Interior design per una giovane coppia, alcuni interessanti suggerimenti — idealista/news

2022-06-24 17:46:20 By : Ms. Alisa Xiong

Quando si acquista una nuova casa precedentemente abitata si sente la necessità di personalizzarla e adattarla ai propri gusti e necessità, magari apportando semplici modifiche agli ambienti, cambiando la destinazione d’uso di alcuni spazi e rinnovando l’interior design. Era questo l’obiettivo di una giovane coppia che si è recentemente rivolta all’innovativo servizio di progettazione architettonica on-line GoPillar, attraverso il quale ha potuto ricevere ben 34 progetti diversi che rispecchiassero i loro gusti per ristrutturare la nuova casa. 

Il progetto prescelto dai proprietari come vincitore è stato quello di Beatrice Barbieri, in cui, con alcune demolizioni e ricostruzioni, è stato dato un assetto fresco e moderno all’appartamento, che risulta più spazioso e arieggiato, mantenendo comunque l’attuale disposizione delle zone così da contenere i costi di ristrutturazione, specialmente dal punto di vista dell’impiantistica.

Il fulcro della casa è costituito dalla grande zona giorno, un open space di stampo "nordico" ampio e luminoso grazie alle tonalità chiare e alla disposizione dei faretti a soffitto. Semplicemente la demolizione di un tramezzo permette qui di unire ingresso, soggiorno, cucina, sala da pranzo e studio sfruttando a pieno tutti questi spazi e creando un ambiente di grande impatto visivo.

Il colore predominante in tutta la casa è il bianco, accompagnato dalla tinta morbida del legno in rovere dei mobili e del gres porcellanato; qua e là è stata aggiunta una punta di colore, su una parete della zona giorno, nelle sedute della zona pranzo, nelle colonne portanti.

Il secondo posto se l’è aggiudicato la proposta di Luca De Simone: qui l’ampia zona giorno ruota intorno al pilastro centrale che fa da fulcro per il dipanarsi della cucina, della zona pranzo e dell’area living. Una libreria su misura in cartongesso accompagnata da un pannello scorrevole in legno e vetro separa la zona studio creando un ambiente tranquillo e silenzioso ma senza rinunciare all’ingresso della luce, che permette un’illuminazione naturale anche in una stanza piccola e priva di finestre.

Il risultato è la sensazione di un ambiente fluido, spazioso e dai toni caldi. La presenza di un ampio finestrone nel salone, che si conclude con la porta a vetri che apre sul balcone, permette alla luce di filtrare per la gran parte del pomeriggio, riflettendosi sui mobili bianchi a specchio e sulle finiture in legno chiaro. L’utilizzo di pochi pezzi d’arredo minimali e dalla forma geometrica contribuisce a lasciare ampio spazio libero in cui muoversi, aumentando la metratura percepita dall’abitante.

Un’interpretazione diversa dell’appartamento ci viene da Roberto Mitolo che ha risolto la sfida di rendere luminosi gli ambienti attraverso l’utilizzo di una gamma cromatica decisa, chiara e accogliente in linea con i gusti estetici del cliente.

Differentemente dai suoi colleghi, l’architetto ha sviluppato la zona giorno in maniera longitudinale, in modo da raccogliere la luce dai due balconi, a nordest e a nord-ovest. Lo spazio è contornato da tre quinte: la parete in tonalità verde bottiglia sul fondo che incornicia l’area pranzo; il rivestimento in legno rovere naturale dietro il divano e il mobile tv a tutt'altezza. Quest’ultimo svolge varie funzioni: è anche mobile contenitore, attraverso scaffalature coperte da ante a filo; fa anche da spartiacque verso la zona notte, fungendo da schermo insieme al pilastro antistante.

L’interior design prende le mosse dallo stile nordico per integrarlo con note più urbane e decise, come il pavimento in resina scura, l’uso di carte da parati e complementi d’arredo vintage e l’uso di scale cromatiche più moderne, come quella del verde e del blu.

Vi è mai capitato di conoscere una persona e provare a immaginare come potrebbe essere l’arredo di casa loro? Gli “stili” di arredamento che vedrete oggi sono talmente brutti da non poter essere neanche lontanamente immaginati. L’irriverente sito Bored Panda ha raccolto alcune delle più incredibili foto di arredi da incubo raccolte nella pagina Facebook 'That's It, I'm Home/Home Decor Shaming'. Vedere per credere.

Sono piccole, sono tante, sono veloci. Sono le formiche che, soprattutto se abitate al piano terra e in prossimità di prati e giardini, nella bella stagione tendono a “sconfinare” dentro casa. Un giorno vi trovate la casa invasa da mille piccoli puntini neri con le zampe che saettano velocissimi ovunque e iniziate a meditare di dare di piglio al napalm. Ma niente panico, e soprattutto niente napalm: ecco alcuni metodi per liberarsi delle formiche in modo naturale e, soprattutto, definitivo. Prima di tutto occorre capire da dove entrano le formiche dentro casa. Solitamente una fessura, una intercapedine stuccata male, qualche collegamento con l’esterno che non è stato sufficientemente isolato ed ecco che la minima crepa si trasforma nella porta di ingresso dei simpatici insettini. La prima cosa da fare, una volta individuata la fessura incriminata, è quella di stuccarla per chiuderla bene, e ripulire bene la zona: che non vi siano resti di briciole, liquidi dolci versati accidentalmente o altro che potrebbero attirare le formiche a frotte.

I giardini verticali fai da te possono essere delle interessanti soluzioni per arredare la propria casa con delle piante. Abbellire magari il proprio terrazzo oppure rendere esclusiva la parete del soggiorno

Venerdì 1 luglio, alle ore 18.30, gli spazi interni ed esterni del Lumen Museum e del ristorante AlpiNN, due edifici che spiccano per la loro architettura minimalista e ben contestualizzata, ospiteranno il fashion show, ad ingresso libero, "Bluehouse, la casa che si indossa", in concomitanza con l'apertura della prima serata dedicata al Kronplatz By Night, kermesse esclusiva sul crinale principale delle Alpi e delle Dolomiti che unisce cultura e divertimento fra le magiche atmosfere di Plan de Corones, in provincia di Bolzano.

L'utilizzo del piatto doccia nel bagno è fondamentale, garantisce comodità e offre una maggiore sensazione di spaziosità. Ma materiali, colori e tessuti possono fare la differenza nei bagni con o senza doccia. Ecco alcune idee per arredare piccoli bagni e sfruttare al meglio lo spazio. Se vuoi utilizzare un colore scuro per le pareti di un bagno piccolo devi compensare con alcuni elementi chiari per dare equilibrio all'impatto visivo. L'uso di tessuti come asciugamani bianchi o rubinetti bianchi darà una sensazione di eleganza.

La società di ristrutturazioni Wink Group ha realizzato il progetto di questa casa nel centro di Madrid. L'obiettivo del cliente era trasformare l'aspetto dell'appartamento per metterlo a reddito realizzando una casa vacanza. Scopriamo tutte le fasi della trasformazione di questo immobile, da piano terra poco illuminato a splendida soluzione per gli affitti turistici

La morsa del caldo è arrivata in anticipo e ha già raggiunto più o meno tutte le latitudini dello Stivale. Se i rimedi per rinfrescare casa in modo naturale non bastano e non avete l’aria condizionata basta dare un’occhiata online, ecco i migliori modelli di condizionatore portatile in vendita su Amazon (ideali anche per le seconde case) e acquistabili con un click. Stabilire quale sia il miglior condizionatore portatile in assoluto non è semplice, anche perché molto dipende dalle esigenze e dall’uso che se ne fa. Di certo, però, il condizionatore portatile Fivangin per rapporto qualità prezzo è una delle migliori opzioni su Amazon. Costa solo 52,99 euro e ha un ottimo design, luci a LED ed è multifunzionale.