Gli stampini in silicone possono andare nella friggitrice ad aria? - greenMe

2022-10-14 18:25:57 By : Mr. Xavier Feng

Sapevate che la friggitrice ad aria può essere utilizzata anche per cucinare dei deliziosi (e sani) muffin? Basta usare gli stampini giusti

Sempre più persone la utilizzano per preparare piatti sani ma al tempo stesso gustosi, per cucinare senza grassi e senza il rischio di sporcare l’intero piano cottura con schizzi di olio: stiamo parlando della friggitrice ad aria, un elettrodomestico utilissimo per “friggere” gli alimenti in modo sano e leggero – nonché più ecologico, visto che sfrutta il calore dell’aria per cuocere i cibi senza lasciarci l’incombenza di smaltire l’olio esausto.

All’interno del cestello della friggitrice ad aria i cibi da cuocere vanno inseriti senza bisogno di teglie o di contenitori, e senza nessun tipo di grasso (tranne, eventualmente, pochissimo olio vaporizzato direttamente sul cibo). Ma cosa succede se vogliamo utilizzare questo fantastico elettrodomestico per cuocere piccole preparazioni che necessitano del supporto di un contenitore, come per esempio i muffin?

(Leggi anche: Quali sono i cibi che non dovresti mai cuocere nella tua friggitrice ad aria?)

In questo caso, possiamo avvalerci dell’uso di pirottini in silicone, ma attenzione: prima di inserirli all’interno della friggitrice, accertiamoci che siano di buona qualità e che siano stati predisposti per resistere ad elevate temperature e a cotture in forno. Il silicone fuso o bruciato, oltre a danneggiare il cestello della nostra friggitrice, rilascerà nell’ambiente della cucina sostanze nocive per il nostro organismo. Quindi, quando compriamo pirottini e stampi in silicone con l’intenzione di usarli nella friggitrice ad aria, controlliamo che questi resistano a temperature superiori ai 200°C.

Facciamo inoltre particolare attenzione quando estraiamo i pirottini dal cestello. Il silicone è un materiale morbido che raggiunge temperature elevate durante la cottura: prenderlo con le mani nude vuol dire esporsi al rischio di scottature ma anche rischiare di distruggere il nostro muffin con una presa sbagliata. Dopo aver fatto raffreddare leggermente i pirottini ancora all’interno del cestello, estraiamoli delicatamente con l’aiuto di un paio di pinze (ad esempio quelle per la carne) o con l’ausilio di un guantone da forno.

Esistono poi anche dei “tappetini”, sempre in silicone, pensati apposta per la friggitrice ad aria ed ideali per non far attaccare il cibo in cottura sul fondo del cestello. Si tratta di accessori dal costo minimo, ecologici perché riutilizzabili molte volte e lavabili anche in lavastoviglie, caratterizzati da piccoli fori per favorire la circolazione di aria calda all’interno del cestello. Comprarli ed utilizzarli permetterà di evitare anche se poche gocce di olio che eventualmente si aggiungono prima della cottura, nonché di tenere il cestello più pulito.

Leggi tutti i nostri articoli sulla friggitrice ad aria.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Quanta plastica si risparmia eliminando l’acqua in bottiglia?

Pitture ecologiche e completamente naturali per la tua casa

Testata giornalistica Reg. nr. 77/2009 del 26/02/2009 presso il Tribunale di Roma