Civitanova Cambia sogna una "Smart City": tre incontri su Facebook per guardare alla città del futuro

2022-05-21 09:59:23 By : Ms. Sandy Guo

La Smart City è un nuovo modo di considerare la città e l’intento del gruppo civico è proprio quello di mettere a fuoco le migliori strategie, azioni e programmi al fine di garantire, con il minor dispendio di energie e denaro pubblico, i migliori vantaggi per i cittadini e per l’ambiente. L’obiettivo può essere raggiunto attraverso l’ottimizzazione delle risorse disponibili, degli investimenti e il supporto di varie tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Queste possono essere integrate con l’acqua e i consumi di gas, sicurezza pubblica, gestione rifiuti e mobilità. Gli incontri saranno moderati da Antonio Rignanese, Paola Formica e Moira Giusepponi, candidati della lista civica Civitanova Cambia. Interverrà la candidata sindaca della coalizione di centrosinistra Mirella Paglialunga.

Si parte il 6 aprile alle ore 14.30 con “LIBere: la plastica ci ha resi schiavi, l’acqua ci renderà LIBere”. LiBere è una startup nata nel 2021. L’obiettivo è quello di creare una piattaforma digitale “green” per misurare l’impatto delle persone sull’ambiente, premiando coloro che adottano uno stile di vita sempre più sostenibile. L’app valorizza i piccoli gesti quotidiani attraverso un percorso di gamification: il programma è di stampo ludico, premia i comportamenti virtuosi permettendo di guadagnare compiendo azioni sostenibili. I crediti sono spendibili sul market interno, in coupon sconto di aziende virtuose. Modera: Antonio Rignanese Interviene: Giuseppe Martino, ceo di LIBere.

Il secondo appuntamento si terrà il 13 aprile alle ore 14.30 con “Junker app: ricicla, riusa, rivoluziona”, un “tutor” intelligente per la pattumiera, che riconosce i prodotti dal codice a barre o addirittura da una foto e spiega come conferirli correttamente. Inoltre, le regole per la differenziata non sono uguali in tutta Italia, Junker app (grazie alla geolocalizzazione) è in grado di personalizzare le informazioni in base al territorio in cui si trova l’utente. Modera: Paola Formica. Interviene: Noemi De Santis, comunicazione e pubbliche relazioni.

L’ultimo incontro, dal titolo “La gestione smart dei parcheggi della città: il caso di myCicero e il Comune di Ancona”, si terrà il 20 aprile alle 14:30. MyCicero è una delle app più diffuse in Italia. Permette di attivare e terminare la sosta direttamente dallo smartphone, pagando solo i minuti effettivi di utilizzo. Chi non dispone di uno smartphone può utilizzare comunque la piattaforma chiamando un numero dedicato per la gestione della sosta. Inoltre, con la stessa app è anche possibile pianificare i propri trasporti con i mezzi pubblici. In tempi in cui il caro carburante pesa e si fa sentire sull’economia e sul bilancio familiare, è opportuno mettere in campo qualsiasi strategia per ottimizzare i risparmi e venire incontro ai bisogni dei cittadini. Modera: Moira Giusepponi Interviene: Giuseppe Mascino, consigliere comunale lista civica Ancona per Ancona e direttore commerciale di pluservice.net

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram dei quotidiani Vivere.

Per Whatsapp aggiungere il numero corrispondente alla città desiderata nella propria rubrica ed inviare allo stesso numero il messaggio "notizie on".

Per Telegram cercare il canale desiderato.

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-04-2022 alle 14:47 sul giornale del 05 aprile 2022 - 153 letture

In questo articolo si parla di

L'indirizzo breve è https://vivere.me/cXtp

Questo mese hai letto 0 articoli. Se ne leggi almeno 60 non ti mostreremo più la pubblicità programmatica, quella più invasiva, e la tua navigazione su Vivere Civitanova non sarà più tracciata in alcun modo. Maggiori informazioni qui: https://vivere.me/b7sc