Profumatori fai da te.Così non spenderai nulla per realizzarli

2022-10-07 18:13:59 By : Mr. James Zheng

Profumatori fai da te: utilizzando ciò che abbiamo in casa, non spenderemo nulla per realizzarli e saremo avvolte da mille profumi

Il senso dell’olfatto è molto potente, infatti ci può riportare alla memoria anche ricordi che sembravano svaniti. Le profumazioni, dunque, giocano un ruolo importante nella nostra vita emozionale.

Scegliendo la giusta fragranza (meglio se naturale e non chimica), possiamo cambiare l’umore e la giornata. Di seguito alcune delle ricette semplici, economiche e veloci. Realizzeremo i nostri  profumatori naturali e personalizzati e creare nel nostro ambiente l’atmosfera che più ci porta benessere.

Partiamo da semplici sacchetti con fiori profumati: tagliate un mazzetto di fiori, quelli che preferite, la lavanda, per esempio, è molto indicata per il suo profumo intenso e piacevole. Prendiamo un gambo di una decina di centimetri.

Togliamo tutte le foglie e formiamo dei mazzetti legandoli con uno spago. Infine appendiamoli a testa in giù per due settimane o più, a seconda del fiore scelto. Quando i fiori saranno pronti aggiungiamo delle gocce di olio profumato naturale e riponiamoli in sacchetti di lino. Chiudiamoli con un nastrino e mettiamoli negli armadi o nei cassetti della biancheria.

Appretto profumato con amido di mais; per crearlo serve un vaporizzatore, meglio se di recupero, aggiungiamo dell’acqua e 15 gocce della profumazione naturale che preferiamo. Quindi, un cucchiaino di amido di mais. Agitiamo sempre bene ogni volta che lo usiamo.

 L’ammorbidente agli oli essenziali: fantastico per profumare la biancheria ogni volta che facciamo il bucato. Il procedimento è molto semplice: sciogliamo in un litro d’acqua 200 gr di acido citrico e aggiungiamo 15 gocce di olio essenziale, lavanda, sandalo, ylangylang, o uno a vostra scelta, ed unitelo al lavaggio del bucato.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Piastrelle, puoi dar loro una nuova vita: tante idee di riciclo creativo

Per il lavaggio in lavatrice è meglio aggiungerlo appena prima del risciacquo in modo da avere una profumazione più intensa. Si possono realizzare anche dei profumatori in pasta di borotalco. E’ necessario avere del borotalco, colla vinavil (circa 2 cucchiai ogni 100gr di talco), essenza naturale e formine di silicone. In una ciotola mettiamo 100gr di borotalco e un pò di colla.

Cominciamo la lavorazione con le mani o con una spatola e aggiungiamo l’essenza  profumata che abbiamo scelto nella quantità che preferite. Togliamo il composto dal contenitore e mettiamolo su un piano di lavoro apposito, spolverato di borotalco. Aggiungiamo il resto della colla e lavoriamo come fosse un impasto fino ad ottenere un composto morbido.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE: Scarti tessili, record in Italia: nasce il polo del riciclo

Mettiamo del borotalco nello stampo e poi riempiamo, schiacciando delicatamente, le formine. Lasciamo le forme ad indurire per qualche giorno. Quando saranno pronte le toglieremo delicatamente dallo stampo. A questo punto possiamo incollarle, per esempio, sulle grucce, oppure riporle nei cassetti. 

Possiamo creare le formine in pasta di borotalco anche per la cucina, la sala o il bagno con profumazioni agrumate o floreali. Appoggiarle sui mobili o metterle in contenitori di vetro. Usiamo la nostra creatività per profumare la biancheria e l’ambiente con le fragranze che ci fanno sentire bene.