Riciclabilità di imballaggi PP con etichetta IML

2022-05-21 09:52:16 By : Mr. TONY L

RecyClass, il sistema di classificazione della riciclabilità dei packaging in plastica sviluppato da Plastics Recyclers Europe (PRE), ha verificato la compatibilità con i sistemi di riciclo meccanico delle etichette in polipropilene applicate nello stampo (In-Mould Labels, IML) su contenitori rigidi dello stesso materiale.

É risultato che questa tecnologia è compatibile con il flusso di riciclo di imballaggi rigidi colorati a condizione che il peso totale degli inchiostri non superi l'1% del peso del contenitore, con l'eccezione dei colori molto scuri o delle miscele di inchiostri. É parzialmente compatibile quando la quantità di inchiostro è superiore all'1%, mentre non lo è (bassa compatibilità) nel caso dei contenitori in PP naturale.

Le etichette IML vengono applicate al contenitore in fase di stampaggio, senza l'utilizzo di adesivi. Non sono però removibili e quindi non vengono separate nelle fasi iniziali del processo di riciclaggio meccanico. La decorazione IML è utilizzata in numerosi settori, tra cui alimentare, bevande, cosmetici, medicale, generalmente applicata su contenitori rigidi come vaschette, flaconi e secchielli.

L'analisi si è basata sul protocollo di riclabilità RecyClass per i contenitori in PP ed è stata eseguita in due laboratori indipendenti: il tedesco Institut für Kunststofftechnologie und -recycling (IKTR) e l'italiano Proplast. Sono stati testati quattro diversi campioni: un'etichetta IML trasparente con stampa applicata a un contenitore in PP di colore naturale; due IML su substrato bianco stampata su contenitori dello stesso colore e una etichetta IML su base bianca applicata su una confezione di PP colorato. I pellet ottenuti sono stati trasformati mediante stampaggio a iniezione.

I risultati mostrano che mentre l'etichetta non ha un forte impatto sulla qualità del riciclato, l'inchiostro da stampa origina particelle non fuse all'interno del materiale rigenerato. Inoltre, il riciclo del contenitore in colore naturale con etichetta trasparente (stampata) ha portato a granuli riciclati colorati a causa della presenza degli inchiostri.

A seguito di queste nuove scoperte, le RecyClass Design for Recycling Guidelines sono state aggiornate per quanto concerne il riciclo di PP colorato, PP naturale, nonché contenitori e tubetti in HDPE.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

Con 25 siti produttivi situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato in soluzioni Masterbatches innovative.  Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di color matching veloci e puntuali e consegne flessibili.

Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

PlasticFinder è una innovativa piattaforma web per lo scambio di polimeri, additivi e masterbatch - in particolare slow moving, seconde scelte e materia prima inutilizzata – dedicata a produttori, distributori e trasformatori che possono re-immettere sul mercato le loro materie prime e trovare quelle di cui hanno bisogno.

Tutti gli operatori della filiera possono essere al contempo venditori e acquirenti, con la garanzia del completo anonimato e la sicurezza delle transazioni.

L’utilizzo della piattaforma è totalmente gratuito, PlasticFinder trattiene una percentuale solo in caso di successo della vendita.

PlasticFinder attinge a un database di oltre 45.000 nomi commerciali, corrispondenti a 3.500 diversi tipi di compound, che aiuta l’utente a vendere materiali e a cercare prodotti in modo rapido semplice ed intuitivo.

Via F. de Sanctis, 74 - 20141 Milano (MI) Tel: +39 02.21118692 Web: www.plasticfinder.it/ - Email: info@plasticfinder.it

Plastic Consult di Milano è una società di consulenza, privata e indipendente, nata nel 1979 e rimasta unica nel suo genere.

La divisione Business Insight segue l’industria chimica e quella delle materie plastiche a 360°: tecnologia, economia di processo, mercati, struttura produttiva, innovazione, reperibilità, competitività, posizionamento strategico, tematiche ambientali.

Plastic Consult, con le sue ricerche, assiste gli attori lungo tutta la filiera: produttori di polimeri e additivi, formulatori, trasformatori, costruttori di macchine e attrezzature, utilizzatori di parti e componenti in materie plastiche, distributori, associazioni di categoria, pubblica amministrazione e multiutilities.

Via Savona, 97 - 20144 Milano (MI) Tel: +39 02.47711169 - Fax: +39 02.47711188 Web: www.plasticconsult.it - Email: info@plasticconsult.it

La gamma di additivi funzionali Luvobatch di Lehvoss viene costantemente aggiornata per seguire le evoluzioni del settore, con incursioni nel dominio dell'economia circolare. Attività potenziata con i...

Il gruppo trevigiano non solo produce compound termoplastici formulati con materiali rigenerati, ma si occupa anche di riciclare gli sfridi industriali dei clienti con un approccio basato sulla respon...

Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o comple...

A GreenPlast il costruttore di presse a iniezione BMB illustrerà il ruolo delle macchine serie eKW full-electric nella trasformazione di resine compostabili per uso alimentare.

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc