livelli di sicurezza e comfort sempre più elevati e devono essere affidabili (la mia auto dopo 8 anni ha ancora la batteria originale! ) Inoltre, toyota offriva il top in fatto di accessori (per l'epoca) ad un prezzo inferiore ai 15.000 euro: decisamente inferiore a quello delle "offerte esca" che le case automobilistiche di casa ci fanno, presentando modelli all'osso dove anche l'accendisigari è facoltativo!

eh...caro, se la metti come hai scritto (che non è sbagliato) non ne usciremo più per il semplice motivo che (a parte il numero di auto vendute come intendi) dovresti in tutta onestà dividere quale modello auto la classifica è stata fatta (visto che ci sono più di un modello di dahiatsu e anche di mercedes...) ampliando ancora di più le statistiche e correndo il rischio di non capirci più nulla.

una cosa posso testimoniare a tutti; Ho la dahiatsu terios 1.5 a benzina ed è solidità e sostanza, guai a nessuno, dentro ha meno di una base tedesca, cola, quasi zero finiture, metto a benzina e va sempre su qualsiasi strada. Lo consiglierei a chiunque mi chieda se vale la pena acquistarlo. gli atleti possono comprare la 16 (con i suoi guai, pregi e difetti e la svalutazione dell'auto usata che porta con sé o la cugina sinistra suzuki idem come la 16. ciao ciao

ps dimenticavo; oggi mi sembra che ci sia la mania di comprare a tutti i costi un'auto diesel come se tutti facessero 25.000 km all'anno per giustificare l'acquisto e la manutenzione più costosa e anche obbligatoria, beh, con il motore a benzina non si hanno i costi di manutenzione del motore diesel e non solo risparmi sull'acquisto ma non hai problemi con il motore di alcun tipo. Strada....

La "classifica" di Davide che ho letto qualche commento fa è fenomenale... Fenomenale perché dimostra come, manipolando dati pseudo-statistici a proprio piacimento, si possa dire tutto e il contrario di tutto. Le classifiche di questo tipo "dimenticano" un dettaglio non proprio trascurabile: la diffusione. E dimenticano un altro forse meno evidente ma non trascurabile, nemmeno lui: la "sensibilità al difetto" del cliente medio di un brand. Mi spiego: - diffusione: diciamo che la probabilità di un guasto all'auto è di una auto ogni dieci. Il marchio X vende due auto. Il marchio Y ne vende venti. In quanti fallimenti possono incorrere X e Y? Intendiamoci, la probabilità è la stessa, ma a meno che X non si sia imbattuto in una "sfortuna" (cioè un problema sistematico, come quello in cui si è imbattuta Toyota...), X non registrerà alcuna segnalazione di problemi (non può infatti ricevere da 1/5 del cliente...), Y ha statisticamente la probabilità di riceverne due. Quale dei due marchi è più affidabile? Secondo la classificazione tipo di quella di Altroconsumo, X è più attendibile. Ti sembra logico? - "sensibilità al fallimento": registra quanto il cliente tipo è disposto a "tollerare" piccole mancanze senza consultare ufficialmente il Servizio Clienti (e quindi senza lasciare che il suo caso finisca nel database su cui si basano le classificazioni in questione...) . Solitamente sono i brand di alto livello a "soffrire". Certo, un problema con gli alzacristalli di una Mercedes fa più effetto (e tende ad essere molto meno tollerato) che su una Uno (quelle che li aveva all'epoca...). --- Per tornare alla Toyota: qualcuno si è chiesto come diavolo sia possibile che 8 milioni di 8 (non ottocento, otto MILIONI!) di auto siano state trovate difettose: Poiché 8 milioni di auto sono quasi due anni di produzione continua, non può trattarsi di un difetto estemporaneo. Si è trattato quasi sicuramente di un difetto "sistematico", più o meno direttamente legato alla progettazione e/o industrializzazione del/i pezzo/i, venuto alla luce magari in seguito alla segnalazione di un primo malfunzionamento mai registrato prima. Il che dimostrerebbe, come sostiene Toyota, che sebbene il pericolo esista, la sua significatività statistica è minima. Quindi la reazione di non so più quale ministro americano è completamente fuori luogo e, come era ovvio senza disturbare statistiche e ingegneria, è proprio una reazione POLITICA. --- Per sicurezza, però, se sei coinvolto, porta la macchina in officina, vai lì... Non esserlo mai, qui si parla di sterzo e frenata... --- Ciao!!!

Ecco un esempio di grandi "passi avanti" della moderna tecnologia giapponese e non solo... Continuate a comprare auto straniere, poi quando gli italiani hanno problemi, mettete subito i manifesti nelle piazze come fate di solito. Chi possiede un'auto straniera si vergogna a raccontare le proprie disavventure, per non sentirsi dire "avresti fatto meglio a comprarne una del gruppo Fiat"... Bravi.

Sì, gli alfa si trovano anche in Giappone e in Australia. Dovremmo vedere i numeri però...

Ho scoperto che l'Alfa Romeo in Giappone nel 2009 ha commercializzato le versioni 147, GT, Brera e Spider nelle versioni White Edition.

l'alfa romeo in giappone!!!!!! dai.... ma che modelli, scusa?

Dimenticavo... in Giappone (Tokyo) circolano oltre alle vetture del Sol Levante europee Audi, Mercedes e nientemeno che Alfa Romeo.

Purtroppo noi utenti facciamo i test delle produzioni attuali. Tutte le auto sono fallibili o se preferite inaffidabili. Lasciati guidare dall'istinto e magari non verrai truffato. La fortuna conta e anche il luogo e il modo in cui viene utilizzato il veicolo.

e le fiat poi le compri tu....

Per GM4ever. E i chrysler? Ah, dovremmo comprare quelli...

Le auto americane non sono kitch o poco sicure... anzi sono ben fatte e con una bella linea... e tutti i miei amici che vivono in america guidano auto americane (saturn, cadillac, chevrolet!

se non ci avessero venduto auto a prezzi volk facendole passare come le volk quando anche le cuciture non si avvicinano a loro è facile abbandonarle per comprare qualcosa di meglio per gli stessi soldi.

se non ci avessero fatto capire che se compravi l'Alfa era come avere una BMW potevi ancora pensare a qualcosa di rispettoso nei confronti dei clienti italiani, ma non è andata così anzi, non è mai andata così, quindi auguri a vendite negli States e per il momento accettiamo che il più venduto in Europa sia il 207. (Punto) appunto GPunto.

Possiedo una Yaris d4d del 2003, mai avuto problemi fino ad ora... considerando la situazione odierna del produttore giapponese, questo mi preoccupa un po', ma ammiro che fossero a conoscenza del richiamo.

Il ministro dei Trasporti Usa fa una gran voce con Toyota per ragioni elettorali: le auto (chiamiamole così) gli Usa non le comprano, tanto meno le americane, la qualità è dolente, gli allestimenti kitsch, la sicurezza inesistente e la strada tenendo un optional non disponibile. Chi non vende non ha problemi! La Toyota ha certamente commesso degli errori, ma è stata seria nel richiamare auto "sospette". È la cultura giapponese. In famiglia abbiamo una Fiat Panda del 2007 con meno di 3 anni e 7.700 Km., il servosterzo è guasto (mi dica che è meno importante per la sicurezza dell'acceleratore o dei freni!) - lo sanno tutti i meccanici in Italia che si tratta di un difetto "COMUNE" (!!!) della nuova Panda, tanto che Fiat ora offre riparazioni a prezzo scontato... Eppure ci hanno chiesto il costo per la sostituzione del motore e della centralina, più di € 1.000,00 - solo dopo innumerevoli telefonate e discussioni siamo riusciti a ottenere uno sconto. QUESTA E' SERIA??? Perché FIAT, trattandosi di un difetto "COMUNE", non fa un RICHIAMO e invece fa pagare tutto ai propri Clienti, oltre al RISCHIO alla loro sicurezza??? L'Esca di Mezzo MILIONE Grande (Davvero Grosso) PUNTO FIAT è stato costretto a farlo da grossi guai sul mercato greco (una pazza gara, la stessa spazzatura venduta da noi va bene anche in Hellas..). LE CASE AUTO DEVONO IMPARARE DA TOYOTA E ALTRE CASE GIAPPONESI, E LE AUTOMOBILI AD USARE LA TESTA (quella sopra...) quando si sceglie come spendere i propri soldi

È successo... ma non ha avuto lo stesso posto nelle notizie del caso Toyota. Filo TG-Fiat?

"Sarà una delle più grandi campagne di richiamo che Fiat abbia mai programmato e toccherà le cinquecentomila Punto prodotte nel 2008 e 2009, vendute in Italia e nel resto d'Europa, che verranno ritirate per un difetto di fabbricazione della piantone dello sterzo.

Il Sistema di Allerta Rapido istituito dalla Commissione Europea e che vigila sui prodotti pericolosi, compresi i consueti prodotti cinesi e gli elettrodomestici che provocano shock, ha inserito nell'elenco dei prodotti pericolosi anche Fiat Grande Punto e Grande Punto Abarth.

Questo il motivo: "Il prodotto presenta un rischio di danneggiamento perché un eventuale errato avvitamento della vite superiore di fissaggio del piantone dello sterzo, potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante, che a sua volta potrebbe causare un incidente ".

Le macchine da richiamare vanno dal numero di telaio 24267 al 412774, e dal numero 1112419 al 1392261. Non è la prima volta che la Grande Punto viene richiamata per problemi all'impianto sterzante. 23.136 vetture prodotte tra marzo e settembre 2006 sono state richiamate a causa di una discrepanza nella parte superiore del piantone dello sterzo.

Invece di criticare e disprezzare sempre la Fiat, pensa alle tue auto straniere considerando che una volta un ultimo modello Toyota Yaris si è staccato dal paraurti a causa del vento. O che per una Toyota Rav 4 catalizzata bisogna aspettare più di tre mesi e costa un occhio della testa.

Volevo rispondere a Michele che con la sua corolla Toyota ha fatto 200.000 km. Possiedo una buona FIAT JTD, ne ho guidate 287.000 senza avere rotture, solo normale manutenzione, e il motore non mangia olio. Puoi avere un'auto di qualsiasi marca ma nella vita ci vuole FORTUNA!!!!! Tuttavia, non dobbiamo scandalizzarci per il richiamo che ha fatto TOYOTA - anzi, tutto questo dimostra serietà.

eccomi qui (GP57), è vero ragazzi, il mio dahiatsu è solido come una roccia, non ha niente dentro, peggio di un tedesco di base, ma meccanicamente è molto solido.

Teo, tra una tipica compagnia di bandiera ci sono i voli italiani dell'Alitalia che ce lo hanno fatto comprare per poi darlo ai francesi e a una compagnia telefonica italiana fatta a pezzi da imprenditori italiani che hanno i marchi Piaggio in Italia e gli stabilimenti in India o hanno il squadre di calcio con all'interno 10 calciatori stranieri che, come dicevo, sono l'unica compagnia telefonica italiana ormai la vendono agli spagnoli senza tanto ostentare l'italianità che per Alitalia invece c'era, mi chiedevo tra la fiat 126 e la fiat 600 che sono sempre state bare volanti (crsh test una stella) e nelle quali mettevamo le nostre mogli con i nostri figli, così come l'ape piaggio ha fatto l'india a tre ruote piena di bottiglie d'acqua e bibite che non sembrano una garanzia di sicurezza, ecco, mi chiedevo, mentre accendo la lavatrice italiana ignis made in turchia, tutte queste fantastiche auto che mamma fiat aveva fatto in polonia e che ora stanno tornando a noi e alle banchine dei nostri porti dal afferma con il marchio alpha e launch, e per tutti questi anni in cui fiat-alpha e launch non sono mai nemmeno riusciti a raggiungere il livello qualitativo volkswagen (i numeri purtroppo sono numeri) ecco, per me personalmente questo non ho il grande amore hai per i nostri imprenditori e i nostri prodotti, mi sento molto europeo dal 2001.

ps il nostro debito pubblico, che è tra i più alti d'europa, mi sembra sia l'ultimo degli ultimi tre (insieme a grecia e spagna) ed è stato ceduto da tremonti alla cina, e...... indovinate perchè. ...preparatevi bene alla notizia ormai siamo prossimi a venderci tutto il cedibile compresa la pubblica amministrazione. ciao Luigi

Caro Teo, la Fiat è passata di mano e sono sempre stati più problematici dell'altro, se devo aiutare una casa italiana che non fa altro che ricattare il governo e riscattare dopo essere stata aiutata con la nostra. soldi (e anche i tuoi se paghi le tasse) non ne ho proprio voglia!!! Allora paghi 3.000,00 €uro in più per una Fiat meno accessoriata di una Yaris...ma neanche un sogno! Allora sbaglio o sono state richiamate 500mila Grande Punto per il piantone dello sterzo difettoso!? Attenzione alle curve... Comunque credo che, passato questo clamore, Toyota rivedrà tante cose e, di sicuro, potrà produrre vetture non paragonabili alle migliori Fiat di sempre, questo è poco ma certo ...

Caro Antonino, anche tu sei vittima di esterofilia…. la Grande Punto è una gran macchina…. peccato che troppi italiani pensino che "all'estero è bello e sano" invece ricordate che tutto il mondo è un paese... i prodotti italiani sono preferiti per una serie di motivi però ricordiamoci che abbiamo ottimi prodotti in ogni campo.... e tra una Yaris e una Punto ho potuto scegliere…. Ho aiutato un'azienda domestica…. tu Antonino non so chi hai aiutato ma sicuramente hai incasinato per niente….

Davide, ora che Luigi leggerà la tua classifica, chi lo fermerà più?

Sarei tentato di sottoscrivere il primo commento di Alexander: non guardi nessuno in guerra. E all'estero non sembrerebbe quasi vero..... e poi sono solo gli americani a fare più cagnara di tutti (non credo che una toyota destinata agli USA avesse il difetto e una destinata all'Europa lo avesse non). Alcuni più o meno, per quanto ne so, quasi ogni marchio si è imbattuto in qualcosa e ha fatto richiami; in questo caso la sensazione è data dal numero: 8 milioni di auto da ricordare non sono poche, e infatti possono davvero minare la credibilità del marchio. Ma penso che toyota (un marchio che non preferisco) non si comporti male, a volte riconoscere gli errori è già una bella cosa; resta però la perplessità del grande tema che hanno fatto. Sbagliare è umano, ma qui sono andati troppo oltre! °°°°°°°°°°°°°°°° Per non cambiarlo poi scade nella consueta destrezza tra amanti italiani e amanti non italiani. Teo, ma come la mettiamo con 500mila gpunto con un difetto al piantone dello sterzo? Guarda caso nessuno ne parla più..... e non mi sembra che la casa madre abbia avuto lo stesso atteggiamento di toyota. Affermare che fiat è l'eccellenza mi sembra così rischioso; vabbè ognuno dice quello che vuole, ma non spariamogli alla grande: consiglio un giro sui blog croma, 500 e delta, leggete cosa dicono gli acquirenti. Il fap che intasa la concorrenza straniera è stato risolto tre anni fa; in fiat sembra non ancora. Tra un punto e uno yaris, penso che ognuno possa scegliere ciò che vuole, ma lascia andare il nazionalismo di basso grado; sei proprio così sicuro che comprando fiat aiuti a lavorare in Italia?

Sono il proprietario di una toyota e sinceramente tutte queste parole spese per screditare un marchio che fino a ieri si portava al mondo mi sembrano fuori luogo..si parla tanto di acquisto italiano, ma sinceramente io ho avuto in precedenza fiat anche se loro dammelo lo terrei.. quanti soldi ho speso.. un utente si lamenta che su una yaris a 70000 km ha fatto la frizione ?? su una buona a 60.000 km ho rifatto frizione e motore.. Affidabilità italiana?? preferisco toyota.. c'è molto clamore su questi acceleratori (che se leggete bene riguarda principalmente il mercato americano, in Europa non sono stati trovati casi), ma per i piantoni delle fiat dove riguardano le auto europee no dire qualcosa? saresti tranquillo se tuo figlio guida un grosso punto sapendo che andrà incontro a questo problema, solo per aver contribuito a rilanciare l'economia italiana? toyota ha torto, ma almeno si è presa le sue responsabilità cercando di rimediare subito.. il mercato ne soffrirà sicuramente, ma questo non significa che toyota abbia perso la sua affidabilità, anzi tornerà presto al top e il resto dei corteggiatori non potrà far altro che guardare dal basso del gradino lo strapotere di un'azienda giapponese che da anni è leader in questo settore...

A parte il fatto che sono bastate 24 ore ai vertici giapponesi per proporre il piano di intervento, accolti dalla borsa locale con un bel +4,6%, credo che per quanto pessimista possa essere l'articolo sopra citato, Toyota rimarrà comunque il leader del settore. auto, ma non perché lo dico io, ma i dati di vendita. Inoltre, è da ammirare non solo la rapidità degli interventi di "riparazione" (infatti Toyota ha richiamato le auto per controllare il famoso pedale, non che tutti i pedali siano difettosi), ma anche la lealtà che dimostra. Ricordo però che dal 2008 allo scorso dicembre sono stati richiamati 500000 grande punto (dalla versione "base", all'abarth) perché avevano problemi al piantone dello sterzo, essendo soggetti a potenziali intasamenti del volante durante le corse Come sempre, i media sono desiderosi di spacciare gli altri come "cattivi", e ancor di più la Fiat è desiderosa di non pagare troppo (tenendo per sé questa buona notizia), ma fortunatamente ci sono questi signori in Toyota che non si nascondono dietro la propria ombra e assumere una "cosa" chiamata responsabilità.

Scusa se mi permetto: non ti è bastato quello che è successo alle società di "rating" finanziario? Credi ancora in queste sciocchezze?? !! Non fidatevi....andate a chiedere ai tanti risparmiatori ingannati dai vari Lehman Brothers...andate dove vi porta il vostro cuore italiano non siate troppo esterofili!

Enrico scrive: 4 febbraio 2010 alle 14:06 Al di là dei commenti più colorati e comunque soggettivi, anche la Toyota è fatta da esseri umani, e comunque la realtà dei fatti è la classifica di affidabilità che ogni anno viene stilata da JD Power. Da italiano sarei orgoglioso che la Fiat fosse al primo posto in questa classifica, e quindi la comprerei ad occhi chiusi, ma purtroppo non è così. Basta guardare quante toyota c'erano 5-10 anni fa per le strade in Italia e quante ce ne sono oggi. Fatti non parole.

Brava Angelina...così facendo chiuderemo anche le altre fabbriche italiane...vi consiglio di acquistare una Toyota e di non leggere i commenti negativi di chi l'ha avuta....si basa sulla pubblicità e soprattutto su i tanti italiani che comprano stranieri. .. un abbraccio.

angela scrive: 4 febbraio 2010 alle 12:49 devo cambiare macchina mai più una FIAT che chiude uno stabilimento come quello di Termini Imerese!!!

Non credo proprio che la Fiat sia arrivata fino a qui... Fiat è un marchio storico che ha contribuito a far muovere tuo nonno, tuo padre e per fortuna su e giù per l'Italia, visto che scrivi quello che scrivi, non tu.

Hai disegnato quello che hai saputo ma mi permetto di giudicarti per quello che hai scritto: gli apprezzamenti colorati sono ovviamente frutto di quello che ho letto della tua scrittura....non ti conosco ma è certo che se davvero lavori nel mondo dell'automotive certe cose non dovresti nemmeno immaginarle.... ricorda che a Cusano e dintorni anche BMW e altre case "nobili" hanno viti, bulloni, parti più o meno importanti delle loro auto costruito ....

Non essere sempre contro il piatto che mangi, anzi non sempre sputarci dentro....qui in Italia ci sono eccellenze di tutto rispetto anche in campo automobilistico compreso il Gruppo Fiat!

Al di là dei commenti più colorati e comunque soggettivi, anche Toyota è fatta da esseri umani, e comunque la realtà dei fatti è la classifica di affidabilità che ogni anno viene stilata da JD Power. Da italiano sarei orgoglioso che la Fiat fosse al primo posto in questa classifica, e quindi la comprerei ad occhi chiusi, ma purtroppo non è così. Basta guardare quante toyota c'erano 5-10 anni fa per le strade in Italia e quante ce ne sono oggi. Fatti non parole.

Proprietario felice e molto soddisfatto di una Toyota Corolla del 2002 con quasi 200.000 km all'attivo senza MAI VISTO il meccanico (a parte la normale manutenzione). Il motore funziona ancora bene e non consuma nemmeno una goccia d'olio. Carrozzeria perfetta e interni in buone condizioni. Che dire di più...non credo passerò facilmente ad altre marche!!!!

Saccheggio alla grande operato dai grandi alberi. Quando VW calpesterà i piedi degli americani, anche loro compenseranno. Garantito.

Devi cambiare macchina? e oggi si sentono tante parole grandi e piccole sulla Toyota ma la mia Yaris è stupenda e ha anche 7 airbag e si parcheggia in un secondo. Purtroppo è vero che ci sono state delle campagne di richiamo ma è importante sapere che queste iniziative vengono portate avanti dalle case automobilistiche per supportare e garantire la qualità del prodotto che spesso, anche quando richiamato, NON presenta alcun difetto. Le parti con cui sono composte le auto sono realizzate da aziende terze, ad esempio in Fiat ci sono più di 5000 fornitori mentre in Toyota ci sono solo 10 fornitori per tutte le parti presenti nell'auto. La differenza è che ogni azienda che collabora con Toyota rispetta i più alti standard di sicurezza; questo non significa che anche loro non possano sbagliare. Di seguito vi riporto l'analisi di ALTROCONSUMO (giornale del consorzio dei consumatori) che ha verificato con 20.000 automobilisti europei a loro iscritti quali marchi sono veramente affidabili; Toyota e Lexus e daihatsu (entrambe di Toyota) sono ancora le prime mentre purtroppo per l'Italia la Fiat è agli ultimi posti (fortunato il proprietario della nuova punta ma ne parleremo tra qualche anno e qualche chilometro in più). utilizzato in Toyota è il massimo dei prezzi previsti; ovvero le toyota si svalutano meno di tutte le altre vetture e sono molto ricercate in quanto usate proprio perchè l'elevato standard qualitativo è garantito nel tempo. AFFIDABILITÀ PER MARCHI Posizione 2007 Posizione 2009 BRAND Indice di affidabilità - 1° DAIHATSU 96 - 2° LEXUS 94 - 3° DACIA 93 3° 4° HONDA 93 2° 5° TOYOTA 92 20° 6° MITSUBISHI 91 1° 7° MAZDA 91 11° 8° HYUNDAI 90 6° 9° SMART 90 9° 10° NISSAN 90 17° 11° MERCEDES 90 12° 12° KIA 90 13° 13° SKODA 89 5° 14° BMW 89 - 15° JAGUAR 89 24° 16° SEAT 88 15° 17° AUDI 88 8° 18 °VOLVO 88 10° 19° FORD 87 21° 20° OPEL 87 14° 21° CITROEN 87 19° 22° VOLKSWAGEN 87 4° 23° SUZUKI 86 22° 24° PEUGEOT 86 16° 25° CHEVROLET (Daewoo) 85 - 26 ° SUBARU 85 25 ° 27 ° FIAT 85 28 ° 28 ° RENAULT 85 27 ° 29 ° LANCIA 84 23 ° 30° ALFA ROMEO 84 29 ° 31 ° CHRYSLER 83 7° 32 ° SAAB 83 30° 33 ° JEEP 82 26 ° 34° LAND ROVER 80

Non mi piace il modo in cui reagisci alle libere opinioni di altre persone come te. esterofilo senza neuroni .... non credo di esserlo ... ma nonostante ciò credi questo di me, esprimiti ... sei in un paese libero ... e nell'anonimato puoi dirmelo, io no prendilo.

Avevo la FIAT e l'ho disegnata per FIAT, BMW AUDI, e come tutte le grandi multinazionali, le minuterie le subappaltano decine di volte... e quindi anche la vite più insignificante... magari si fa a Cusano Milanino per tutto il mondo...e nessuno ci fa caso.......e credetemi...meglio un difetto Toyota....che un sedile che si sblocca....CREDETEMI!!! la prossima volta che guidi, prova a pensare cosa potrebbe succedere se il sedile... si ribaltasse all'indietro o si sganciasse, magari in autostrada sui cavalcavia orizzontali, mentre sei perso nei tuoi pensieri o parli con tua moglie...

con affetto e senza rancore Roberto.

Toyota si sbagliava. Ma ho l'impressione che non abbia nascosto il problema e che abbia subito cercato di risolverlo. Ci sono state anche scuse pubbliche in televisione. Non ricordo nulla del genere in Italia, dove sono sorti problemi ancora più gravi: "Fiat sta organizzando una campagna di 'recall' per un difetto di fabbricazione del piantone dello sterzo su 150.000 Grande Punto e Grande Punto Abarth prodotte nel 2008. e nel 2009, metà venduta in Italia e metà nel resto d'Europa. È quanto riporta il sito online dell'Espresso. Il settimanale parla di una "debolezza strutturale" di cui i greci hanno notato qualche giorno fa. Da Atene è una comunicazione a Al via Rapex, il sistema di allerta rapida: «Il prodotto presenta rischi di danneggiamento perché un eventuale errato avvitamento della vite superiore che fissa il piantone dello sterzo - si legge - potrebbe causare la rottura dello sterzo con conseguente perdita di controllo del volante , che a sua volta potrebbe causare un incidente. "

devo cambiare auto mai più una FIAT che chiude uno stabilimento come quello di Termini Imerese!!!

certo è che, dopo averli fatti per anni à la julienne con le loro pubblicità extraterrestri, emerga un filino di malizia, insieme ai difetti.

anche tu sei vittima dell'esterofilia....la Grande Punto è una gran macchina....peccato che troppi italiani pensino che "all'estero è bello e sano" invece ricordati che tutti nel mondo sono un paese. ..i prodotti italiani sono da preferire per una serie di motivi però ricordiamoci che abbiamo ottimi prodotti in ogni campo....e tra una Yaris e una Punto ho potuto scegliere....ho aiutato un'azienda di casa ....tu Antonino non sapevo chi mi hai aiutato ma sicuramente hai incasinato per niente....

Antonino C scrive: 4 febbraio 2010 alle 10:38 Ho comprato una Yaris D4-D MMT nel 2006, 2° modello! In 4 anni ha subito 3 richiami (ganci poggiatesta - pretensionatori - piantone sterzo), sinceramente un po' troppi per una Toyota... poi frizione bruciata prima di 70mila km e ricordo che la MMT ha il cambio robotizzato, quindi non non ho la frizione a pedale, fa tutto da sola: sto aspettando il 4° richiamo (pedale dell'acceleratore)… cosa mi devo aspettare ancora?! Ho scelto Toyota perché mi sembrava uno dei pochissimi marchi automobilistici a dare meno fastidio, mi sono trovato non dicendo in un incubo ma molto vicino... quindi mi sento di dire: se avessi comprato una Grande Punto 4 anni fa avrei avuto gli stessi problemi!? Dopo questa ondata di richiami, penso che tutto funzionerà (vedi Mercedes e Classe A che si ribaltano), ma se dovessi ricomprare una Toyota ci penserei più volte...

È pazzo come il signor Roberto, esterofilo senza neuroni, definisce "cartello" e la Fiat "bara volanti" fino a prova contraria Fiat ha sempre fatto buone macchine, in generale, con ottima abitabilità e forse anche il signor Roberto quando era un bambino ha portato una Fiat. girando per l'italia....certi soggetti non meritano di essere definiti italiani...vergognatevi e continuate a comprare all'estero....l'economia italiana vi ringrazia...e magari vi "arrabbiate" perchè abbiamo un forte deficit pubblico e che i servizi in Italia non funzionano ecc. ecc.

Una cosa è certa: Toyota sembrava perfetta... Kaizen da qui Kaizen da lì... e poi si scopre che tutto il mondo è country... un abbraccio

Ciao a tutti Secondo me c'è dietro una manovra per screditare l'unica azienda mondiale che punta davvero sull'ibrido e sul risparmio energetico.

Chissà perché ogni volta che una BMW o MERCEDES o WW ha avuto lo stesso problema, non si è mai fatto lo stesso rumore....e se dovessimo pensare alle bare volanti della FIAT???

Purtroppo siamo di fronte all'ennesimo segno del "grande" Roberto

ti riferivi alla Panda made in Poland, alle Alfa Lancia su piattaforma chrysler assemblate negli States, alla Subaru made 100% in Japan o cosa?

È vero! Sia gli americani che gli italiani stanno portando avanti una vera e propria campagna di denigrazione, sfruttando al meglio questa meravigliosa opportunità. Ci sono sempre state e sempre ci saranno campagne di qualità come questa. Anzi, le aziende che ne fanno di più danno maggiori tutele di altre che preferiscono insabbiare e non riconoscere nulla ai clienti. Tutta la cronaca e la stampa italiana (inclusa la Repubblica) stanno dando spazi estremamente e inspiegabilmente ampi a queste storie a totale sostegno della politica FIAT! ... Bravi, bravi... Allora perché non avete parlato delle 500.000 vetture FIAT, modello Grande Punto, richiamate in Europa lo scorso dicembre??? !!! ...

Ha senso continuare a parlare di affidabilità "giapponese" per auto prodotte in Polonia, Messico, India e altri paesi dove la manodopera costa poco perché costa poco?

Sono d'accordo con te, per il momento il prodotto 100% made in japan è leggermente sopra i prodotti europei, semplicità e sostanza, che non tutte bastano a giustificare l'acquisto di un'auto, per alcuni brand jap lo fanno ancora dal punto di arrivo e non di partenza. su alcuni modelli troppo europeizzati stanno perdendo la faccia, ma su altri sono effettivamente una garanzia sopra le righe. ciao Luigi

Ho comprato una Yaris D4-D MMT nel 2006, 2° modello! In 4 anni ha subito 3 richiami (ganci poggiatesta - pretensionatori - piantone sterzo), sinceramente un po' troppi per una Toyota...poi frizione bruciata prima di 70mila km e ricordo che la MMT ha il cambio robotizzato, quindi non t avere il pedale della frizione fa tutto da solo: sto aspettando il 4° richiamo (pedale dell'acceleratore)... cosa mi devo aspettare ancora?! Ho scelto Toyota perché mi sembrava uno dei pochissimi marchi automobilistici a dare meno fastidio, mi sono trovato non dicendo in un incubo ma molto vicino... quindi mi sento di dire: se avessi comprato una Grande Punto 4 anni fa , avrei avuto gli stessi problemi!? Dopo questa ondata di richiami, penso che tutto funzionerà (vedi Mercedes e Classe A che si ribaltano), ma se dovessi ricomprare una Toyota ci penserei più volte...

Possiedo una Honda Insight e ho già percorso oltre 20.000 km. senza avere (ovviamente) il minimo disagio. Ho preso la prima Honda (una Accord, la prima Accord in assoluto...) nel 1977, dopo averla vista negli USA, e mi sono innamorato del marchio Honda e della sua affidabilità... le ho purtroppo entrambe per lavoro e svalutazioni di mercato, ho dovuto acquistare, in seguito, anche alcune berline tedesche (Mercedes 200E, Audi A4 ecc. ecc.) ma, in cuor mio, ho sempre voluto solo Honda. Nella classifica mondiale di affidabilità, Honda e Toyota hanno sempre condiviso le prime posizioni, ma ho sempre sostenuto che la Honda è migliore della Toyota e questi ultimi eventi non mi sorprendono affatto... Quando mi chiedono come sto con la mia macchina , rispondo semplicemente: "ma hai mai avuto una Honda?" implicando che la risposta è ovvia. PS One caveat: il prodotto made in Japan è ancora un gradino sopra quello che, seppur giapponese nel brand, viene prodotto all'estero... (l'Insight è 100% made in Japan)

Caro Giorgio, e meno male che pensi alla Toyota dalla proverbiale affidabilità con oltre 7.000.000 di auto difettose, altrimenti se fossero inaffidabili chissà cosa succederebbe... I difetti possono capitare a tutti, ma dopo milioni di auto prodotte non te ne accorgi un grave malfunzionamento dei freni significa che i controlli di qualità sono al minimo...

per quanto grave sia un problema emerso: quanti non sono mai arrivati ​​alle notizie? ad esempio è noto che i RAV4 dal 2002 al 2006 erano dotati di un volano difettoso che poteva rompersi in qualsiasi momento a vettura ferma. basta leggere le testimonianze e capire quanti hanno dovuto cambiare il pezzo (2.000 euro) e quanti sono rimasti per strada. sta accadendo anche adesso. Toyota non ha mai riconosciuto la responsabilità. ora è giusto che paghi. questo è un esempio per altre case "intelligenti"

Credo che l'iniziativa sia una dimostrazione dell'ormai proverbiale affidabilità delle vetture Toyota

Collassa se vogliono farla crollare. L'America, come tutti gli altri paesi, non vede l'ora di trovare una scusa per eliminare i "concorrenti" e rilanciare la sua economia. Ecco un'opportunità da sfruttare; avanti tutta.

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