Open House FANUC dedicata al mondo della plastica

2022-05-27 17:53:06 By : Ms. Steven Huu

Il sistema di filtrazione SKF prolunga la durata dell’olio

La testa di piega di Körber Business Area Tissue cambia il cut off del prodotto

Tutto pronto per la terza edizione di WMD 2022

L’italiana Ubiquicom cresce e punta al mercato internazionale

Ducati e SAP insieme nel percorso d’innovazione

Una nuova sfida per K.L.A.IN.robotics: ecco il transpallet NIPPER

Nasce un nuovo player industriale nel mercato europeo delle piegatrici

Tre soluzioni LVD accendono i riflettori sull’alta produttività

nVent SCHROFF e congatec sviluppano controller slim per sistemi PXI Express

Automazione e digitalizzazione del futuro in scena a Pfronten con DMG MORI

Romani Components e Licat insieme per crescere in Italia e all’estero

La supply chain delle valvole industriali discute a IVS le sfide del settore Energy

Una storia di tornitura raccontata da Celoria, Index-Synergon, Tornos e Mazak

Trasformare le idee in progetti: la strada di Nadella

Sermac è distributore ufficiale degli elementi normalizzati Norelem per l’Italia

CES 5-8 gennaio 2022 Las Vegas (USA)

SteelFab 10-13 gennaio 2022 Sharjah (UAE)

Fornitore Offresi 17-19 febbraio 2022 Erba (CO)

Golositalia 26 febbraio- 2 marzo 2022 Montichiari (BS)

SIMODEC 8-11 marzo 2022 – La Roche-sur-Foron (F)

GrindTec 15-18 marzo 2022 Augsburg (D)

Seatec Compotec 17-18 marzo 2022 Marina di Carrara (MS)

SamuExpo 31 marzo-2 aprile 2022 Pordenone (PN)

sensormatic - chiusura di sicurezza

Geotab indica i sei trend della mobilità per il 2022

Cinque tecnologie che spingono alla rapida adozione degli AMR

Previsioni tecnologiche di VMware per il 2022 (e oltre): guidare il cambiamento

Active Surfaces - design for a better life

Ecco come le aziende potranno sfruttare efficacemente i dati secondo Denodo

8 motivi per cui l’email rimane un intramontabile strumento di marketing

10 novità tecnologiche da regalare a Natale 2021

Martedì 26 novembre, dalle ore 10:00 alle 17:00, porte aperte presso la nuova sede di FANUC Italia, in via Lodi 13, a Lainate, in provincia di Milano, per una giornata di dimostrazioni gratuite dedicate allo stampaggio a iniezione elettrica ad alta precisione: l’occasione sarà utile per scoprire tutto quello che avreste sempre voluto sapere sullo stampaggio a iniezione 100% elettrico di materie plastiche.

Una giornata speciale in cui sarà possibile approfondire la conoscenza con la gamma di presse full-electric ROBOSHOT insieme ai tecnici specializzati di FANUC, e assistere dal vivo a prove di stampaggio su ROBOSHOT α-S100iA. La partecipazione all’evento è gratuita previa iscrizione a questo link. L’ingresso è libero, senza vincoli di orari; sono previste sessioni pratiche alle ore 11:00, 12:30, 14:30 e 16:00.

FANUC ROBOSHOT utilizza la tecnologia di precisione CNC all’avanguardia tipica di tornitura e fresatura e la applica allo stampaggio a iniezione elettrica. Ne conseguono maggiore accelerazione, massima precisione di movimento e tempi ciclo estremamente brevi per produrre grandi quantità di componenti di elevata qualità e con la massima ripetibilità.

La gamma di presse ROBOSHOT si compone di diversi modelli che offrono una forza di serraggio che va da 15 a 450 t. Caratterizzati da estrema precisione e affidabilità, tutti i modelli della gamma FANUC per lo stampaggio a iniezione elettrica IA sono stati progettati per migliorare la produttività e ridurre i costi di produzione.

Di recente sono stati introdotti modelli dedicati a mercati ed esigenze specifiche, come la pressa α-S150iA “Medical Package” per il medicale (certificata per l’utilizzo in camera bianca ISO 7) e la pressa ROBOSHOT α-S50iA “LSR Edition” per la lavorazione dei siliconi liquidi.

Ma qual è il segreto per ottimizzare la produzione e ridurre i tempi ciclo? Automatizzare il processo con i robot. L’integrazione di un robot a bordo macchina, infatti, permette di velocizzare il carico/scarico della pressa e aumentare la precisione del posizionamento, oltre ad assicurare una manipolazione corretta dei pezzi stampati. In poche parole: maggiore efficienza e produttività.

Le presse ROBOSHOT condividono con i robot FANUC lo stesso ambiente e interfaccia. Oggi, grazie al pacchetto QSSR (Quick and Simple Start-up of Robotization), il collegamento di un robot antropomorfo alla pressa è davvero semplice: questo tool agevola infatti l’impostazione dei parametri e attiva la messa in servizio della cella in pochi istanti, rendendo l’operatività di fatto immediata. Per il carico/scarico efficiente della pressa, FANUC offre poi la possibilità di integrare in ROBOSHOT un robot cartesiano controllato da sistema CNC Power Motion i-A.

Le presse FANUC ROBOSHOT sono inoltre Industry 4.0 ready, infatti sono conformi allo standard Euromap 77, che abilita il collegamento delle macchine in rete e l’interfacciamento con i sistemi MES attraverso il protocollo OPC UA.

L’intera gamma integra nel CNC ROBOSHOT-LINKi, il software che attiva il monitoraggio in tempo reale da PC remoti e dispositivi smart delle presse, fornendo l’accesso a una serie di informazioni di importanza strategica relative a produttività, qualità, tracciabilità e diagnostica avanzata, per un controllo totale in chiave 4.0.

ROBOSHOT monta il CNC FANUC 31-iB, completo di funzionalità avanzate di intelligenza artificiale per la protezione degli stampi. Tra queste, AI Mould Protection e AI Ejector Protection misurano la coppia del motore e arrestano immediatamente la macchina se si verifica un problema; Clamp Force Adjustment è una funzione che consente di controllare e regolare automaticamente la forza di chiusura minima, garantendo in tal modo maggiore sicurezza ed eliminando la necessità di regolazioni manuali; AI Metering Control attiva il controllo intelligente per evitare flusso di volume non controllato tra il termine della plastificazione e la decompressione.

Con le presse FANUC ROBOSHOT è possibile stampare tutti i tipi di materiali plastici compresi PLA, in linea con le più recenti indicazioni green. Inoltre, grazie alla presenza di una seconda unità di iniezione verticale, è possibile effettuare lo stampaggio bi-componente con combinazione di miscele e colori.

Se vuoi rimanere aggiornato su Stampaggio iscriviti alla newsletter di tecnelab.it

In occasione di SPS Italia, Mitsubishi Electric, al padiglione 6, stand G20/E20, offrirà al visitatore una panoramica completa di tutte le anime che caratterizz...

All’ampia gamma di soluzioni proposte da Gimatic nell’ambito dell’automazione, si aggiunge EJ-XPRO, un nuovo generatore per il vuoto a controllo elettronico che...

Elesa propone componenti studiati nelle geometrie, nella scelta dei materiali e nelle finiture superficiali per rispondere alle esigenze di settori soggetti a n...

La soluzione Robotic Depalletizer di ABB è indirizzata a svariate attività logistiche per ridurre i lavori pesanti di sollevamento manuale e aumentare sensibilm...

In quale misura le nuove tecnologie si sposano con la realtà produttiva italiana? Lamiera 2022 e l’Open House Laser sono i due appuntamenti Mazak per evidenziare il valore delle soluzioni proposte dall’azienda.

Con l’aiuto di Fabio Saiu, Director Geotab Italia e Leasing and Renting European Director di Geotab, scopriamo i sei trend della mobilità. La telematica guiderà...

Via Bernardo Rucellai, 37/B 20126 Milano - Italia Phone +39 02 49517730/1 Telefax +39 02 87153767 C.F. e P. IVA 07222610961

È vietato riprodurre qualsiasi parte delle pubblicazioni, foto e testi senza preventiva autorizzazione scritta da parte dell’editore. Editore e autori non potranno in nessun caso essere responsabili per incidenti e/o danni che a chiunque possano derivare per qualsivoglia motivo o causa, in dipendenza dall’uso improprio delle informazioni qui contenute.

© copyright 2022 Open Factory Edizioni Srl