Cosa si produce con PET riciclato?

2022-05-29 00:54:15 By : Ms. Angelia Zhang

Oggi 29 maggio 2022 - Aggiornato alle 02:00

Triangolo simbolo del riciclo- Credit: iStock

I mille usi della plastica riciclata, quella che fa bene all'ambiente.

PET è acronimo di polietilene tereftalato e consiste in poliestere, più semplicemente plastica, che è oggetto del riciclo imposto per legge anche ai privati cittadini nella quasi totalità dei comuni italiani.

Il PET riciclato permette di evitare la produzione di plastiche e di ridurre in tal modo l'inquinamento ambientale, oramai un obiettivo primario per tutti gli stati europei e del mondo; questo materiale ha la qualità di non perdere le sue caratteristiche negli impieghi successivi alle varie trasformazioni, un aspetto che permette di poter contare sul riciclo ben più di una sola volta, a tutto vantaggio dell'ambiente e della natura.  

Il PET riciclato viene principalmente utilizzato per produrre bottiglie da impiegare per contenere bevande o acqua. Il processo da cui deriva questo materiale è di semplice comprensione; il PET (o la plastica) proveniente dalla raccolta differenziata viene trasformato in scaglie che vengono introdotte in appositi stampi.

Tali strumenti disegneranno le nuove bottiglie per alimenti, preforme che verranno soffiate e quindi distribuite ad altre industrie pronte per un nuovo imbottigliamento. Il PET riciclato, o R-PET, può essere utile anche per la fabbricazione di mobilio o complementi d'arredo, come sedie e accessori per i sanitari solo per fare un esempio.

Un esperto del settore non avrebbe nessun problema a distinguere il PET da un altro materiale e probabilmente lo riconoscerebbe anche davanti a un tipo di plastica differente.

Una persona meno esperta potrebbe avere qualche problema nel fare quest'ultima distinzione, ma ogni cittadino può stare tranquillo e contare sulle icone che oramai campeggiano sugli oggetti da quando il riciclo è parte integrante della nostra vita cittadina e non solo.

Il simbolo del PET riciclato è un triangolo composto da tre "frecce" di colore verde, ognuna delle quali disegna un angolo di 60 gradi.

Se le bottiglie sono "scontate", seppure consistano in qualcosa di estremamente utile in tutti i sensi, è giusto puntualizzare che il PET riciclato può essere impiegato per innumerevoli scopi, tanto che ci si può davvero sbizzarrire.

Fra le mura di casa quasi tutto potrebbe essere frutto del riciclo, dai contenitori per alimenti alle maniglie delle porte, ma anche outdoor si può contribuire all'ambiente vestendo con abiti che comprendono fibre di questo tipo, portando con sé ombrelli in PET, zaini e altri accessori di cui possono essere un esempio le cuffie.

Un bene prezioso, ma molto inquinante.

Riuso e nuovi impieghi: i tanti volti che può assumere un oggetto di plastica

Se accartociate male, ci sono vari rischi.

Le idee son davvero tantissime.

Gli impianti ad asse orizzontale sono più performanti, ma anche più cari.

Abbelliscono e aiutano l'ambiente.

Uno dei cani più amati di sempre.

Risorse più sostenibili, prodotti che durano a lungo.

I segreti green per un bagno perfetto.

L'incapacità di un ecosistema di essere autosufficiente.

Non solo rose e orchidee.

Dalla cucina a vapore al coperchio: ecco i trucchi per risparmiare in cucina.

Anche l'agricoltura ha le sue regole per salvare l'ambiente.

Le gravi conseguenze della scomparsa delle foreste.

Come ridurre i rifiuti invisibili: alcuni trucchi.

Il cambiamento climatico è uno dei motivi che spingi le persone a migrare.

Le piante carnivore sono la tendenza del momento.

Tante le conseguenze per le nostre vite.

Ecco dove andare per vivere un sogno sostenibile.

Le verdure che fanno bene alle dolci tartarughe di terra.

Risparmiare energia in una delle stanze più attive della casa.

Armadillo, aspetto buffo e particolare: ecco tutte le curiosità su questo animaletto.

©2022 Telecom Italia - Partita IVA: 00488410010