Bottiglia PET con maniglia integrata

2022-05-27 17:44:54 By : Mr. Sweet Sun

La società statunitense BottleOne ha introdotto sul mercato contenitori di grande formato in PET (1 gallone e mezzo gallone, corrispondenti a circa a 3,7 e 1,85 litri) con maniglia integrata (in preforma), sviluppati in collaborazione con il costruttore italiano di macchine per imballaggio SIPA. La scelta è caduta sull'azienda veneta per l'esperienza e le tecnologie proprietarie sia per la fase di stampaggio di preforme, anche speciali, sia nel successivo soffiaggio delle bottiglie.

Lo sviluppo della tecnologia per la produzione di grandi bottiglie con maniglia integrata - spiega SIPA - ha richiesto quasi un decennio; il processo è protetto da più brevetti: quello iniziale è stato approvato in otto paesi ed è attualmente in attesa di brevetto in oltre 20 paesi.

Fino a oggi, questi formati venivano prodotti in un unico pezzo quasi esclusivamente utilizzando polietilene ad alta densità (HDPE). I contenitori sono utilizzati negli Stati Uniti per confezionare latte, succhi di frutta e olio alimentare. Nel settore non alimentare le applicazioni comprendono il confezionamento di ammorbidenti, detersivi e prodotti per la cura della casa.

Passando dal polietilene al PET si ottengono benefici in termini di leggerezza, potendo ridurre gli spessori di parete a parità di resistenza e produttività (fino a 5000 bottiglie all'ora per cavità), quindi occorrono meno impianti in funzione e si risparmia energia. Inoltre, le bottiglie in PET sono più attraenti, poiché il materiale può essere reso cristallino e il contenuto messo in evidenza.

Le bottiglie BottleOne sono prodotte in due fasi: stampaggio ad iniezione delle preforme utilizzando il sistema SIPA XForm con stampi della stessa azienda, seguito dallo stiro-soffiaggio delle preforme su un sistema lineare SIPA SFL. "Poiché le maniglie sono parte integrante delle preforme, non è necessaria alcuna attrezzatura ausiliaria per applicare o fissare la maniglia - spiega SIPA -. La tecnologia sviluppata per i forni di riscaldamento delle preforme e per gli stampi dove vengono soffiate le bottiglie, è particolarmente sofisticata. La maniglia stessa ha un esclusivo attacco a due punti, che fornisce maggiore resistenza e durata".

Utilizzando il sistema Xtreme Renew di SIPA, con le più recenti tecnologie di riciclo è possibile produrre bottiglie interamente con PET riciclato post-consumo.

BottleOne fornisce una licenza royalty-free per la tecnologia di produzione di bottiglie in PET con manici integrati. Le preforme vengono fornite direttamente dall'azienda americana utilizzando per la loro produzione la tecnologia di iniezione SIPA.

© Polimerica -  Riproduzione riservata

La Niederwieser Spa – Divisione Flexible Films Converting, con sede a Campogalliano (MO), è un’azienda specializzata nel converting di film plastici con produzione e commercializzazione di un’ampia gamma di film e buste per il confezionamento sottovuoto, in ATM, termoformatura e flow pack per il settore food e non – food.

Nata nel 1978 è membro del Niederwieser Group, una realtà che racchiude al suo interno sia il mondo del food packaging che quello della machinery. Dall’Italia alla Germania, le altre due divisioni vedono la Niederwieser Div. Machinery and Service con sede a S. Giacomo di Laives (BZ) leader italiana nella commercializzazione di macchinari industriali per la lavorazione di prodotti alimentari (con i marchi Weber, Textor e Tipper Tie) e la VF Verpackungen Gmbh con sede a Sulzberg, oggi fra i più importanti player europei nell’estrusione di film flessibili multistrato a media e alta barriera.

Unendo creatività italiana e tecnologia tedesca, il Gruppo copre tutta la filiera produttiva: tre sedi in Europa, 120 milioni di euro di fatturato e più di 1700 clienti serviti in tutto il mondo.

Via Zamboni , 14 - 41011 Campogalliano (MO) Tel: +39 059 852 500 Web: http://www.niederwiesergroup.com - Email: marketing@niederwiesergroup.com

Con 25 siti produttivi situati in 17 paesi in tutto il mondo, Ampacet Corporation è leader di mercato in soluzioni Masterbatches innovative.  Con 2 stabilimenti locali situati a Telgate e Busto Garolfo, Ampacet offre in Italia un supporto tecnico e analitico approfondito con servizi di color matching veloci e puntuali e consegne flessibili.

Via dell’Industria, 195 - 20020 Busto Garolfo (MI) Tel: +39 0331 566 722 - Fax: +39 0331 566 309 Web: http://www.ampacet.com - Email: marketing.europe@ampacet.com

Sirmax Group, con headquarter Sirmax S.p.A. a Cittadella (PD) e consociate Microtec Srl e SER Srl, è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene.

Attiva dagli anni ’60, vanta oggi sei stabilimenti produttivi in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2019), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania.

Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale.

Viale dell'Artigianato, 42 - 35013 Cittadella (PD) Tel: +39 049 9441111 - Fax: +39 049 9441112 Web: www.sirmax.com/it/ - Email: info@sirmax.com

Bruker Corporation (NASDAQ:BRKR) è uno dei principali produttori e fornitori mondiali di Risonanze Magnetiche, Rilassometri TD-NMR, spettrometri a Raggi X, di massa e vibrazionali per esigenze applicative nell’ambito della chimica, della fisica, delle scienze della vita, della scienza dei materiali, delle scienze alimentari e in tutti i principali ambiti analitici.

La divisione Optics di Bruker è specializzata nella fornitura di spettrometri infrarossi a trasformata di Fourier (FT-IR), NIR e Raman, con un’antica tradizione iniziata nel 1974 a Karlsruhe (Germania). I primi strumenti prodotti hanno definito nuovi standard nel campo della ricerca FT-IR con ottiche evacuabili, alta risoluzione e cambio automatico di range spettrale. Da allora, il catalogo prodotti è stato in continua espansione con strumenti adatti per applicazioni analitiche e da ricerca, con prestazioni eccezionali e una crescente semplicità di utilizzo che rende l’esperienza di utilizzo dei propri prodotti assolutamente unica.

Bruker Optics ha centri di R&S e produzione ad Ettlingen e Lipsia, in Germania, centri di supporto tecnico e uffici commerciali in tutta Europa, Nord e Sud America, Asia, India, Medio Oriente e Africa.

Il team italiano di Bruker Optics può contare su un’elevatissima competenza, per un supporto ottimale sia nella fase commerciale di acquisto che in quella tecnica di post vendita.

Viale Vincenzo Lancetti, 43 - 20145 Milano (MI) Tel: +39 02 70636370 - Fax: +39 02 2361294 Web: www.bruker.com/en.html - Email: bruker.italy@bruker.com

Il masterbatch multicolore SunChill di Ampacet riduce l'accumulo di calore nei manufatti in plastica scura esposti alla luce del sole. É quindi la soluzione ideale per colorare pavimentazioni o comple...

A GreenPlast il costruttore di presse a iniezione BMB illustrerà il ruolo delle macchine serie eKW full-electric nella trasformazione di resine compostabili per uso alimentare.

Il gruppo trevigiano non solo produce compound termoplastici formulati con materiali rigenerati, ma si occupa anche di riciclare gli sfridi industriali dei clienti con un approccio basato sulla respon...

La gamma di additivi funzionali Luvobatch di Lehvoss viene costantemente aggiornata per seguire le evoluzioni del settore, con incursioni nel dominio dell'economia circolare. Attività potenziata con i...

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Milano n.710 del 11/10/2004 Direttore responsabile: Carlo Latorre - ISSN 1824-8241 - P.Iva 03143330961 Redazione: redazione@polimerica.it - Editore: Cronoart Srl

© 2015 Cronoart Srl | E' vietata la riproduzione di articoli, notizie e immagini pubblicati su Polimerica senza espressa autorizzazione scritta dell'editore. L'Editore non si assume alcuna responsabilità per eventuali errori contenuti negli articoli né per i commenti inviati dai lettori. Per la privacy leggi qui

WebDesigned and Powered by JoyADV snc