Scansione 3D a Varese con 3Dup - VareseNews

2022-05-29 00:55:54 By : Mr. Carl Bi

La scansione 3D di oggetti è un processo che permette di catturare e riprodurre in digitale la forma e le dimensioni di qualsiasi oggetto. Le tecnologie moderne permettono di scannerizzare davvero di tutto, da un bullone a una casa al corpo umano, ma la scansione tridimensionale è una tecnologia di recentissimo sviluppo, con applicazioni consolidate e altre ancora da scoprire. 

Il balzo tecnologico degli ultimi anni è legato all’evolversi dei software che hanno permesso di unire scansioni composte da milioni o miliardi di punti in maniera precisa e veloce, consentendo di replicare qualsiasi oggetto o spazio fisico (incluse case e perfino musei) con totale precisione. 

A Varese questa tecnologia è utilizzata con successo dal 2018 da 3Dup, unica realtà del nostro territorio in grado di integrare servizi di stampa 3D all’avanguardia con scansioni tridimensionali accurate. 

La stampa 3D è entrata nel nostro immaginario come quel magico strumento che permette di creare o riprodurre oggetti utilizzando diversi materiali. Con la scansione e la modellazione 3D è possibile quindi trasformare in digitale qualsiasi oggetto ed eventualmente modificarlo lavorando sul file generato dalla scansione per poi stampare una copia o un prototipo. 

Gli scanner più moderni, come l’Artec EVA  e la tecnologia Matterport impiegati da 3Dup, sono strumenti estremamente pratici e compatti. Per scansionare un oggetto è sufficiente proiettare la luce pulsante sulla superficie, assicurandosi di inquadrare bene tutti i dettagli da più angolature; a fare il resto ci pensa il software che allinea le nuvole di punti acquisite fino a ricomporre l’oggetto nella sua interezza.

Una volta ricomposto il file che rappresenta fedelmente l’oggetto in digitale è possibile stamparlo, ma nel caso di 3Dup è possibile fare molto di più. Il file, grazie al software Solidworks, può essere modellato a piacimento in CAD, modificando i dettagli, apportando migliorie e variazioni, tutto con precisione al decimo di millimetro. Un processo che permette di creare prototipi avanzati, ideale per test e con utilizzi nel campo della componentistica, dei pezzi di ricambio e anche in area medicale. Questo processo è funzionale per quelle situazioni in cui esiste la necessità di creare pochi pezzi poichè i costi di realizzazione sono inferiori a quelli richiesti per la creazione di uno stampo a iniezione, che diventa conveniente solo sulle grandi quantità.

Le potenzialità della scansione e stampa 3D non si limitano alla riproduzione e alla progettazione di oggetti a partire da campioni, infatti come accennato prima, la scansione può essere dedicata a ogni spazio fisico delimitato. 

Lo scanner è in grado di creare una riproduzione digitale di un auto, di un camper, di una casa, con precisione assoluta. Ogni immagine ha una risoluzione 4k e a differenza di video o foto a 360° le immagini riprodotte dallo scanner permettono di aggiungere informazioni multimediali e misurare gli spazi rappresentati con precisione assoluta. Un’evoluzione interessante, quest’ultima, soprattutto per il settore immobiliare o per gli studi di progettazione (ingegneri e architetti) ma le applicazioni possibili sono molte, alcune fantascientifiche come la riproduzione in 3D di un intero museo (il museo Buonaccorsi di Macerata) e altre sicuramente ancora da scoprire.

Se volete maggiori informazioni sul mondo della stampa e della scansione 3D, avete un progetto da realizzare o pensate che la scansione 3D possa rispondere alle esigenze della vostra attività il laboratorio di 3Dup è a Varese, in Viale Borri 162, a disposizione per aiutarvi a realizzare le vostre idee e progetti sulla base di un’approfondita esperienza sviluppata nel settore della stampa, della modellazione e della scansione 3D.

SITO – WHATSAPP – info@3dup.it

Copyright © 2000 - 2022 VareseNews.it. Tutti i diritti riservati VareseNews è un marchio di Varese web srl P.IVA 02588310124, Via Gianfranco Miglio n.5 - 21045 Gazzada Schianno (VA) Tel. +39.0332.873094 / 873168 Testata registrata presso il Tribunale di Varese n.679 - Direttore responsabile: Marco Giovannelli Impostazioni Cookie - Informativa Cookie - Informativa Privacy

Oppure usa i dati del tuo account:

Non sei registrato? Clicca qui

Hai dimenticato la password? Clicca qui