Philippe Starck e Kartell hanno portato la prima sedia progettata dall'intelligenza artificiale al Salone del Mobile 2019

2022-07-08 18:40:41 By : Mr. Francis Lau

Prodotta da Kartell, è stata interamente elaborato da un algoritmo secondo le indicazioni del designer francese: è l'inizio di un nuovo, illimitato, mondo?

Parlando di Salone del Mobile, mai come in questa edizione appena passata la carriera del designer francese Philippe Starck è stata così evidentemente intrecciata alla storia del marchio italiano Kartell. Entrambi hanno compiuto 70 anni e, insieme, hanno presentato in fiera, il giorno dell'apertura, un progetto apripista destinato a fare discutere: una sedia (l'ennesima ma diversissima) progettata mediante IA che a breve sarà lanciata sul mercato.

La riuscita del progetto è stata possibile grazie alla continua interazione tra Starck e lo staff di Autodesk, un lavoro di scambio (di competenze e informazioni), durato quasi due anni, durante il quale l’intelligenza artificiale ha imparato come un bambino le funzioni base del design. La sedia è frutto di questa sintesi. Le uniche modifiche apportate rispetto all’originale prodotto dal computer hanno riguardano la levigatura che, diversamente, sarebbe risultata troppo grezza.

"Quando Philippe mi ha raccontato della sua idea, e del risultato ottenuto dalla collaborazione con Autodesk, ho subito accettato la sfida e avviato la produzione industriale su un progetto che per la prima volta, dopo 30 anni, non è nato da un nostro diretto confronto" ha affermato Claudio Luti, Presidente di Kartell. Di fatto A.I. di Philippe Starck per Kartell è un progetto che abbraccia perfettamente la filosofia dell’azienda che in 70 anni di storia ha perfezionato la propria produzione industriale utilizzando stampi sempre più sofisticati.

"Si tratta di una collaborazione di ricerca al vertice del mondo del design industriale, che ha prodotto uno dei risultati più creativi che abbiamo mai cercato di ottenere con il design generativo." ha affermato Mark Davis, Senior Director of Design Futures di Autodesk.