I numeri della plastica europea

2022-09-02 18:13:35 By : Mr. Jerome Chiang

Produzione, trasformazione e riciclo di plastiche in Europa sono al centro del report Plastics - The Fact che la Federazione europea dei produttori PlasticsEurope pubblica ogni anno con i dati rilevati nei dodici mesi precedenti. In questi giorni è stata pubblicata l’edizione 2018, con i dati 2017.

FOTOGRAFIA DEL SETTORE. La struttura dell’industria europea delle materie plastiche, che rappresenta il settimo comparto industriale per valore aggiunto, non è cambiata molto nell'ultimo anno: l’intera filiera - che comprende, produttori, trasformatori, riciclatori e costruttori di macchine e attrezzature - conta infatti nella UE28 qualcosa come 60mila aziende, la maggior parte delle quali di piccola e media dimensione, che danno lavoro direttamente a oltre 1,5 milioni di persone. Il giro d’affari ha toccato 355 miliardi di euro, con una bilancia commerciale in attivo per oltre 17 miliardi di euro, due in più rispetto al 2016, in questo caso considerando solo produzione (11,7 miliardi) e trasformazione di plastiche (5,6 miliardi). Il settore ha contribuito l’anno scorso alle finanze pubbliche e al welfare con 32,5 miliardi di euro.

PRODUZIONE +4 MILIONI DI TON. La produzione mondiale di materie plastiche ha raggiunto l’anno scorso 348 milioni di tonnellate, contro i 335 milioni di un anno prima, contando termoplastiche, poliuretani, termoindurenti, adesivi e coating. I produttori europei (UE28+ Norvegia e Svizzera) hanno contribuito con 64,4 milioni di tonnellate, 4,4 milioni in più rispetto al 2016, un volume che si avvicina al livello record toccato nel 2007 con 65 milioni di tonnellate. In ambito mondiale, l’Europa concorre quindi alla produzione totale per il 18,5%, poco sopra l’Area Nafta (17,7%), ma ben lontana dall'Asia, che sforna ormai la metà delle plastiche consumate nel globo (29,4% la sola Cina)

TRASFORMAZIONE. La domanda europea di materie plastiche per la produzione di manufatti ha superato l’anno scorso la soglia dei 50 milioni, toccando 51,2 milioni di ton, in crescita rispetto ai 49,9 milioni del 2016. Il 70% del consumo europeo è concentrato in sei paesi: la Germania mantiene saldamente la prima posizione con il 24,6% delle plastiche trasformate, seguita da Italia con il 14%, Francia con il 9,6%, Spagna col 7,7%, Regno Unito col 7,3% e Polonia con il 6,3%. Per quanto concerne i principali settori di destinazione, l’imballaggio resta al primo posto con il 39,7% delle 51,2 milioni di tonnellate trasformate nel 2017 in Europa; seguono costruzioni con il 19,8%, automotive con il 10,1% e settore elettrico/elettronico con il 6,2%. A seguire casalinghi e articoli per lo sport e il tempo libero (4,1%), agricoltura (3,4%) e altre applicazioni (16,7%). Le poliolefine sono le plastiche più utilizzate dai trasformatori europei: tutte insieme raggiungono infatti il 49%, tra polipropilene (19,3%), polietilene a bassa densità (17,5%) e PE a media e alta densità (12,3%). Il PVC vale poco più del 10%, il PET incide per il 7,%, i poliuretani per il 7,7%, mentre e il polistirene compatto ed espanso arriva al 6,6%.

RECUPERO E RICICLO. I dati sul recupero e riciclo si riferiscono al 2016, come quelli pubblicati nel rapporto precedente (solo leggermente revisionati): in quell’anno sono state raccolte in Europa (UE28 + Norvegia e Svizzera) 27,1 milioni di tonnellate di rifiuti plastici: 11,3 milioni sono state avviate a recupero energetico (quota pari al 41,6% del totale) e 8,4 milioni sono state riciclate per via meccanica (31,1%): di queste, però, solo il 63% è stato rigenerato nel vecchio continente, mentre il restante 37% è stato riciclato fuori UE, prevalentemente in Asia. In discarica sono finite 7,4 milioni di tonnellate di rifiuti plastici (27,3%).  L’incidenza della discarica sul totale recuperato varia in modo significativo da paese a paese: è inferiore al 10% dei rifiuti raccolti nei paesi del centro e Nord Europa (Svizzera, Austria, Germania e Scandinavia), non raggiunge il 50% in Italia, Francia e Spagna, mentre risulta ancora predominante nei paesi balcanici e in alcune aree dell’Est Europa. Focalizzando l’analisi sui rifiuti da imballaggio, i dati 2016 indicano una raccolta pari a 16,7 milioni di tonnellate, di cui il 40,8% è stato riciclato per via meccanica, tasso superiore al 22,5% previsto dalla attuale direttiva su imballaggi e rifiuti da imballaggio, ma sotto al 50% previsto dai nuovi target fissati al 2025. Il 38,8% è stato termovalorizzato, mentre in discarica è finito solo il 20,3% degli imballaggi raccolti. I tassi di riciclo meccanico variano però da paese a paese, con l’Italia che si situa a metà classifica, esattamente allineata alla media europea.

Il report completo (in lingua inglese) è scaricabile dal sito di PlasticsEurope

Vanetti S.p.A., fondata nel 1971, produce masterbatches, Biomasterbatches®, additivi per materie plastiche. Con oltre quarantacinque anni di esperienza nel settore, i prodotti Vanetti vengono utilizzati per la colorazione e additivazione di qualsiasi resina termoplastica.

La passione per il colore e il servizio verso i clienti sono i punti di forza dell’azienda.

Tecnologia degli impianti e attenzione a materie prime di qualità garantiscono elevate prestazioni nell’utilizzo dei prodotti realizzati. Le certificazioni ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, OHSAS 18001:2007garantiscono la qualità dei nostri prodotti. I tecnici di laboratorio con moderni strumenti d’analisi individuano le migliori materie prime da utilizzare.

Tutti i nostri materiali realizzati sono corredati da certificato d’analisi, scheda tecnica, scheda di sicurezza e certificazione di idoneità allo specifico uso oltre alle letture spettrofotometriche del lotto di riferimento.  I due laboratori: uno di studio colore e controllo qualità, l’altro di ricerca e sviluppo, sono ampiamente dotati di strumenti di ultima generazione per migliorare continuamente la performance del prodotto.

Viale Kennedy , 986 - 21050 Marnate (VA) Tel: 0331 389077 - Fax: 0331 389078 Web: www.vanettimaster.com/ - Email: vanetti@vanettimaster.com

Fondata nel 1950, Union Officine Meccaniche s.p.a. è oggi un’azienda solida e moderna, leader nel settore dell’estrusione di materiali rigidi ed espansi, specializzata nella realizzazione di impianti completi ad alta tecnologia e componenti atti ad implementare impianti esistenti.

Union è una delle poche aziende costruttrici di impianti che ha mantenuto nella propria struttura un’officina con tutte le lavorazioni meccaniche, che permettono la costruzione interna delle linee di estrusione. Solidità, flessibilità, facilità di utilizzo, sistemi di controllo della qualità dell’estruso ed elevate performance caratterizzano l’intera produzione di Union, che per diventare sempre più competitiva nel mercato in continua evoluzione dell’estrusione di materie plastiche aggiorna costantemente la propria offerta, con linee dedicate a numerosissimi ambiti applicativi quali industria, edilizia, imballaggio alimentare, medico-farmaceutico, pubblicitario ed energie rinnovabili. Siamo in grado di sviluppare specifici progetti, fornendo il massimo supporto in tutte le fasi del processo, dalla consulenza al progetto, fino alla realizzazione ed installazione dell’impianto.

Union è costantemente impegnata nello sviluppo di nuove tecnologie di estrusione, oggi più che mai con una particolare attenzione all’ambiente: basso consumo energetico, alta reddittività, riduzione del peso dei prodotti finiti, e non ultimo il riutilizzo delle plastiche derivanti dal post-consumo, dando loro un nuovo e significativo valore aggiunto.

Via I Maggio, 12/14 - 20028 San Vittore Olona (MI) Tel: +39 0331 519300 - Fax: +39 0331 518370 Web: www.unionextrusion.it/ - Email: info@unionextrusion.it

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Open Mould nasce da una forte esigenza di mercato di favorire l’incontro online tra stampatori di materie plastiche e produttori di stampi, altre tipologie di attrezzature e servizi necessari ad un progetto.

Da Open Mould nasce l’innovativa piattaforma globale che semplifica le procedure di acquisto e confronto e riduce i tempi e i costi.

La piattaforma Open Mould è un solo strumento per fare tutto. Utilizzando Open Mould le aziende stampatrici (Buyer) hanno la possibilità di pubblicare le Richieste di Offerta (RFQ), mentre le aziende produttrici di stampi (Supplier) possono partecipare a queste RFQ, proponendo la loro migliore offerta. Cardine del nostro lavoro è però la sicurezza, infatti utilizziamo un sistema protetto secondo le normative più stringenti: Swiss Federal Data Protection Act (DPA) e Swiss Data Protection Ordinance (DPO).”

via Emilio Bossi, 1 - 16900 Lugano (Lugano) Tel: +39 348 2519687 Web: www.openmould.com/ - Email: info@openmould.com

Piovan propone una soluzione al tempo stesso sostenibile ed economica: un condensatore fumi all’uscita della tramoggia di deumidificazione per intercettare i VOC rilasciati dal riscaldamento del PET r...

Ampacet ha introdotto sul mercato il masterbatch Gastop-Flex, che offre prestazioni barriera agli imballaggi flessibili in conformità con le linee guida di progettazione per l'economia circolare.

Il costruttore veneto porterà al K2022 di Dusseldorf non solo le sue tecnologie per l'automazione dei processi produttivi, ma anche una storia di passione, idee, valori e persone.

Il costruttore di impianti di estrusione parteciperà alla fiera tedesca esponendo un innovativo impianto a 9 strati Barrier FleX Nine per la produzione di film barriera. E festeggiando i primi 75 anni...

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc