Ghiaccioli fatti in casa: 4 ricette alla frutta da provare - Grazia

2022-07-29 17:56:09 By : Mr. Bruce Zhao

Quando si parla di ghiaccioli fatti in casa non si sa che in effetti è proprio con un ghiacciolo fatto in casa per errore che è nato uno degli snack più buoni, dissetanti e sani della storia.

Il ghiacciolo infatti nacque del tutto casualmente agli inizi del Novecento quando, un bambino undicenne di Oakland, in una gelida notte d'inverno, lasciò inavvertitamente sul davanzale della finestra un bicchiere di acqua e soda con dentro il bastoncino usato per mescolarle.

Durante la notte la temperatura scese sotto lo zero e solo con difficoltà Frank il giorno dopo riuscì a liberare il cubo di ghiaccio dal contenitore afferrandolo per lo stecco! Era nato il primo ghiacciolo, anche se in realtà solo qualche anno più tardi e più precisamente negli anni Venti venne registrato all’ufficio brevetti e ribattezzato con il nome di popsicle.

Certo è che ben presto diventa il dolce più amato dai bambini in America  e in Italia giunge nel secondo dopoguerra, riscuotendo anche da noi un enorme successo. 

** E se vi dicessimo che esiste la dieta del gelato? Ecco come funziona **

Con un gusto e una consistenza che incantano grandi e piccini, il ghiacciolo è molto di più di un semplice mix di acqua ghiacciata e frutta fresca e se preparato in casa diventa uno snack leggero e sano, utile per dissetarsi  e combattere la disidratazione durante la calda stagione. 

** I gelati confezionati più buoni dell'estate 2022 **

Ecco allora quattro ricette facili, veloci e buonissime che ci ha suggerito Dole.

Golosissimo gelato su stecco dai colori super vivaci, quasi a rappresentare la nostra bandiera nazionale, che non potrete fare a meno di postare sui social.

2 Kiwi 600 g di Anguria 100 g di Lamponi 100 ml di Latte di cocco 2 cucchiai di Gocce di cioccolato fondente 8 Stampi da gelato 8 Bastoncini da gelato

Tagliare a dadini l'anguria e frullarla assieme ai lamponi fino a ottenere una purea liscia che poi si passerà al setaccio.

Usando la massima precisione, inserire le gocce di cioccolato negli stampini per ghiacciolo, facendole aderire alle pareti interne inumidite. Riempire gli stampi per due terzi con il composto di lamponi e anguria.

Infilare i bastoncini di legno e riporre il tutto in freezer per un’ora. Togliere gli stampi dal freezer e aggiungere uno strato di circa 0,5 cm di latte di cocco e mettere di nuovo a congelare per circa 30 minuti.

Ridurre in purea anche i kiwi e usarla per completare la parte finale degli stampini; riporre in freezer per almeno un’ora.

È la soluzione perfetta per un break rinfrescante quando le temperature iniziano ad alzarsi. Con ananas, lamponi e latte di cocco, colorerà di gusto la giornata, senza annoiare.

250 g di Ananas tagliato a fette sottili 60 g di Lamponi 200 ml di Latte di cocco 100 ml di Sciroppo d’agave 30 ml di Succo di lime 60 g di Cocco rapè

Miscelare il latte di cocco, lo sciroppo d'agave e il succo di lime.

Con l'aiuto di un mixer, unire metà del latte di cocco con 150 g di ananas e l'altra metà con i lamponi. Dopodiché setacciare entrambe le puree separatamente.

Suddividere le restanti fettine di ananas negli stampini, e riempirne ognuno con i due composti di frutta in modo non omogeneo. Inserire i bastoncini per ghiaccioli e riporre in freezer, lasciando congelare per almeno 5 ore.

Rimuovere i ghiaccioli dagli stampi e, prima di servire, ricoprirli con il cocco rapè.

Ricco di vitamina C, unisce la freschezza del lime e la nota aspra dei lamponi con la dolcezza dello sciroppo di riso.

Il tocco in più? L’aroma delle foglioline di basilico che daranno vita a uno stecco buonissimo e bello anche da vedere.

200 ml di Succo di lime 150 g di Lamponi ½ mazzetto di Basilico 150 ml di Sciroppo di riso 1 cucchiaio di Scorza grattugiata di Lime 5 cubetti di Ghiaccio

Frullare il succo di lime con lo sciroppo di riso, 2/3 delle foglie di basilico, la scorza di lime e i cubetti di ghiaccio, dopodiché passare al setaccio.

Versare il composto negli stampini, aggiungendo le altre foglie di basilico e i lamponi.

Mettere in freezer per almeno 5 ore.

È un classico che non tramonta mai, facile da preparare e che conquisterà per la sua dolcezza dissetante e la texture cremosa data dall’aggiunto dello yogurt. Una vera delizia.

900 g di Ananas fresco tagliato a pezzetti 500 g di Yogurt vegetale 500 ml di Succo di Melagrana Sciroppo di agave o Miele 12 Stampini per ghiaccioli (o bicchierini) 12 Bastoncini di legno per gelato

Con l’aiuto di un frullatore, combinare tutti gli ingredienti, così da ottenere una miscela cremosa e soffice.

Dividere il composto in 12 stampi (o bicchierini) e riporre in freezer per circa un’ora.

Inserire in ciascuno stampo il bastoncino e rimettere in freezer fino a che saranno completamente ghiacciati.

E per tante altre idee e ricette, fate un giro nella sezione dedicata del sito di Dole.