6 contenitori per la raccolta differenziata di design

2022-07-15 17:48:12 By : Ms. judy zhu

C'è chi li nasconde dietro la porta, chi su un balcone lontano dalla vista, chi si ostina a usare soluzioni di fortuna. Eppure anche loro possono avere una dignità

I contenitori per la raccolta differenziata Ikea, le pattumiere per la differenziata sottolavello, borse per la raccolta differenziata di design: tutti oggetti che fino a qualche anno fa erano estranei alle nostre case.

Ora, le norme comunali in primis, ma anche il movimento #fridayforfuture e la sua attivista simbolo Greta Thunberg, stanno risvegliando dal torpore la generazione dei giovanissimi e con loro anche genitori, fratelli, media e opinioni pubblica.

Anche l’ultimo libro di Safran Foer, ambientalista della primissima ora con Se niente importa, si unisce al coro con Possiamo salvare il mondo prima di cena in cui tenta di sensibilizzare il lettore sulla questione dell’impatto che gli allevamenti intensivi hanno sull’inquinamento del pianeta. Come può però l’uomo singolo contribuire attivamente? In diversi modi, primo dei quali smettere di mangiare carne (o almeno ridurne la quantità), ma anche la raccolta differenziata può fare la sua parte.

Ecco allora dei contenitori per la raccolta differenziata, sia da interni che da esterni per essere rispettosi dell’ambiente senza rinunciare al design.

Divertenti e colorati, i contenitori per la raccolta differenziata domestica Leco richiamano sia nel nome che nella forma i famosissimi mattoncini che fanno impazzire grandi e piccoli. Quattro diversi colori per differenziare, appunto, i rifiuti da inserire: azzurro e verde per alluminio e vetro, bianco e giallo, di dimensioni maggiori, per carta e plastica. La scocca esterna è provvista dell’assemblaggio a incastro dei Lego mentre la parte frontale con anta a ribalta è predisposta per contenere un sacchetto. Realizzati dallo studio Flussocreativo sono in materiale polimerico.

Le borse per la raccolta differenziata Seletti Recycle Bags sono contenitori robusti e facili da pulire, uniti tra loro da un sistema di calamite e dotati di ganci interni per i sacchetti. Si possono usare anche come contenitori raccolta differenziata da balcone grazie alla struttura in polipropilene con anima in materiale plastico. A ogni colore corrisponde un materiale: carta, plastica e vetro.

Sono invece dei bidoni ecologici quelli proposti da Cartù, pensati proprio per risolvere i problemi del riciclaggio. Disponibili in tre dimensioni per adattarsi alla grandezza dell’ambiente, vengono venduti in pratici kit piatti con all’interno due contenitori e due sacchetti di carta riciclabile resistente all’umidità e le istruzioni di montaggio (nessun bisogno di colla o nastri).

Per chi invece di esporli vuole nasconderli ecco Variera un comodissimo sistema Ikea per la raccolta differenziata alloggiandola comodamente nel cassetto sotto il lavello o in un mobile con anta. Facilissimo da pulire grazie agli angoli arrotondati è pensato per adattarsi alle esigenze di tutti.

Sempre di Ikea Dimpa, la classica borsa formata da tre borse (qui declinata in bianco, grigio chiaro e grigio scuro) in cui risulta facilissimo dividere correttamente i rifiuti. Facile da trasportare e da pulire può essere sia da esterno che da interno.

Fantoni, azienda specializzata in mobili per ufficio, pannelli truciolati e MDF propone invece Atelier, un sistema di arredo flessibile con struttura modulare che si adatta facilmente ai vari ambienti e all’interno del quale Bins, cestino per raccolta differenziata dal carattere industriale e su ruote per completare la configurazione dinamica della linea.

Colorati e molto pratici questi quattro contenitori Acrimet realizzati in plastica resistente e facile da pulire hanno su ognuno stampato il simbolo del materiale da riciclare, contraddistinto anche dal colore, e possono essere comodamente impilati quando sono vuoti.

E poi c’è lui, il mega cestino con pedale colorato che apre silenziosamente il coperchio corrispondente al materiale da riciclare. Scocca esterna in acciaio inossidabile e base in materiale plastico per evitare lo scivolamento. Facile da spostare e da pulire ha cesti interni estraibili semplici da svuotare.